In collaborazione con Globosoft

Cosa è un FlipBook e come crearlo gratis partendo da un PDF

Cosa è un FlipBook e come crearlo gratis partendo da un PDF

Avete mai desiderato rendere sfogliabile un PDF? Nella pagina vi spieghiamo come fare, in modo da rendere più piacevole la fredda esperienza di lettura digitale

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Web
 

Il FlipBook è un'interfaccia che consente di abbinare la semplicità d'uso di un contenuto digitale al piacere di "sfogliare" la carta. Chiunque voglia rendere i propri contenuti online più interattivi e interessanti può pensare di utilizzarla, soprattutto adesso che farlo è quasi del tutto gratuito. La piattaforma si adatta benissimo a diversi tipi di contenuti digitali, come ad esempio ebook, cataloghi, brochure, volantini, riviste, e molto altro.

Si configura come un modo divertente e interattivo per la promozione di servizi o prodotti e di fatto può essere definito come un PDF sfogliabile online. Migliorando l'esperienza d'uso per il lettore il FlipBook si propone come un vettore ottimale per connettersi con i propri lettori.

Cos'è un FlipBook

Spiegato nel dettaglio un FlipBook è una piattaforma interattiva che consente di leggere i contenuti digitali come se si trovassero in un libro vero e proprio, con tanto di effetto sfogliabile. Chi legge un FlipBook va alla pagina successiva sfogliandolo virtualmente, imitando l'azione che avrebbe compiuto con un libro tradizionale. I vantaggi di un FlipBook sono diversi: compatibilità multi-piattaforma, praticità, navigazione intuitiva anche per i meno esperti. Design moderno e animazioni, suoni di sottofondo e personaggi aiutano inoltre il lettore a percepire un numero maggiore di informazioni rispetto a un freddo contenuto digitale, suscitando maggiore attrazione nell'utente.

Ma come è possibile realizzarne uno con i propri contenuti? Una soluzione arriva da GloboSoft, che consente di creare un FlipBook partendo da diversi tipi di file e documenti, inclusi quelli realizzati con la suite Office. Non manca ovviamente la possibilità di creare FlipBook da PDF gratis e direttamente online senza dover installare alcun software sul proprio sistema. Il PDF è uno dei file più comuni per rappresentare contenuti digitali, siano essi in formato testuale o con immagini, e viene utilizzato principalmente per i documenti, gli ebook e altro materiale di lettura. Proprio per questo si candida come formato perfetto per realizzare un FlipBook.

Come creare un FlipBook da PDF gratis

Il tool di cui parlavamo poco sopra è presente online e non richiede l'installazione di software, certificati o altra roba sul proprio PC. Per creare un FlipBook da PDF gratis è necessario indirizzare il proprio browser al sito FlipbookPDF, caricare il file PDF scegliendolo dalle cartelle locali del proprio computer dopo aver premuto il tasto Sfoglia... e infine premere su Converti Ora! Il sito è totalmente localizzato in lingua italiana e, al termine dell'operazione apparirà una pagina con due link:

  • Il primo, quello più in alto, consente semplicemente di visualizzare il FlipBook o naturalmente condividerlo come e con chi si vuole
  • Il link in basso conduce invece all'area di ADMIN che consente di personalizzare il FlipBook prima di lanciarsi nella condivisione, cambiando ad esempio il titolo, aggiungendo una descrizione, inserendo un logo, e decidendo se fornire all'utente esterno la possibilità di scaricarlo sul proprio PC.

In basso ci sono inoltre tre tasti: Download, per scaricare il FlipBook; New Conversion, per avviare una nuova operazione sul servizio; e Upgrade to PRO.

Quanto costa creare un FlipBook?

Il tool è gratuito, ma solo entro certi limiti: in ogni caso vengono creati FlipBook in formato HTML5 visualizzabili su qualsiasi dispositivo (PC Windows, macOS, device iOS e Android), interattivi e condivisibili online. Tuttavia la versione gratuita consente di realizzare illimitati file da 20 pagine massimo con logo FlipBookPDF e con un anno di hosting incluso. Pagando invece la versione Premium, dal costo di 29,90 dollari l'anno, sarà possibile creare FlipBook contenenti pagine illimitate e con un logo personalizzato. In più si avrà accesso all'area personale per la gestione dei propri cataloghi e l'hosting è incluso per sempre.

Trovate tutte le informazioni sul sito FlipbookPDF.net.

 
^