Con Google Analytics controllo in tempo reale del traffico web

Con Google Analytics controllo in tempo reale del traffico web

Google Analytics verrà presto aggiornato anche per gli utenti italiani e saranno disponibili molti nuovi strumenti per un controllo ancor più precso del traffico web sui siti monitorati dal servizio

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 08:05 nel canale Web
Google
 

Sarà disponibile a breve anche per gli utenti italiani una nuova versione del servizio Google Analytics, soluzione parecchio utilizzata dai professionisti del web per verificare dimensioni e caratteristiche del traffico veicolato sui propri siti. I nuovi strumenti sono già stati presentati sul blog ufficiale del servizio e risultano attivi in altre aree geografiche.

Uno degli strumenti più importanti messi a disposizione dal nuovo Google Analytics è il monitoraggio in realtime del traffico presente sul sito web: dalla console del servizio di Google sarà possibile vedere quali sono le pagine ritenute più interessanti dagli utenti. Questo tool permette ad esempio di fare sperimentazioni varie in merito a immagini utilizzate, testi scritti e grafica trovando il giusto mix capace di portare al miglior risultato.

Per chi gestisce soluzioni di e-commerce sarà introdotto uno strumento in grado di controllare meglio le conversioni, cioè le situazioni in cui l'utente accedendo a una specifica pagina segue un percorso o compie un'azione che il webmaster ha scelto come obiettivo finale. Esempi in tal senso sono le pagine utilizzate per la pubblicità o promozione di prodotti e il numero di utenti che finalizzano l'acquisto o anche solo dimostrano interesse accedendo a una seconda pagina.

Tra le novità accese ci sono anche nuovi tool per controllare in modo più preciso i percorsi seguiti dagli utenti nella navigazione web su un determinato sito; queste informazioni permetteranno di ottimizzare le modalità con cui vengono pubblicate le informazioni avendo a disposizione informazioni precise sulle abitudini degli utenti. Il traffico mobile è in costante crescita e i carrier indicano trend ancor più significativi per il prossimo anno; per far fronte anche a queste novità il nuovo Google Analytics promette strumenti in grado di misurare le performance anche di chi utilizza uno smartohone per la navigazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bs8223 Novembre 2011, 10:44 #1
saran 6 mesi che uso la nuova versione di analytics...

che poi le "novità" che citi ci sono sempre state, le hanno solo ridisposte in modo diverso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^