Decine di dipendenti di OpenAI sono diventati milionari vendendo le azioni dell'azienda

Decine di dipendenti di OpenAI sono diventati milionari vendendo le azioni dell'azienda

La possibilità di vendere azioni ha permesso ai dipendenti di OpenAI di diventare ricchi: diverse decine di persone, infatti, hanno ottenuto ricavi milionari dalla vendita delle azioni

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Web
OpenAI
 

Molti dipendenti di OpenAI sono diventati milionari, avendo scelto di vendere le proprie azioni della società, assegnate come parte del programma di retribuzione. In precedenza, OpenAI aveva previsto un vincolo di due anni che i dipendenti dovevano rispettare prima di poter vendere le azioni dell'azienda. Questo vincolo è stato eliminato e ha dato il via a una serie di operazioni che ha reso ricchi tanti lavoratori. Nel frattempo, però, OpenAI non riesce a incassare quanto vorrebbe.

Nuovi milionari in OpenAI

A riportare la notizia è stato il Wall Street Journal che ha specificato che l'operazione ha portato a un incasso di almeno 6,6 miliardi di dollari, per un totale di oltre 600 dipendenti.

Di questi, almeno 75 sono riusciti a raggiungere il tetto massimo previsto da quest'opzione, ovvero 30 milioni di dollari. Tutto questo è avvenuto prima ancora della quotazione in borsa di OpenAI, destinata a diventare una delle IPO più importanti di sempre.

La situazione è lo specchio del settore AI e, più in generale, dell'industria tech dove le grandi aziende stanno facendo a gara ad assicurarsi i talenti, proponendo piani retributivi sempre più ricchi.

In alcuni casi, questi piani includono partecipazioni azionarie che, nel lungo periodo (ma anche nel breve, considerando le recenti oscillazioni dei titoli in borsa) possono tradursi in un guadagno significativo per i dipendenti.

Per i lavoratori entrati in OpenAI negli anni scorsi, la possibilità di vendere le azioni è stata un'occasione d'oro. In breve tempo, infatti, la liquidazione della partecipazione azionaria si è tradotta in un guadagno enorme.

Le azioni di OpenAI sono aumentate di oltre 100 volte dalla loro emissione, avvenuta sette anni fa. La prossima IPO potrebbe portare a un ulteriore incremento del valore.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue13 Maggio 2026, 11:46 #1
Beati loro, la IPO di OpenAI sarà la più grande di sempre.
Giulio197613 Maggio 2026, 13:07 #2
Decidetevi. Qulale IPO sara' la piu' grande di sempre, fino alla prossima: SpaceXAI or OpenAI?
Nui_Mg13 Maggio 2026, 13:13 #3
Beh, per ora anche chi ha sfruttato solo Intel e amd aspettando che si concretizzassero nei fatti le parole di trump (dazi e relativi isterismi borsistici) ha fatto veramente un pacco di soldi
LMCH13 Maggio 2026, 13:15 #4
Originariamente inviato da: Unrue
Beati loro, la IPO di OpenAI sarà la più grande di sempre.


Non so se sarà grande, ma di certo dopo l'IPO le azioni cominceranno a perdere sempre più di valore.
Unrue13 Maggio 2026, 14:58 #5
Originariamente inviato da: LMCH
Non so se sarà grande, ma di certo dopo l'IPO le azioni cominceranno a perdere sempre più di valore.


Perché? Anzi penso esattamente il contrario, anche se sarà un titolo molto volatile.
Sella13 Maggio 2026, 15:03 #6
han fatto bene a vendere prima che il giochino imploda, lasciandoli con carta straccia in mano.
Eroes7813 Maggio 2026, 15:58 #7
E io che mi sentivo ricco per avere venduto le azioni regalate dalla mia azienda nel 2025 avendo un gain di circa 10k €.
Sono proprio un povereccio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^