In collaborazione con Microsoft

Cloud DR - Storage nel Cloud con StorSimple

Cloud DR - Storage nel Cloud con StorSimple

StorSimple non viene utilizzato unicamente come storage, ma può servire anche le funzioni di disaster recovery e di backup. StorSimple, inoltre, ha il pregio di essere in grado di integrare dispositivi di memorizzazione on prem con spazio storage sul cloud: insomma, consente di beneficiare degli effetti positivi di tutte e due le tecnologie

di pubblicata il , alle 11:37 nel canale Web
Microsoft
 

Il ricorso allo StorSimple garantisce numerosi vantaggi rispetto a quelli - pur evidenti - che sono in grado di assicurare gli storage tradizionali, anche perché questo strumento non viene utilizzato unicamente come storage, ma può servire anche le funzioni di disaster recovery e di backup: insomma, una vera e propria assicurazione di affidabilità e tranquillità, anche in situazioni di emergenza. Ma quali sono le caratteristiche di questa soluzione? Si tratta di uno storage di tipo ibrido che fa in modo che lo spazio cloud possa essere adoperato per archiviare e conservare tanto il dato vivo quanto le copie di backup, a cui si può poi accedere quando si vuole. Basandosi sui meccanismi di multi tiering, StorSimple ha il pregio di essere in grado di integrare dispositivi di memorizzazione on prem con spazio storage sul cloud: insomma, consente di beneficiare degli effetti positivi di tutte e due le tecnologie. 

Questo strumento non viene utilizzato unicamente come storage, ma può servire anche le funzioni di disaster recovery e di backup

Due al prezzo di uno, si potrebbe dire se si stesse parlando di un prodotto del supermercato. Di certo, questa soluzione di Microsoft Azure permette di avere a che fare con una gestione dell'archiviazione decisamente semplificata, in virtù di strumenti di amministrazione di sistema che possono essere impiegati per la configurazione dei dati, oltre che nel cloud, anche su un server o in locale. L'interfaccia opzionale separata che viene messa a disposizione può, a sua volta, essere sfruttata nel caso in cui si abbia la necessità di ampliare i servizi di gestione dei dati anche a quel che è stato archiviato e conservato sui server di SharePoint.

In concreto, un aspetto positivo che non si può non menzionare è rappresentato dalla riduzione dei costi di archiviazione: le spese di archiviazione vengono abbassate perché si procede all'eliminazione delle versioni ridondanti dei dati. Merito della compressione e della deduplicazione, e questo è vantaggioso anche dal punto di vista della quantità di spazio richiesto: la memoria locale allocata è quella necessaria per assecondare le esigenze del momento, mentre la memoria cloud entra in gioco e viene estesa unicamente nel caso in cui non se ne possa fare a meno.

Grazie a StorSimple, d'altro canto, l'integrazione è all'insegna della massima trasparenza, visto il ricorso al protocollo iSCSI che consente di collegare le strutture di archiviazione dei dati in maniera invisibile. Cosa vuol dire? Che i dati - che siano archiviati in un server remoto, in un data center o direttamente nel cloud - appaiono come se fossero conservati in una posizione unica.

I costi contenuti e l'efficienza possono essere individuati, quindi, come le caratteristiche più importanti di questa soluzione SAN, che attraverso la facilità di gestione di cui si è già parlato elimina un sacco di problemi, o comunque li riduce al minimo, e al tempo stesso limita i costi che derivano dall'organizzazione e della necessità di protezione degli archivi tradizionali. La suddivisione dell'archiviazione in livelli è uno dei segreti di questo prodotto: le funzioni di protezione dei dati, infine, offrono la possibilità di pianificare e di realizzare dei backup su richiesta, per poi archiviarli nel cloud o in locale. 
Registrati gratuitamente al webinar che si terrà Martedì 23 Febbraio, dalle ore 11 alle ore 12

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 
^