Crede di aver perso oltre 730 mila dollari e si suicida, ma era un errore. La famiglia fa causa all'app Robinhood

Crede di aver perso oltre 730 mila dollari e si suicida, ma era un errore. La famiglia fa causa all'app Robinhood

Una triste vicenda che vede protagonista un ventenne studente universitario nel Nebraska che ha compiuto l'estremo gesto dopo aver creduto di essere incappato in una perdita finanziaria insostenibile

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Web
 
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
igiolo09 Febbraio 2021, 18:42 #11
Originariamente inviato da: RaZoR93
Il ragazzo in questione ha appunto eseguito una operazione con spread, che per definizione limita il rischio massimo ad un dato valore di $. Il software ha esercitato una delle due componenti dello spread senza mostrare il controvalore dell'altra e quindi avrà pensato di aver commesso un disastro. Ma il play di per sè aveva un rischio ben definito al momento stesso dell'esecuzione.

Esempio, un short put spread $SPX può mostare facilmente una componente a -700k$ e l'altra a +690k$. Chiaramente se vedi solo il primo numero è facile andare in panico.

Il software non mostrava una delle due leg dello spread. Chiaramente un grosso fail per Robinhood.

credo sinceramente che potrei rileggerti x un paio d'anni
e non capirci cmq un'acca
canislupus09 Febbraio 2021, 18:45 #12
Originariamente inviato da: Vash88
E' un mondo dove per fare l'università devi fare debito, per trovare un lavoro ben pagato devi trasferirti e lasciare la maggiorparte dei guadagni in affitto, dove puoi essere licenziato in un attimo senza giusta causa, dove la sanità è un lusso e e il divario tra i salari si è fatto tale che chi è in fondo alla scala vive in condizioni di schiavitù.

Se non si ha niente da perdere si diventa più pericolosi, per se stessi (questi gesti) e per gli altri (bolla economica fuori controllo causata da una miriade di fattori, che va a beneficiare chi ha larga disponibilità di capitale a tassi quasi negativi piuttosto del piccolo risparmiatore).

L'equilibrio è finito fuori dalla finestra dal ben prima del 2006-8. Internet è pieno di storie di self-made man che con due spicci sono diventati milionari (con un minuscolo asterisco che afferma che il 95% degli investitori ci ha rimesso il capitale), queste sono le conseguenze logiche.

Diversi studi hanno associato che chi gioca d'azzardo piccole somme è più a rischio di avere debiti, è lo stesso meccanismo.


La verità è che tutti aspirano a diventare ricchi in breve tempo e con poca fatica, esperienza e conoscenza.
Qualcuno ha le capacità o la fortuna, ma molti pensano solo di averle e questi sono i risultati.
Io non condanno chi ci prova, ma ho dei dubbi su chi si lamenta quando non riesce nei suoi intenti.
Se mi butto nel fuoco, devo essere consapevole che potrei bruciarmi.
canislupus09 Febbraio 2021, 18:48 #13
Originariamente inviato da: igiolo
credo sinceramente che potrei rileggerti x un paio d'anni
e non capirci cmq un'acca


Tranquillo siamo almeno in due...
Anche se penso di aver compreso che in pratica il tizio in questione doveva aver visualizzati due valori -700k e +690k.
Come dire... guarda tu puoi stare in mezzo a questi due valori.
Il problema è che non sono banconote del monopoli... specie se pensi che parliamo di uno studente di 20 anni...
RaZoR9309 Febbraio 2021, 19:04 #14
Originariamente inviato da: canislupus
Tranquillo siamo almeno in due...
Anche se penso di aver compreso che in pratica il tizio in questione doveva aver visualizzati due valori -700k e +690k.
Come dire... guarda tu puoi stare in mezzo a questi due valori.
Il problema è che non sono banconote del monopoli... specie se pensi che parliamo di uno studente di 20 anni...


Vuol dire che un suo contratto era in rosso di 700k, ma l'altro era in verde di 690k per una perdita netta di soli 10k.
Questo è un esempio, non so quanto avrebbe dovuto effettivamente perdere il tizio in questione (dipende dai contratti dello spread), ma sicuramente (minimo) 1 ordine di grandezza meno di quanto credeva.

Il ragazzo avrebbe dovuto sapere la perdita / profitto massimo teorico prima ancora di esercitare l'ordine.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
canislupus09 Febbraio 2021, 19:22 #15
Originariamente inviato da: RaZoR93


Vuol dire che un suo contratto era in rosso di 700k, ma l'altro era in verde di 690k per una perdita netta di soli 10k.
Questo è un esempio, non so quanto avrebbe dovuto effettivamente perdere il tizio in questione (dipende dai contratti dello spread), ma sicuramente (minimo) 1 ordine di grandezza meno di quanto credeva.

Il ragazzo avrebbe dovuto sapere la perdita / profitto massimo teorico prima ancora di esercitare l'ordine.
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Quindi banalmente... si è buttato in qualcosa che non conosceva... solo con la speranza di poter guadagnare tanto in breve tempo...
Poi la piattaforma gli ha visualizzato un dato parziale (e quindi sbagliato nel complesso) ed è caduto nel panico.
Ultravincent09 Febbraio 2021, 19:22 #16
Gesto sconsiderato... anche se avesse perso un milione di dollari, era praticamente nullatenente, bastava dichiarare bancarotta e sarebbe finita li'. Non e' che aveva un debito col cartello di Sinaloa.
MikTaeTrioR09 Febbraio 2021, 20:13 #17
Originariamente inviato da: Ultravincent
Gesto sconsiderato... anche se avesse perso un milione di dollari, era praticamente nullatenente, bastava dichiarare bancarotta e sarebbe finita li'. Non e' che aveva un debito col cartello di Sinaloa.


si, bello passare la vita con fedina penale disastrata...non ti considera piu nessuno.

Gesto non giustificabile e a dir poco drammatico lo stesso.
LORENZ009 Febbraio 2021, 21:51 #18
Originariamente inviato da: Vash88
E' un mondo dove per fare l'università devi fare debito, per trovare un lavoro ben pagato devi trasferirti e lasciare la maggiorparte dei guadagni in affitto, dove puoi essere licenziato in un attimo senza giusta causa, dove la sanità è un lusso e e il divario tra i salari si è fatto tale che chi è in fondo alla scala vive in condizioni di schiavitù.

Se non si ha niente da perdere si diventa più pericolosi, per se stessi (questi gesti) e per gli altri (bolla economica fuori controllo causata da una miriade di fattori, che va a beneficiare chi ha larga disponibilità di capitale a tassi quasi negativi piuttosto del piccolo risparmiatore).

L'equilibrio è finito fuori dalla finestra dal ben prima del 2006-8. Internet è pieno di storie di self-made man che con due spicci sono diventati milionari (con un minuscolo asterisco che afferma che il 95% degli investitori ci ha rimesso il capitale), queste sono le conseguenze logiche.

Diversi studi hanno associato che chi gioca d'azzardo piccole somme è più a rischio di avere debiti, è lo stesso meccanismo.


Come non quotare tutto! Ottimo riassunto!
E' proprio il periodo in cui spuntano "mentori" in tutti i campi che dispensano consigli del tutti ovvi, scontati, banali e che, a parte botte di Fortuna mostruose, non renderanno ricco proprio nessuno (anzi...).
Però son tutti lì che pendono dalle loro labbra, secondo me più che per l'animo sognante, proprio perchè sono stupidi nel DNA...
LORENZ009 Febbraio 2021, 21:55 #19
Originariamente inviato da: Ultravincent
Gesto sconsiderato... anche se avesse perso un milione di dollari, era praticamente nullatenente, bastava dichiarare bancarotta e sarebbe finita li'. Non e' che aveva un debito col cartello di Sinaloa.


Che brutto discorso condensato in tre righe! Che, a margine di una notizia come quella appena letta, diventa de volte orribile!
Vogliamo allora aizzare ancor di più certe persone?! Rischiamo, facciamo il classico "all in" al buio (o quasi) che se ci va bene, diventiamo dei gran fighi (con l'unico pregio di aver avuto una buona dose di Fortuna) e possiamo anche poi cominciare a vantarcene sui social (ma una testa vuota che vince l'all-inm tranquilli che la ricchezza se la mangia nel giro di poco!). Mentre se falliamo, chissenefrega: dichiariamo bancarotta e andiamo avanti (qualcun'altro la piglierà in quel posto). L'importante è non fare i debiti con la malavita.

Ottimo messaggio per chi aveva qualche dubbio!
Piedone111309 Febbraio 2021, 22:46 #20
Originariamente inviato da: RaZoR93


Vuol dire che un suo contratto era in rosso di 700k, ma l'altro era in verde di 690k per una perdita netta di soli 10k.
Questo è un esempio, non so quanto avrebbe dovuto effettivamente perdere il tizio in questione (dipende dai contratti dello spread), ma sicuramente (minimo) 1 ordine di grandezza meno di quanto credeva.

Il ragazzo avrebbe dovuto sapere la perdita / profitto massimo teorico prima ancora di esercitare l'ordine.
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Veramente mi sembra di aver letto ( forse sul sole24) che il suo conto era a più 16k dollari alla fine.
Quello che ha fregato il ragazzo ( perché ha comunque cercato chiarimenti per 4 volte credendo che ci fosse un errore di comunicazione dell'app) è stata la richiesta perentoria di coprire il suo conto con 174000 dollari entro 3 giorni.
Richiesta che nei fatti è stata recepita come non aver capito effettivamente la portata delle sue azioni ( e magari si è verificato comunque il caso peggiore possibile da lui previsto).
Quindi giustissima la causa e la richiesta di risarcimento.
Come ci si meraviglia di chi inesperto fa trading, condannandolo, ugualmente bisogna condannare chi scrive software coi piedi che non sia il Paint di Windows.