Datacenter per l'IA, una nuova vita per le mining farm di criptovalute?
Bitfarms, azienda impegnata nel mining di Bitcoin, ha avviato un'analisi strategica per adattare le sue strutture ai crescenti requisiti dei data center per l'intelligenza artificiale. L'obiettivo è diversificare le entrate e ridurre la dipendenza dalla volatilità del mercato delle criptovalute
di Andrea Bai pubblicata il 03 Febbraio 2025, alle 12:01 nel canale WebBitfarms, società con sede a Toronto e specializzata nel mining di Bitcoin, ha annunciato un'importante iniziativa per esplorare la trasformazione di alcune delle sue strutture in data center ad alte prestazioni dedicati all'intelligenza artificiale (IA). Per questo progetto, l'azienda si è affidata alla consulenza di Appleby Strategy Group (ASG) e World Wide Technology (WWT), con l'obiettivo di condurre un'analisi approfondita delle sue sedi in Nord America e sviluppare una strategia globale per l'HPC (High-Performance Computing) e l'IA.
Si tratta di una tendenza in crescita tra i miner di criptovalute che, sfruttando le loro vaste risorse energetiche e infrastrutture già esistenti, cercano di diversificare il proprio modello di business. L'iniziativa mira a massimizzare il valore del portafoglio nordamericano da 1,2 gigawatt di Bitfarms, in particolare dei siti situati sulla rete PJM, considerati particolarmente adatti per applicazioni HPC/IA.

Il CEO di Bitfarms, Ben Gagnon, ha sottolineato che i contratti con clienti HPC/IA offrono flussi di cassa stabili e prevedibili nel lungo termine. La società continuerà comunque ad operare anche nel settore del mining, facendo leva sulla volatilità di Bitcoin, con un approccio combinato per diversificare il giro d'affari con l'obiettivo di generare valore a lungo termine per gli azionisti.
L'adattamento delle strutture esistenti ai requisiti dell'HPC/IA richiederà comunque investimenti non trascurabili dal punto di vista infrastrutturale, hardware e software: aggiornamenti ai sistemi di raffreddamento, nuovi sistemi di distribuzione dell'energia e maggiori misure di sicurezza. Bitfarms si troverà inoltre nella condizione di affrontare nuove sfide tecniche legate alla gestione dei carichi di lavoro HPC/IA e dimostrare la capacità di rispettare gli standard aziendali in termini di uptime, affidabilità e conformità normativa.
La transizione verso i data center IA rappresenta un'opportunità interessante per le società di mining, anche se ovviamente il successo di questa mossa dipenderà dalla capacità di attrarre clienti aziendali e garantire contratti vantaggiosi. La crescente domanda globale di infrastrutture computazionali avanzate rende il settore dell'HPC/IA un mercato in forte espansione, offrendo opportunità significative per i miner che riescono a diversificare efficacemente le proprie operazioni.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".