Con Google Instant ricerche ancor più veloci

Con Google Instant ricerche ancor più veloci

Google Instant offre i risultati ancor prima di cliccare sul tasto cerca e suggerisce anche i termini da inserire nel box di ricerca

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:38 nel canale Web
Google
 

Google da tempo promette ricerche più veloci, risultati in real time e nuove interfacce grafiche sempre più intuitive. Nella giornata di ieri Google ha introdotto Google Instant, un nuovo modo di presentare i risultati delle ricerche.

Il funzionamento di Google Instant è estremamente semplice: introducendo come di consueto le chiavi di ricerca nell'ormai usatissimo box della homepage di Google verranno mostrati in tempo reale i risultati senza attendere la pressione del tasto "cerca". Nel momento in cui si inizierà ad inserire i caratteri nel box di ricerca saranno proposte all'utente alcune chiavi di ricerca potenzialmente compatibili con quanto appena inserito.

Inoltre, sarà anche possibile selezionare un elemento tra tali suggerimenti: Google continuerà a presentare i risultati in real time evidenziando in grigio quelli che non corrispondono più ai parametri di ricerca. L'opzione Google Instant è utilizzabile solo con browser recenti e risulta già disponibile anche per gli utenti italiani.

Google ha introdotto nuove tecnologie per le operazioni di caching e di rendering delle pagine rendendo quindi estremamente dinamica anche una semplice operazione di ricerca. I vantaggi di Google Instant sono da ricercare nel risparmio di tempo offerto che può ssere di anche di qualche secondo per ogni ricerca. Al momento non abbiamo informazioni sulle tecnologie predittive utilizzate per suggerire i termini di ricerca.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fendermexico09 Settembre 2010, 09:50 #1
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee vabbè

considerato che scrivendo JORDAN in googleimmagini la prima immagine che esce fuori è QUESTA TETTONA (di serie B sconosciuta ai più anzichè il mitico giocatore più forte e famoso di tutti i tempi... (che quindi dovrebbe avere un rank google altissimo solo per questo)

...ho seri dubbi sull'utilità di questa funzione
xnavigator09 Settembre 2010, 09:53 #2
perchè sta news è presente su hwfiles? cosa c'entra?
The Gold Bug09 Settembre 2010, 10:02 #3
Funziona su explorer 8 ma non su Opera , così come su quest'ultimo l'altro giorno non partiva l'animazione del logo google. Sapete dirmi perchè? Blocco script integrato in opera o robe del genere? Non sono molto esperto
viger09 Settembre 2010, 10:08 #4
disabilitata appena vista, mi piacce l inserimento di funzionalità non richieste abilitate di default ....

sono come quei contratti dei loghi telefonici che si attivano senza il tuo consenso e devi chiamarli per disattivarli .... bellissimo sistema per far odiare il servizio.
Laughing Man09 Settembre 2010, 10:08 #5
La prima prova che ho effettuato è stata subito un fiasco! Provate a scrivere cane -_-'
gomax09 Settembre 2010, 10:09 #6
Originariamente inviato da: The Gold Bug
Funziona su explorer 8 ma non su Opera , così come su quest'ultimo l'altro giorno non partiva l'animazione del logo google. Sapete dirmi perchè? Blocco script integrato in opera o robe del genere? Non sono molto esperto


Semplicemente perchè non è supportato. E' compatibile con IE8, Firefox, Chrome e Safari.

Ciao
VirtualFlyer09 Settembre 2010, 10:17 #7
Francamente lo trovo inutile, se cerco qualcosa so come si chiama, lo scrivo e punto, mica mi interessano i risultati di tutti gli spezzoni della parola o delle parole chiave che mi suggerisce google! Finchè si può disabilitare ben venga, magari per qualcuno è essenziale...
Nemesis209 Settembre 2010, 10:23 #8
Crea una forte oscillazione e riformattazione della pagina ad ogni nuovo digit inserito e cmq se non viene intuito il risultato desiderato il tasto invio... vorrei sapere chi ancora staccava la mano e andava a prendere il mouse per premere cerca... và premuto.

Certo è disabilitabile e dunque è qualcosa in più, non possiamo lamentarci anche se la troviamo inutile, potendosi recuperare la vecchia funzionalità. Tuttavia per ora non la trovo molto adeguata alle mie esigenze.

Magari il motore apprenderà con il tempo oppure si scopriranno quali sono davvero le passioni e le ricerche degli internauti... a giudicare ora, imbarazzanti.



Ad ogni modo utilizzo Google SSL con ingresso hpps, niente man in the middle.
Lukkei09 Settembre 2010, 10:29 #9
strano, sto usando l'ultima versione di chrome e non funziona...per caso va abilitato?
porcamucca09 Settembre 2010, 10:34 #10
Io non lo trovo male, anzi!
Quando qualcuno che sta cercando qualcosa ma non sa esattamente che parole usare può fare tentativi rapidi e vedere i suggerimenti che google gli da.

Ad esempio, sto cercando una guida per installare sap sul mio nokia E51 lui mi consiglierà di andare a c...ercare altro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^