Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Meta hanno scelto xAI per il futuro dell'AI

Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Meta hanno scelto xAI per il futuro dell'AI

La battaglia per i talenti dell'intelligenza artificiale non si appresta a terminare con xAI che continua a sottrarre personale qualificato dai laboratori di ricerca di Meta. Un fenomeno che evidenzia la crescente competizione tra giganti per assicurarsi le competenze del settore.

di pubblicata il , alle 15:25 nel canale Web
xAIMeta
 

La guerra per i talenti dell'intelligenza artificiale continua a mietere vittime illustri nei ranghi delle grandi aziende tecnologiche. xAI, la startup fondata da Elon Musk, ha reclutato 14 ricercatori e ingegneri specializzati da Meta nel corso del 2025, secondo un'analisi condotta sui profili LinkedIn dei dipendenti.

Il flusso di trasferimenti, riportato da Business Insider, include figure di primo piano come Xinlei Chen, ricercatore del team FAIR di Meta fino a giugno, specializzato in sistemi multimodali che elaborano immagini e video. Anche Ching-Yao Chuang, altro ex ricercatore di Meta, ha raggiunto xAI nel mese di maggio. Tra le acquisizioni più recenti figura Alan Rice, ex responsabile di data center che ha lasciato Meta ad aprile per unirsi al team di Memphis, sede del principale hub di supercomputer di xAI.

xAI di Musk ha sottratto 14 impiegati a Meta solo nel 2025

Particolarmente significativo risulta il trasferimento di Sheng Sen, ricercatore che ha contribuito allo sviluppo e al scaling dei modelli Llama AI di Meta. L'esperienza maturata sui sistemi di addestramento su larga scala rappresenta un asset fondamentale per xAI, che sta costruendo la propria infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni. Persino Elon Musk ha commentato direttamente il fenomeno attraverso un post su X, sottolineando come gli ingegneri di Meta stiano convergendo verso xAI senza necessità di offerte economiche eccessive. Il CEO ha evidenziato il potenziale di crescita superiore della sua azienda rispetto a Meta, puntando su un sistema meritocratico per la progressione retributiva.

xAI non è, comunque, l'unica ladra di talenti. Microsoft ha sottratto oltre 24 dipendenti a Google negli ultimi mesi, mentre Meta stessa ha risposto assumendo Shengjia Zhao, co-creatore di ChatGPT, come capo scienziato dei nuovi Superintelligence Labs. Dall'altra parte, il CEO di Anthropic Dario Amodei ha criticato apertamente la strategia di acquisizione aggressiva delle big tech (in particolare Meta), sostenendo l'obiettivo spesso è "acquistare qualcosa che non può essere comprato". Anthropic ha scelto di non rispondere con offerte economiche eccessive, privilegiando l'allineamento con la mission aziendale rispetto alla competizione puramente economica.

xAI impiega attualmente circa 1.200 persone, fra cui circa 40 ex dipendenti Tesla e alcuni ex membri di SpaceX, dimostrando una strategia di acquisizione che attinge anche dalle altre proprietà di Musk. Il responsabile del progetto per il data center Colossus risulta essere Daniel Rowland, ingegnere hardware proveniente dal team del supercomputer Dojo di Tesla.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
icoborg07 Agosto 2025, 15:56 #1
Kuriosone07 Agosto 2025, 21:23 #2
Internet sempre più pericoloso, usate credenziali fittizie e numeri di telefono da utilizzare solo per il web, evitate i cloud meglio un nas collegato in intranet
Sandro kensan07 Agosto 2025, 22:40 #3
è c'è pure in Italia chi ha affidato l'intera sua vita, dalla email all'archivio delle foto, dal numero e tipo di app scaricate e usate al tracciamento sia tramite cookie che tramite GPS, a Google.

Che poi google non incrocerà i dati per identificare le persone ma chi ha sottratto questi dati e i prossimi, certamente li incrocerà e verranno fuori i nomi e cognomi.

Ci si può solo nascondere dietro un dito dicendo: "io non ho niente da nascondere", come il malcapitato ripreso durante un concerto cui è stata rovinata la vita.
Okkau08 Agosto 2025, 04:59 #4
Originariamente inviato da: Kuriosone
Internet sempre più pericoloso, usate credenziali fittizie e numeri di telefono da utilizzare solo per il web, evitate i cloud meglio un nas collegato in intranet


"Le persone sono molto più facili da hackerare dei computer." (cit.)
destroyer8508 Agosto 2025, 07:44 #5
Eccoli i ciglioni, i mormoni del 2025.

Ah sì, quello del concerto non aveva niente da nascondere, tranne una relazione clandestina con una sua collega.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^