Condivisione numeri di telefono e indirizzo: Facebook ci ripensa

Condivisione numeri di telefono e indirizzo: Facebook ci ripensa

Facebook sospende la possibilità di condividere con applicazioni di terze parti anche i dettagli relativi a numero di telefono e indirizzo

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 08:46 nel canale Web
Facebook
 

Nei giorni scorsi sul blog dedicato agli sviluppatori delle applicazioni per Facebook era circolata una notizia che aveva destato qualche preoccupazione, infatti era stato deciso di concedere l'accesso ad alcune informazioni di contatto da parte di applicazioni sviluppate da terzi. Ne avevamo parlato qui e online era circolata anche l'immagine relativa all'avviso mostrato agli utenti nel momento in cui le proprie informazioni personali vengono condivise.

Va chiarito un elemento fondamentale: le informazioni eventualmente condivise con applicazioni di terze parti devono essere inserite nel proprio profilo pubblico da parte dell'utente in modo consapevole. Fin dalle prime questa novità era stata commentata in modo negativo in relazione alla delicatezza delle immagini condivise.

È da poco stata diffusa la notizia secondo cui i vertici di Facebook avrebbero avuto un ripensamento in merito alla questione. Stando a quanto riportato qui, Facebook avrebbe deciso momentaneamente di sospendere le nuove opzioni in attesa di rivedere le modalità di segnalazione rivolte all'utenza, accogliendo anche le critiche e le segnalazioni dell'utenza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SpyroTSK19 Gennaio 2011, 10:42 #1
Vorrei proprio sapere i nomi e cognomi delle persone che mettono l'indirizzo completo e il cell sul proprio facebook, "così gli amici possono contattarlo".

Ma se sono amici, ca**o, avranno i tuoi contatti? o per lo meno sapranno dove abiti? sono amici di vecchia data "persi?" bhe...basta dare loro l'indirizzo, ma se effetivamente serve, non renderlo pubblico a tutti.

bha, poi si lamentano della privacy.
bjt219 Gennaio 2011, 11:16 #2
Appena letta la notizia ieri sono subito andato a vedere nel profilo se per caso li avessi messi... Per fortuna no, ma se ce li avessi avuti, li avrei cancellati IMMEDIATAMENTE. Così avranno fatto molte persone appena sentito della notizia e FB è tornata indietro...
jeremy.8319 Gennaio 2011, 13:35 #3
Originariamente inviato da: bjt2
Appena letta la notizia ieri sono subito andato a vedere nel profilo se per caso li avessi messi... Per fortuna no, ma se ce li avessi avuti, li avrei cancellati IMMEDIATAMENTE. Così avranno fatto molte persone appena sentito della notizia e FB è tornata indietro...


Resta da chiedersi quante persone avevano sentito la notizia...

Ma comunque non mi sembra che ci sia tantissima gente che mette il numero di cellulare o l'indirizzo... al limite mettono la città dove abitano.
Beltra.it19 Gennaio 2011, 18:11 #4
ma a chi cazzarola gli frega di quello che fa facebook su un sito di elettronica?.. ma non so... ma in che mondo viviamo? e che cos'è sto facebook? è diventato una cosa dispensabile sembrerebbe ancora un po'....

e basta, non se ne può più di vederlo ovunque, facciamo un po' i seri per favore. non hanno senso questi articoli
Okiya19 Gennaio 2011, 18:45 #5
Originariamente inviato da: Beltra.it
ma a chi cazzarola gli frega di quello che fa facebook su un sito di elettronica?.. ma non so... ma in che mondo viviamo? e che cos'è sto facebook? è diventato una cosa dispensabile sembrerebbe ancora un po'....

e basta, non se ne può più di vederlo ovunque, facciamo un po' i seri per favore. non hanno senso questi articoli


Facebook fa parte di questo panorama.
Se non ti interessa non leggere gli articoli che lo riguardano, è semplice.

Rimango dell'idea che FB sia andato un po' oltre: purtroppo il mio numero viene condiviso anche se non l'ho inserito su FB, basta che compaia nella rubrica di qualche mio amico che ha sincronizzato l'applicazione di fb con la propria rubrica.

Del resto l'app ti avvisa, ma non vedo perchè deve essere il mio amico a decidere per la mia privacy.
the_poet19 Gennaio 2011, 18:45 #6
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Vorrei proprio sapere i nomi e cognomi delle persone che mettono l'indirizzo completo e il cell sul proprio facebook, "così gli amici possono contattarlo".
Un paio li ho tra gli amici su FB. Io ho compilato tutti i campi relativi ai recapiti aggiungendo un "by request"
sbudellaman19 Gennaio 2011, 18:54 #7
Originariamente inviato da: Beltra.it
ma a chi cazzarola gli frega di quello che fa facebook su un sito di elettronica?.. ma non so... ma in che mondo viviamo? e che cos'è sto facebook? è diventato una cosa dispensabile sembrerebbe ancora un po'....

e basta, non se ne può più di vederlo ovunque, facciamo un po' i seri per favore. non hanno senso questi articoli


Io personalmente non posseggo un account Facebook e penso che mai lo creerò, per motivazioni personali.

Tuttavia dal momento che facebook è praticamente esploso diffondendosi in tutto il mondo, coinvolgendo attualmente CENTINAIA DI MILIONI di persone, direi che il fenomeno ha una certa importanza e dunque eventuali articoli su di esso mi sembrano giustificati (qualora sensati).
Ultravincent20 Gennaio 2011, 09:13 #8
Se lo fanno è perchè hanno paura di grane legali, di certo non perchè vogliono tutelarci.
egrrob20 Gennaio 2011, 10:47 #9
a mio avviso la cosa non è assolutamente da sottovalutare
perchè una volta inserita qualsiasi notizia, immagine, commento, dato personale su FB, non ne uscirai mai più e quanto inserito resterà per sempre sul web a disposizione di chiunque.
Se un giorno vorrai cancellare il tuo profilo con tutti i dati inseriti, lo potrai fare ma cosa che non potrai fare sarà quella di cancellare quegli stessi dati agli "amici" a cui li hai forniti che a loro volta, per qualunque motivo, li abbiano divulgati ai loro "amici"
Da Facebook non si esce più
Questo deve essere ben chiaro a tutti, quindi moltissima attenzione ai dati che si forniscono su FB
Secondo me ci dovrebbe essere un sistema che permetta di cancellare anche tutti i collegamenti propalati per la rete che ti riguardano quando si decide di cancellarsi
Baboo8520 Gennaio 2011, 11:04 #10
Ommioddio, Facebook che ci ripensa sul divulgare a cani e porci altri dati personali dei suoi utenti? E' la fine del mondo gia' ora? Non era nel 2012?