Disney perde 2,4 milioni di abbonati e si prepara a 7.000 licenziamenti
Il colosso americano Disney ha annunciato i risultati finanziari dell'ultimo trimestre del 2022, registrando un calo di abbonati al servizio di streaming Disney+. Per il resto i risultati sono stati buoni. Il CEO ha annunciato l'intenzione di licenziare 7.000 dipendenti dell'azienda
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 09 Febbraio 2023, alle 12:28 nel canale WebDisney
Gli ultimi risultati finanziari della Disney del terzo trimestre del 2022 hanno registrato un calo di 2,4 milioni di abbonati a Disney+ rispetto al trimestre precedente. Si tratta della prima volta dal lancio nel 2019 che il servizio di streaming registra una perdita di abbonati. Nulla di così eccessivamente allarmante, la piattaforma ha ora 161,8 milioni di abbonati, rispetto ai 164,2 milioni del trimestre precedente. La motivazione è probabilmente legata agli ultimi aumenti dei prezzi della piattaforma.
Disney: buoni risultati finanziari ma calano gli abbonati a Disney+
Per il resto i risultati sono stati positivi: l’utile netto è stato di $ 1,28 miliardi, o 70 centesimi per azione, rispetto a $ 1,1 miliardi, o 60 centesimi per azione, un anno fa. I ricavi sono aumentati dell' 8% a 23,51 miliardi di dollari dai 21,82 miliardi di dollari di un anno fa. La sezione che ha dato più soddisfazione è sicuramente quella dei parchi a tema/esperienze, con entrate per 8,7 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre
Il CEO riorganizza l'azienda. Licenzierà 7.000 dipendenti
"Dopo un solido primo trimestre, ci stiamo imbarcando in una trasformazione significativa, che massimizzerà il potenziale dei nostri team creativi di livello mondiale e dei nostri marchi e franchising senza precedenti. Crediamo che il lavoro che stiamo facendo per rimodellare la nostra azienda attorno alla creatività, riducendo al contempo le spese, porterà a una crescita sostenuta e alla redditività per la nostra attività di streaming, posizionandoci meglio per affrontare le interruzioni future e le sfide economiche globali e fornire valore per i nostri azionisti. ", ha affermato il CEO di Disney, Bob Iger.
Il CEO di Disney starebbe riorganizzando l'azienda, tagliando circa 7.000 posti di lavoro con l'obiettivo di ridurre i costi aziendali di 5,5 miliardi di dollari. La piattaforma di streaming ha registrato una perdita di 1,5 miliardi di dollari, e i licenziamenti andrebbero a colmare, almeno in parte, il deficit.






