DAZN, gravi problemi per il primo week-end italiano del Netflix del calcio

DAZN, gravi problemi per il primo week-end italiano del Netflix del calcio

Gli utenti hanno segnalato diversi disservizi su DAZN durante le prime partite di campionato, con la speranza che si tratti solo di problemi di gioventù

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Web
 

Non è stata del tutto piacevole la prima esperienza con DAZN (si legge come se fosse scritto The Zone) per gli utenti italiani, visto che in parecchi hanno segnalato numerosi disservizi. Fra lag, buffering durante il corso delle azioni, e un certo ritardo rispetto all'azione di gioco vera e propria, il primo big match di DAZN, ovvero Lazio-Napoli, è stato definito in vari metodi poco lusinghieri: c'è chi parla di disastro, e gli utenti si sono riversati nei social indicando le varie problematiche.

DAZN

Fluidità tremenda, qualità "imbarazzante" sugli Smart TV di ultima generazione, e neanche gli utenti di connessioni in fibra ottica si sono salvati. Quasi a gettare benzina sul fuoco è il commento di Marco Foroni, direttore di DAZN, al Corriere della Sera in cui minimizzava i vari problemi: "I nostri tecnici non ci hanno segnalato particolari problemi, per noi gli accessi sono stati regolari e fluidi", ha dichiarato. "Come prevedibile, abbiamo riscontrato un incremento delle registrazioni e degli accessi nelle ore e nei minuti precedenti al calcio d'inizio di Lazio-Napoli".

La compagnia ha parlato dei disservizi anche all'interno di una nota rivolta alla stampa, che riportiamo nella sua interezza di seguito: 

"È stato un buon inizio di stagione per la trasmissione della Serie A su DAZN, l’appuntamento più seguito finora sulla piattaforma a livello mondiale. Un numero record di appassionati si è collegato per vedere la propria squadra del cuore cominciare la corsa verso la cima della classifica. Questo è stato un weekend storico per lo streaming di contenuti sportivi, che ha segnato l’inizio di un nuovo modo di guardare lo sport per i tifosi italiani. Sappiamo che sabato sera alcuni utenti, una piccola parte delle centinaia di migliaia di spettatori, hanno registrato delle interruzioni. Siamo intervenuti prontamente e abbiamo risolto la situazione in vista delle partite di domenica sera, la cui trasmissione si è svolta senza particolari problemi. Complessivamente, il risultato del weekend è positivo. Tuttavia vogliamo continuare a migliorarci e stiamo lavorando per perfezionare il servizio. Adesso siamo concentrati proprio su questo, e stiamo facendo tutto il possibile per offrire ai tifosi la migliore esperienza di visione: un’esperienza accessibile, conveniente e flessibile".

A prescindere dai problemi di gioventù in Italia, DAZN porta sicuramente una ventata di innovazione proponendo una struttura alla Netflix per le partite di calcio. Con una spesa di 9,99€ mensili i fan potranno accedere, per i prossimi tre anni, all’anticipo delle 20.30 del sabato sera, il lunch-time della domenica alle 12.30, e una partita in programma la domenica alle 15. Nei turni infrasettimanali o con palinsesto differente, DAZN trasmetterà comunque tre partite in esclusiva.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Grizlod®20 Agosto 2018, 19:13 #1
Ho sottoscritto (in prova) il 19 ago... Lazio-Napoli, non l'ho vista.
Con una connessione 20 Mbit (1.3 MB reali max), su smartphone con WiFi propria, risulta fluida.
Connesso a WiFi pubblica o dati 3G, ho riscontrato blocchi nella ricezione ed un ritardo (rispetto ad un bar con pacchetto convenzionato Sky) di una 30ina di secondi.
Su PC, serve un browser 32 bit ( es. MS Edge è ok); con browser 64bit, il video non parte e da errore. La visualizzazione è fluida (temo che il ritardo ci sia sempre cmq).

Su smarTV, devo ancora provare, ma NON ho intenzione di acquistare Chromecast. purtroppo sulle TV Sony serve una scheda di rete proprietaria (UWA-BR100), che costa un pacco di soldi.
Non potendo stendere il cavetto, ho intenzione di provare con un mini-ripetitore WiFi da collegare alla porta LAN del televisore, con possibile gestione (simil-telecomando) da App smarthphone.

Riguardo la qualità d'immagine, (DAZN non ha telecamere proprie sui vari campi) credo che venga ripetuto il segnale o di Sky o dell'ex Mediaset Premium, con conseguente iper-compressione del segnale MPEG...per cui...
Tasslehoff20 Agosto 2018, 19:26 #2
Pur non avendo sottoscritto il servizio in quanto non interessato al calcio ho avuto modo di osservarlo da un parente, connesso da Android (presumo con app proprietaria e non da browser) e trasmesso sulla TV da Chromecast 2 il segnale era abbastanza stabile (mi hanno riferito di qualche interruzione, comunque breve) ma aveva un serio problema di frame rate, molto basso e a tratti "scattoso" (cosa che non si è verificata da browser su pc connesso alla medesima rete nello stesso modo), al punto che qualcuno ha dovuto interrompere la visione per seri fastidi dovuti proprio alla bassa frequenza delle immagini.
Criminal Viper20 Agosto 2018, 19:34 #3
Io, a parte 2-3 buffering di pochi secondi durante Lazio - Napoli, tutto perfetto su WebOS LG.
andrew0420 Agosto 2018, 19:55 #4
Visto Lazio-Napoli, da PC, connessione 20Mb, tranne per l'inizio del secondo tempo è andato alla perfezione
al13520 Agosto 2018, 21:28 #5
SU TV LG OLED 2017 nessun problema con l'app dedicata.
solo la prima sera alcuni blocchi di 5-6 secondi. la seconda sera (ieri) nessun problema.
[?]20 Agosto 2018, 22:52 #6
Uno schifo e sto in FTTH... anni di Netflix a 1080p mai un problema, DAZN blocchi ogni 5 minuti circa (Sassuolo-Inter), il secondo tempo è iniziato 2.30 minuti dopo la realtà...
Yuno gasai21 Agosto 2018, 10:30 #8
Ma perchè era di un minuto abbondante in differita? Spero risolvano questo problema...
v1doc21 Agosto 2018, 11:02 #10
Ho alcuni amici con DAZN e connessioni ottime (FTTH e FTTC in grado di gestire il 4K senza problemi su Netflix,Youtube,..) e TUTTI hanno riscontrato problemi. Semplicemente DAZN non ha le infrastrutture per gestire una tale mole di carico e negare l'evidenza non risolverà questo grave problema.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^