Diritti TV Serie A: SKY dice addio al ricorso e ottiene il pacchetto 2. Partita chiusa?

Diritti TV Serie A: SKY dice addio al ricorso e ottiene il pacchetto 2. Partita chiusa?

SKY ha rinunciato al ricorso contro l'assegnazione dei diritti TV fino al 2024 a DAZN. In questo modo la Lega Serie A ha sbloccato la situazione, accentando la sua offerta da 87,5 milioni di euro a stagione per il pacchetto 2.

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Web
SkyDAZN
 

Finalmente (a meno di futuri colpi di scena), dopo una querelle interminabile, si è chiusa la partita per i diritti TV della Serie A fino al 2024. Nella serata di ieri la Lega Serie A si è riunita assegnando il pacchetto 2 dei diritti TV a SKY. Contestualmente, l'emittente di proprietà di Comcast Corporation ha deciso di rinunciare al ricorso (usando la legge Melandri che impedisce a un solo soggetto di avere tutti i diritti) contro l'assegnazione dei pacchetti 1 e 3 a DAZN, ottenuti mettendo sul piatto 840 milioni di euro a stagione.

"La Lega Nazionale Professionisti Serie A comunica che si è perfezionata l'assegnazione del Pacchetto 2 alla società Sky Italia S.r.l. e che pertanto si sono completate le assegnazioni ai sensi di quanto previsto dall'Invito a presentare Offerte Diritti Audiovisivi Campionato di Serie A Pacchetti Dirette a Pagamento per il territorio italiano - Procedura riservata agli Operatori della comunicazione - Stagioni Sportive 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024 del 4 gennaio 2021 e dell’Invito alla Trattativa Privata del 27 aprile 2021".

Leggi anche: Rebus Calcio, più abbonamenti per vedere tutte le partite (italiane ed europee)

SKY ha ottenuto il pacchetto 2 per 87,5 milioni di euro a stagione, grazie al benestare di sedici club e due astenuti (Napoli e Lazio) - Crotone e Parma, retrocesse, non hanno votato. Il pacchetto in questione permette a SKY di trasmettere tre match di campionato in co-esclusiva con DAZN ogni giornata: la partita del sabato sera, l'anticipo della domenica alle 12.30 e il posticipo del lunedì sera. DAZN trasmetterà quindi sette incontri in esclusiva per ogni giornata.

Per la Lega Serie A l'incasso è di 927,5 milioni all'anno: il valore è sceso di 45,5 milioni l'anno rispetto alla precedente assegnazione, ma nel triennio scorso 165 milioni erano andati in commissioni all'advisor Infront.

Leggi anche: SKY all'attacco: pacchetto Calcio gratis per 3 mesi agli utenti! Ecco da quando

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vincent1715 Maggio 2021, 15:27 #1
Da grande voglio fare l'advisor... il 17% della torta per portarne il 5% in più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^