Criptovalute: ecco i dieci diritti fondamentali, secondo Binance

Criptovalute: ecco i dieci diritti fondamentali, secondo Binance

La regolamentazione delle criptovalute è inevitabile, secondo il CEO di Binance. Ecco perché gli utenti dovrebbero iniziare a fare propri e condividere dieci semplici principi che possano aiutare a plasmare il quadro normativo

di pubblicata il , alle 11:45 nel canale Web
Bitcoin
 

Binance, uno dei più importanti servizi di cambio di criptovalute, ha acquistato una pagina pubblicitaria sul Financial Times allo scopo di diffondere consapevolezza sul tema delle criptovalute e proponendo una sorta di decalogo su quelli che, secondo la società (e il CEO, Changpeng Zhao) sono i fondamentali diritti dei detentori di criptovalute.

L'annuncio reca a caratteri cubitali la provocatoria dichiarazione "CRYPTO IS EVIL", ovvero "le criptovalute sono il male". Provocatoria perché, viene spiegato poco sotto: "Quando si tratta di criptovalute non farti ingannare dai titoli in prima pagina". Il CEO di Binance ha condiviso su Twitter una fotografia della pagina pubblicitaria sul Financial Times.

L'azione di Binance è volta sia a diffondere consapevolezza, sia a sensibilizzare proprio gli utenti dell'universo delle criptovalute sul fatto che presto o tardi (e più probabilmente prima di quanto si pensi) i legislatori si occuperanno di elaborare una regolamentazione per il fenomeno.

Quelli che vengono presentati come i "dieci diritti fondamentali" sono di fatto principi che Binance porta avanti e auspica vengano portati avanti dalle parti interessate allo scopo di orientare gli sforzi normativi.

Ma quali sono questi diritti fondamentali? Eccoli:

  1. Ogni essere umano dovrebbe avere accesso a strumenti finanziari, come le criptovalute, che consentono una maggiore indipendenza economica.
  2. I partecipanti al settore hanno la responsabilità di lavorare con le autorità di controllo e i responsabili politici per definire nuovi standard per gli asset crittografici. La regolamentazione intelligente incoraggia l'innovazione e aiuta a proteggere gli utenti.
  3. Le piattaforme crittografiche responsabili hanno l'obbligo di proteggere gli utenti dai malintenzionati e di implementare i processi Know Your Customer (KYC) per prevenire i crimini finanziari.
  4. La privacy è un diritto umano e i dati relativi alle informazioni di identificazione personale (PII) dovrebbero essere soggetti a rigorosi livelli di protezione.
  5. Gli utenti di criptovalute hanno il diritto di accedere ai servizi di cambio che mantengono i loro fondi al sicuro, in custodia con un'assicurazione completa sui depositi.
  6. I mercati sani dovrebbero mantenere un solido livello di liquidità per garantire un ambiente di trading stabile e senza attriti.
  7. Regolamentazione e innovazione non si escludono a vicenda. Gli utenti di criptovalute meritano un accesso sicuro alle tecnologie e alle pratiche emergenti, inclusi NFT, stablecoin, staking, yield-farming e altro ancora.
  8. Colmare il divario di conoscenza è essenziale quando si tratta di criptovalute. Gli utenti hanno il diritto a informazioni accurate sulle risorse crittografiche, senza timore di essere vittime di pubblicità sleali o ingannevoli.
  9. I mercati che offrono strumenti derivati ​​dovrebbero essere soggetti alle normative appropriate. Ciò garantisce che tutti gli utenti soddisfino i requisiti di idoneità e che le loro transazioni siano regolate in modo equo.
  10. La regolamentazione delle criptovalute è inevitabile. Gli utenti hanno il diritto di condividere la loro voce su come il settore dovrebbe evolversi con la loro piattaforma blockchain preferita.

La campagna si chiude con un invito a tutti gli utenti di criptovalute di interloquire con i rispettivi servizi di cambio scelti su questo tema, con lo scopo di portare avanti una visione e un insieme di principi che possano aiutare a formare un quadro normativo di garanzia per gli utenti e capace al contempo di promuovere l'innovazione.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nonsidice17 Novembre 2021, 11:51 #1
Proprio ieri l'India ha ufficialmente iniziato l'iter per la regolamentazione (sono piuttosto aperti al contrario della Cina), certo ci vorranno probabilmente mesi, ma almeno si inizia.
giovanni6917 Novembre 2021, 12:29 #2
Diritti fondamentali?! CEO cinese... Changpeng Zhao ... forse ha dimenticato il fondatore di Alìbaba...
Zappz17 Novembre 2021, 12:47 #3
È da un pezzo che è scappato dalla Cina...
Gringo [ITF]17 Novembre 2021, 13:00 #4
#SCIOPERO
falcy17 Novembre 2021, 13:49 #5
Originariamente inviato da: giovanni69
Diritti fondamentali?! CEO cinese... Changpeng Zhao ... forse ha dimenticato il fondatore di Alìbaba...


Ad un Canadese la cui società ha la sede principale alle Isole Cayman penso non freghi niente di quello che succede in Cina
Zappz17 Novembre 2021, 14:25 #6
Fra l'altro Binance sta per spostare la sede principale in Francia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^