Crede di aver perso oltre 730 mila dollari e si suicida, ma era un errore. La famiglia fa causa all'app Robinhood

Crede di aver perso oltre 730 mila dollari e si suicida, ma era un errore. La famiglia fa causa all'app Robinhood

Una triste vicenda che vede protagonista un ventenne studente universitario nel Nebraska che ha compiuto l'estremo gesto dopo aver creduto di essere incappato in una perdita finanziaria insostenibile

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Web
 

Alex Kearns è un ragazzo statunitense morto suicida lo scorso mese di giugno poiché ha creduto, erroneamente, di aver perso oltre 730 mila dollari con l'app di trading Robinhood. Si è però trattato di una cattiva interpretazione di quanto mostrato dall'app, unita a quello che sembra essere un errore di comunicazione da parte di Robinhood.

Kearns, studente universitario del Nebraska, si è dedicato al trading di opzioni: si tratta di strumenti di investimento altamente sofisticati e che, proprio per questo motivo, non dovrebbero essere accessibili ad un pubblico non adeguatamente formato ed esperto.

Trading di opzioni: strumenti sofisticati e investimenti ad alto rischio

Nel campo finanziario un'opzione è un contratto che conferisce al titolare il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare (opzione call) o vendere (opzione put) il titolo (chiamato sottostante) sul quale è iscritta l'opzione stessa ad un determinato prezzo prestabilito (strike) entro una determinata data, a fronte di un premio pagato che non può essere recuperato. Il diritto ad esercitare l'opzione può essere consumato alla scadenza oppure per tutto il periodo di vita della stessa: nel primo caso si dice opzione di stile europeo, nel secondo caso di stile americano.

La peculiarità del contratto di opzione, e cioè il diritto e non l'obbligo, vale ovviamente solo per il titolare del contratto, cioè colui il quale lo acquista e ne è legalmente in possesso. La situazione si ribalta, invece, per chi vende opzioni: quest'ultimo infatti avrà l'obbligo di corrispondere il sottostante o il regolamento in contanti nel momento in cui un'opzione che ha venduto viene esercitata.

Non ci addentriamo ulteriormente nel campo, ma questa superficiale illustrazione del funzionamento delle opzioni basta già da sola a comprendere la complessità e la sofisticazione di questi strumenti.

Nel caso specifico il ragazzo ha operato uno spread, cioè un particolare tipo di strategia che prevede l'acquisto e la vendita simultanea di opzioni put così da limitare il rischio dell'operazione. L'11 giungo 2020 il titolare delle opzioni che Kearns aveva venduto, ha deciso di esercitare il contratto che, per le ragioni viste poco sopra, ha messo il ragazzo nell'obbligo di dovergli consegnare il sottostante. Sottostante di cui Kearns non era in possesso e che avrebbe quindi dovuto acquistare a prezzo di mercato. E' il motivo per il quale l'app ha mostrato un saldo negativo di 730 mila dollari. Si è trattato però di un'informazione fuorviante in quanto Kearns, avendo operato uno spread, aveva acquistato anche opzioni put il cui esercizio avrebbe tranquillamente coperto il saldo negativo.

Visualizzazioni fuorvianti ed errori di comunicazione: Kearns si suicida

Non solo: secondo le informazioni disponibili Kearns ha ricevuto un avviso di cosiddetta "margin call" che richiedeva un ulteriore deposito di oltre 178 mila dollari da inviare entro il 17 giugno 2020. Il ragazzo avrebbe provato a contattare il servizio di supporto di Robinhood quattro volte, ricevendo solo un messaggio automatico. Kearns è stato preso dal panico immaginando di aver assunto un debito di entità tale da causare gravi problemi anche alla sua famiglia.

Il giorno dopo aver compiuto l'estremo gesto, Robinhood ha inviato un nuovo messaggio automatico per comunicargli che in realtà non aveva alcun obbligo nei confronti della piattaforma. Nelle settimane successive, con la diffusione della notizia del suicidio, Robinhood ha promesso di cambiare alcuni meccanismi di funzionamento dell'app, mettendo poi a disposizione tutorial più puntuali sull'argomento e si è inoltre impegnata in una donazione di 250 mila dollari alla fondazione americana per la prevenzione del suicidio.

"In che modo un ventenne senza reddito ha potuto avere a disposizione una leva finanziaria per quasi un milione di dollari? Non c'era intenzione di avere a disposizione così tanto e di correre così tanti rischi, e ho solo pensato che stavo rischiando i soldi che effettivamente possedevo" ha scritto Alex Kearns in un messaggio lasciato alla sua famiglia. Il ragazzo ha poi tentato di spiegare nel messaggio che operazioni ha condotto, ammettendo però a posteriori di "non avere idea di cosa stava facendo".

Famiglia che ha deciso in questi giorni di presentare denuncia in un tribunale dello stato della California, asserendo che "la condotta sconsiderata di Robinhood ha causato direttamente e in modo prossimo la morte di una delle sue vittime". Nel mirino della famiglia vi sono le "tattiche e strategie aggressive dell'app per attirare investitori inesperti e non sofisticati, incluso Alex, a correre grandi rischi con il richiamo di guadagni allettanti". Il dito è puntato, in particolare, verso la facilità con cui determinati strumenti di investimento vengano messi a disposizione di chiunque sia maggiorenne anche senza un'adeguata conoscenza in materia, unita alla superficialità e alla semplicità d'uso di queste applicazioni.

Robinhood è attualmente al centro di un'altra causa collettiva per via della recente decisione di bloccare l'operatività su alcuni titoli azionari presi di mira dal gruppo WallStreetBets di Reddit, a seguito delle vicende che hanno visto coinvolto il titolo di GameStop e di cui abbiamo parlato nella notizia Il caso GameStop: internet ha sfidato Wall Street. Ecco punto per punto cosa è successo.

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala09 Febbraio 2021, 16:45 #1
Ne parlate solo adesso perchè RobinHood è in trending?
v1doc09 Febbraio 2021, 17:03 #2
Originariamente inviato da: Portocala
Ne parlate solo adesso perchè RobinHood è in trending?


Se non erro la notizia è di oggi, l'avevo letta questa mattina sul sito della BBC, non vedo quindi nulla di inappropriato.
Gringo [ITF]09 Febbraio 2021, 17:10 #3
.... Troppo nebulosa questa news, ci stanno cose troppo oscure....

Ti arriva il messaggio che hai perso 700.000 tochettoni.... in pratica 4 vite per coprirlo.... e sucessivamente dopo averti accoppato un messaggio con su scritto non ci devi più nulla.

Sembra una Creepy Pasta.... con cosa ha pagato..... L'anima e la Vita....
mah.... e tutti quei fogli da firmare che sei "Esperto in Finanza ?".....

Notturnia09 Febbraio 2021, 17:18 #4
le leve.. queste misteriose..
non conosco la questione ma ci sono molti siti di trading con leve 400:1 e sulle valute se non erro anche leve più elevate.. per muovere 1 milione bastano 2.500 dollari iniziali.. in alcuni casi gli stoploss ti riducono il rischio di perdere più del capitale investito ma se il movimento è elevato ti avvisano che dovrai rimborsare la perdita nonostante lo stop loss.. chi fa trading sa che vuol dire.
chi non lo sa non dovrebbe giocarci.. io l'ho fatto per anni e le leve sopra 20:1 le ho sempre considerate troppo difficili da gestire senza molti automatismi.. e comunque perdere mille euro era un'attimo..
perdere più del capitale investito è una cosa molto facile su siti meno "trasparenti" e con leve alte mangiare 1 milione è questione di pochi istanti.. posso capire il sentimento del ragazzo quando ha visto quel grafico.. ammetto che avrei fatto un'infarto a vedere una perdita simile.. giusta la denuncia se la cosa è corretta come scritta
raxas09 Febbraio 2021, 17:38 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
le leve.. queste misteriose..
... in alcuni casi gli stoploss ti riducono il rischio di perdere più del capitale investito ma se il movimento è elevato ti avvisano che dovrai rimborsare la perdita nonostante lo stop loss.. chi fa trading sa che vuol dire...

cioè ci sono "contratti di trading" dove lo Stop Loss non ferma la posizione prima di erodere il capitale disponibile (al limite)... a cosa serve allora lo stop loss, mi chiedo...
e comunque diverse piattaforme di trading avvisano quando il capitale si sta erodendo, e chiudono automaticamente le posizioni...

oops, ho letto un pò la notizia, excuse me, si trattava di una di quelle opzioni di investimento con scadenza di data...

comunque si tratta di operazioni di giugno dell'anno scorso...
Unax09 Febbraio 2021, 18:01 #6
in America fanno causa su tutto anche se ti va per traverso un popcorn e ti soffochi i tuoi familiari sono pronti a citare la ditta produttrice
canislupus09 Febbraio 2021, 18:03 #7
Da quasi totale ignorante in materia...
Per me vale sempre il solito principio... se non si conosce qualcosa e i rischi sono molto alti (guadagni alti, rischi bassi? ), sarebbe preferibile evitare.
Non voglio in alcun modo sminuire una morte (ci mancherebbe), però penso che in questo mondo troppi vogliono fare i lupi, non avendo neanche i denti.
A dispetto del mio nick... io sarei sicuramente una pecora, quindi eviterei sempre.
RaZoR9309 Febbraio 2021, 18:11 #8
Originariamente inviato da: canislupus
Da quasi totale ignorante in materia...
Per me vale sempre il solito principio... se non si conosce qualcosa e i rischi sono molto alti (guadagni alti, rischi bassi? ), sarebbe preferibile evitare.
Non voglio in alcun modo sminuire una morte (ci mancherebbe), però penso che in questo mondo troppi vogliono fare i lupi, non avendo neanche i denti.
A dispetto del mio nick... io sarei sicuramente una pecora, quindi eviterei sempre.
Il ragazzo in questione ha appunto eseguito una operazione con spread, che per definizione limita il rischio massimo ad un dato valore di $. Il software ha esercitato una delle due componenti dello spread senza mostrare il controvalore dell'altra e quindi avrà pensato di aver commesso un disastro. Ma il play di per sè aveva un rischio ben definito al momento stesso dell'esecuzione.

Esempio, un short put spread $SPX può mostare facilmente una componente a -700k$ e l'altra a +690k$. Chiaramente se vedi solo il primo numero è facile andare in panico.

Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
.... Troppo nebulosa questa news, ci stanno cose troppo oscure....

Ti arriva il messaggio che hai perso 700.000 tochettoni.... in pratica 4 vite per coprirlo.... e sucessivamente dopo averti accoppato un messaggio con su scritto non ci devi più nulla.

Sembra una Creepy Pasta.... con cosa ha pagato..... L'anima e la Vita....
mah.... e tutti quei fogli da firmare che sei "Esperto in Finanza ?".....
Il software non mostrava una delle due leg dello spread. Chiaramente un grosso fail per Robinhood.
Vash8809 Febbraio 2021, 18:30 #9
Originariamente inviato da: canislupus
Da quasi totale ignorante in materia...
Per me vale sempre il solito principio... se non si conosce qualcosa e i rischi sono molto alti (guadagni alti, rischi bassi? ), sarebbe preferibile evitare.
Non voglio in alcun modo sminuire una morte (ci mancherebbe), però penso che in questo mondo troppi vogliono fare i lupi, non avendo neanche i denti.
A dispetto del mio nick... io sarei sicuramente una pecora, quindi eviterei sempre.


E' un mondo dove per fare l'università devi fare debito, per trovare un lavoro ben pagato devi trasferirti e lasciare la maggiorparte dei guadagni in affitto, dove puoi essere licenziato in un attimo senza giusta causa, dove la sanità è un lusso e e il divario tra i salari si è fatto tale che chi è in fondo alla scala vive in condizioni di schiavitù.

Se non si ha niente da perdere si diventa più pericolosi, per se stessi (questi gesti) e per gli altri (bolla economica fuori controllo causata da una miriade di fattori, che va a beneficiare chi ha larga disponibilità di capitale a tassi quasi negativi piuttosto del piccolo risparmiatore).

L'equilibrio è finito fuori dalla finestra dal ben prima del 2006-8. Internet è pieno di storie di self-made man che con due spicci sono diventati milionari (con un minuscolo asterisco che afferma che il 95% degli investitori ci ha rimesso il capitale), queste sono le conseguenze logiche.

Diversi studi hanno associato che chi gioca d'azzardo piccole somme è più a rischio di avere debiti, è lo stesso meccanismo.
Notturnia09 Febbraio 2021, 18:42 #10
Originariamente inviato da: raxas
cioè ci sono "contratti di trading" dove lo Stop Loss non ferma la posizione prima di erodere il capitale disponibile (al limite)... a cosa serve allora lo stop loss, mi chiedo...
e comunque diverse piattaforme di trading avvisano quando il capitale si sta erodendo, e chiudono automaticamente le posizioni...

oops, ho letto un pò la notizia, excuse me, si trattava di una di quelle opzioni di investimento con scadenza di data...

comunque si tratta di operazioni di giugno dell'anno scorso...


Sono oltre 10 anni che faccio più trading ma ricordo benissimo con fineco, per fare un esempio se il mio stop loss era a -2,5% a volte la posizione veniva chiusa ma la chiusura effettiva era un filino sotto.. -2,55.. -2,6%.. che di per se è poco ma con leve alte a che quello 0,1% non erano bruscoli..
Con alcuni trader e per alcune azioni avvisavano che il sistema metteva in vendita al best price la posizione al raggiungimento dello stop loss ma il prezzo che pagavo dipendeva dalla vendita e in caso di crolli bruschi se lo stop era a -2,5 la chiusura effettiva non era garantita.
Per molti di questi motivi usavo leve più piccole o capitali più limitati.
Con i sistemi di Bloomberg o anche banalmente di UCG questi problemi non si ponevano.
Ma non tutti garantiscono il servizio.. solo quelli seri e trasparenti come dicevo.
Da quando il trading è diventato un giochino su una app è un settore da cui sono molto lontano.
Tutto qua..
Se poi il trader è un cialtrone dal punto di vista della grafica.. beh.. non mi stupisco di queste fesserie.. solo che c’è scappato il morto..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^