Criptovalute, ora è possibile conservarle su vinile

Criptovalute, ora è possibile conservarle su vinile

Sound Wallet offre un metodo per conservare la chiave privata di un wallet in forma di audio criptato su CD, vinile o musicassetta

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Web
 

Tutti coloro i quali sono avvezzi alla gestione di criptovalute sanno bene quanto i cold wallet -wallet di criptovaluta completamente offline- siano i metodi più sicuri per conservare i propri averi digitali, specie dopo i problemi emersi con alcuni tra i più importanti uffici di cambio Bitcoin, tra i quali spicca Mt.Gox.

Una maniera folkloristica, ma pare estremamente sicura, per realizzare un cold wallet è proposta da Sound Wallet che offre la possibilità di conservare le chiavi private dell'utente come audio criptato su una serie di supporti fisici, tra cui CD, nastri magnetici e cassette, e vinili.

Theodore Goodman, colui il quale ha ideato il meccanismo, osserva che lo storico formato è in realtà il mezzo di archiviazione definitivo. Il sistema può essere usato per conservare qualsiasi criptovaluta, non solamente i Bitcoin.

Il wallet può essere costruito convertendo in un file sonoro una chiave privata cifrata: si ottiene una clip della durata di 30-60 secondi, che all'ascolto potrà somigliare a niente più che rumore di fondo. Utilizzando un semplice spettroscopio (disponibile come App) l'utente può decifrare un codice nascosto nella rappresentazione grafica dell'audio.

Sebbene Sound Wallet possa non essere di particolare richiamo per gli utenti comuni, potrebbe trovare una qualche popolarità tra i tecnofili e gli audiofili. Goodman sottolinea inoltre come i vinili siano molto più resistenti e longevi rispetto a memory card o CD: "Sono il formato di archiviazione definitivo. Puoi aggiungere il tuo disco alla tua raccolta, metterlo in cornice e appenderlo alla parete o conservarlo nella cassaforte".

Sebbene il progetto non sia ancora riuscito a raccogliere, tramite crowdfunding, gli 8 mila euro di capitale di avvio, Sound Wallet ha già iniziato a commercializzare i primi wallet in CD e vinile da 45 giri, rispettivamente al prezzo di 0,02BTC (7 Euro) e 0,09BTC (33 Euro), spese di spedizione incluse. A questa pagina le istruzioni per generare la chiave cifrata necessaria per effettuare l'ordine.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MiKeLezZ03 Settembre 2014, 14:51 #1
Masterizzare il file di testo con le chiavi era troppo semplice.
Avatar003 Settembre 2014, 21:09 #2
IN quell' app potrebbe essere chiusa la chiave di volta per scoprire tracce di vita aliena nello spazio.
Puntandola verso il cielo si riuscirebbe a leggere il rumore di fondo dell' universo !!
Chissà quante cose ci siamo persi finora

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^