Da garzone in un McDonald's a fondatore di Amazon e uomo più ricco del mondo. L'incredibile ascesa di Jeff Bezos

Da garzone in un McDonald's a fondatore di Amazon e uomo più ricco del mondo. L'incredibile ascesa di Jeff Bezos

L'incredibile ascesa di Jeff Bezos da fondatore di una piccola startup un imprenditore high-tech con un patrimonio da 156 miliardi, tra case di lusso, yacht e jet privati. Ecco la storia di uno dei business man più celebri del XXI secolo.

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Web
AmazonBlue Origin
 

Jeff Bezos è nato nel 1964 ad Albuquerque, nel New Mexico, da una madre adolescente. Suo padre, Ted Jorgensen, lasciò la famiglia quando Jeff aveva appena un anno. Sua madre in seguito si risposò con Miguel Bezos, un immigrato cubano, che adottò Jeff e gli diede il suo cognome.

Dopo il liceo, Bezos frequentò la Princeton University, laureandosi in ingegneria elettrica e informatica. Dopo la laurea, lavorò a Wall Street come analista quantitativo. Nel 1990 divenne il più giovane vicepresidente della società di investimento DE Shaw & Co. Intanto, qualche anno prima, precisamente nel 1980, Bezos ha lavorato all'interno di un Mc Donald's dove friggeva hamburger.

Amazon: gli inizi e la sua ascesa

L'idea per Amazon è nata nel 1994, quando Bezos decise di approfittare della rapida crescita di Internet per avviare un'attività online. Lasciò il suo lavoro a New York e si trasferirà a Seattle per dare il via alla nuova impresa. Inizialmente aprì i battenti come libreria online chiamata “Cadabra”, ma ben presto optò per il nome “Amazon” in onore del fiume più grande del mondo, sperando che anche la sua azienda diventasse la più grande nel suo campo.

Garage dove Bezos fondò Amazon

Amazon è stata lanciata nel 1995 e ha iniziato le vendite di libri su Internet. Nonostante un inizio difficile, le entrate sono aumentate rapidamente da 511.000 dollari nel 1995 a oltre 17 miliardi di dollari nel 2011. Bezos voleva sfruttare il potenziale di Internet per creare il "negozio di libri più grande del mondo", dove i clienti potevano trovare praticamente qualsiasi titolo ordinandolo comodamente online.

L'idea ebbe successo e nel 1997 Amazon debuttò in borsa. Mentre Amazon cresceva, Bezos continuava ad espandere l'attività. Presto la società iniziò a vendere musica, film, elettronica e molti altri prodotti oltre ai libri. Nel 2006 lanciò Amazon Web Services, la divisione cloud computing che oggi domina il settore.

Oggi Amazon è una delle più grandi aziende al mondo, con oltre 1,3 milioni di dipendenti e ricavi per oltre 486 miliardi di dollari nel 2021. È il più grande rivenditore online del mondo e il leader nel cloud computing con Amazon Web Services. L'azienda vale oltre 1 trilione di dollari.

Da Startup a Impero: Come Jeff Bezos è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo

La ricchezza personale di Bezos è direttamente legata a questa crescita esplosiva. Quando Amazon è andata in borsa nel 1997, le azioni erano scambiate a 1,50 dollari per azione. Oggi sono a oltre 3.000 dollari. Jeff Bezos possiede circa il 10% di Amazon, il che rende la sua partecipazione di oltre 130 miliardi di dollari.

Per 25 anni consecutivi, la ricchezza di Bezos è cresciuta di circa 4.000 dollari al secondo, 24 ore al giorno. Nel 1999, uno dei primi anni di Amazon, il patrimonio netto di Bezos era di 10,1 miliardi di dollari. A fine 2017, era salito a 166 miliardi di dollari, rendendolo l'uomo più ricco del mondo.

Per alcuni anni Jeff Bezos e Bill Gates hanno lottato per il titolo di persona più ricca del mondo. Alla fine del 2017, Bezos aveva un patrimonio netto di 99,6 miliardi di dollari, superando Gates come l'uomo più ricco del pianeta. Ha mantenuto quel titolo fino al 2021, quando è stato superato da Elon Musk con l'ascesa di Tesla.

Una curiosa foto di Jeff Bezos a tavola con Elon Musk

Oggi Jeff Bezos ha un patrimonio netto di oltre 156 miliardi di dollari. Ciò lo rende una delle persone più ricche nella storia moderna. La sua massiccia fortuna è dovuta quasi interamente alla sua partecipazione in Amazon, la società che ha fondato 27 anni fa nel suo garage. Dal 5 luglio 2021 Jeff Bezos non è più il CEO di Amazon, posto che ha lasciato ad Andy Jassy, decidendo di rimanere comunque all'interno della propria azienda come presidente esecutivo.

Jeff Bezos: spazio, divorzio e beneficenza

Nonostante la sua immensa ricchezza, Bezos mantiene uno stile di vita 'relativamente modesto' rispetto ad altri miliardari. Vive principalmente a Seattle e possiede una casa da 23 milioni di dollari a Washington. Ha anche molteplici proprietà in California, Texas, New York e Washington, DC.

Uno dei suoi acquisti più famosi è stato il Washington Post nel 2013 per 250 milioni di dollari e possiede anche la società spaziale Blue Origin che ad oggi vale ben 11,2 miliardi di dollari, la holding di investimenti privati Bezos Expeditions che finanzia start-up innovative in svariati settori come la medicina, l'intelligenza artificiale e l'energia pulita. Come sfizio personale, Jeff Bezos ha acquistato uno Yacht da 500 milioni di dollari e due jet privati.

Jeff Bezos e Blue Origin

Nel gennaio 2019, Bezos ha annunciato che avrebbe divorziato dalla moglie Mackenzie dopo 25 anni di matrimonio. Lei ha ricevuto il 4% delle azioni di Amazon in seguito al divorzio, per un valore di circa 36 miliardi di dollari che l'ha resa una delle donne più ricche del mondo.

Nonostante questo stile di vita faraonico, Bezos ha anche dimostrato generosità donando ingenti somme in beneficenza. Nel 2020 ha donato 10 miliardi di dollari al Bezos Earth Fund per combattere il cambiamento climatico. Lui e l'ex-moglie MacKenzie Scott hanno firmato il Giving Pledge, impegnandosi a donare metà del loro patrimonio.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD02 Novembre 2023, 16:33 #1
Complimenti e massimo rispetto per chi diventa ricco o stra ricco con i propri sforzi, impegno ed ovviamente giga fortuna oltre che vera materia grigia.
Spero che si impegnino anche a verificare (prima) di come vengano e saranno usati quegli immensi soldi in donazione.
Qarboz03 Novembre 2023, 09:59 #2
Originariamente inviato da: UtenteHD
Complimenti e massimo rispetto per chi diventa ricco o stra ricco con i propri sforzi, impegno ed ovviamente giga fortuna oltre che vera materia grigia.
Spero che si impegnino anche a verificare (prima) di come vengano e saranno usati quegli immensi soldi in donazione.


Quoto, ed aggiungo anche la fortuna di[COLOR="Blue"][B] essere nato dove se hai una buona idea hai buone possibilità di riuscire [/B][/COLOR] (risate amare)
Zappz03 Novembre 2023, 10:08 #3
Da quello che mi hanno detto in Usa è normale lavorare mentre si studia, perciò immagino siano stati in molti a fare lavori poco specializzati.
ninja75003 Novembre 2023, 10:23 #4
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade

Jeff Bezos è nato nel 1964 ad Albuquerque, nel New Mexico, da una madre adolescente. Suo padre, Ted Jorgensen, lasciò la famiglia quando Jeff aveva appena un anno. Sua madre in seguito si risposò con Miguel Bezos, un immigrato cubano, che adottò Jeff e gli diede il suo cognome


ted si è già suicidato?
Saturn03 Novembre 2023, 10:51 #5
Amo troppo il termine "garzone"...peccato per molti abbia un'accezione negativa e si possa usare raramente dal vivo...
Unax03 Novembre 2023, 13:49 #6
ma quanti sono i giovani americani che non hanno mai lavorato in McDonald?
randorama03 Novembre 2023, 13:53 #7
Originariamente inviato da: Saturn
Amo troppo il termine "garzone"...peccato per molti abbia un'accezione negativa e si possa usare raramente dal vivo...


è un francesismo... ergo è offensivo!
randorama03 Novembre 2023, 13:56 #8
Originariamente inviato da: Qarboz
Quoto, ed aggiungo anche la fortuna di[COLOR="Blue"][B] essere nato dove se hai una buona idea hai buone possibilità di riuscire [/B][/COLOR] (risate amare)


sarei curioso di sapere la versione mennesca della storia di leonardo del vecchio.
Saturn03 Novembre 2023, 14:10 #9
Originariamente inviato da: randorama
è un francesismo... ergo è offensivo!


Ah ecco perchè ieri sera non mi ha fatto lo sconto il garzone alla cassa...
GinoPino7606 Novembre 2023, 15:59 #10
Stile di vita "relativamente modesto"... Ma chi vi suggerisce queste baggianate?!?!?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^