Chrome, nuove modifiche alla cache potrebbero migliorare le prestazioni del browser
Google sta introducendo in Chrome una modifica al comportamento della cache Back/Forward (BFCache) che consentirà di memorizzare le pagine web anche quando è specificato di non memorizzarle nella cache HTML. L'obiettivo è migliorare le prestazioni, ma alcuni sviluppatori hanno sollevato preoccupazioni.
di Nino Grasso pubblicata il 04 Dicembre 2023, alle 10:31 nel canale WebGoogleChrome
Google ha annunciato che introdurrà presto in Chrome una modifica significativa al comportamento della cache Back/Forward (BFCache), che consentirà di memorizzare le pagine web visitate anche se non previsto da queste ultime. La novità dovrebbe migliorare le prestazioni del browser, ma solleva qualche preoccupazione fra gli addetti ai lavori.
![]()
Attualmente, quando in una pagina web viene inserita l'intestazione "Cache-control: no-store" (CCNS) viene anche impedito che venga salvata nella BFCache (e non solo nella cache HTML standard). Con la nuova modifica, Google ignorerà questa intestazione per quanto riguarda la memorizzazione in BFCache, in modo che le pagine potranno essere ripristinate istantaneamente quando l'utente clicca sui pulsanti "Indietro" e "Avanti" del browser. Secondo Google, ciò migliorerà in modo significativo le prestazioni di navigazione.
Chrome, in test una novità che potrebbe migliorare le prestazioni
La BFCache, come spiegato nel documento fornito, è una cache in-memory che salva un'istantanea completa di una pagina web, incluso l'heap JavaScript. Ciò permette di ripristinarla rapidamente se l'utente torna indietro. Attualmente, invece, le pagine con l'intestazione CCNS non vengono memorizzate in BFCache, e quindi ritornare a queste con i pulsanti Indietro e Avanti del browser richiede un nuovo download dei contenuti e quindi l'operazione non avviene istantaneamente.
Ignorando tale intestazione per la BFCache, Chrome potrà quindi mettere nella cache dedicata un numero maggiore di pagine, rendendo la procedura avanti/indietro istantanea. Il problema intorno a questa implementazione è relativo al fatto che può caricare pagine web con contenuti ormai obsoleti, in molti casi un comportamento che gli sviluppatori non vogliono che sia possibile proprio inserendo l'intestazione "no-store". Proprio per questo Google sta implementando il nuovo comportamento della BFCache nelle versioni di test di Chrome, in modo da avere dati a sufficienza per capire quale possa essere l'impatto nell'esperienza di navigazione per l'utente finale.
Fergal Daly, ingegnere Google citato da BleepingComputer, ha sottolineato come l'intestazione CCNS riguardi la cache HTTP standard del browser, e non sottintende che la pagina non debba essere caricata nella BFCache, quindi secondo lui non c'è alcuna violazione di promesse da parte di Google con la nuova implementazione. In ogni caso, la modifica verrà introdotta gradualmente e Google continuerà a raccogliere feedback dagli sviluppatori web per assicurarsi che non comporti problemi per gli utenti di Chrome. L'obiettivo finale è migliorare la navigazione web creando un'esperienza più fluida, senza andare a compromettere la sicurezza del browser.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Apple apre le porte agli assistenti di terze parti su iOS, ma solo in un Paese
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriverà prima del previsto
Realme GT 8 Pro: ecco la Dream Edition realizzata con Aston Martin Aramco F1 Team
'Vibe coding? Sì, ma non toccate il kernel': ecco cosa pensa Linus Torvalds
Cloudflare si scusa e spiega cos'è successo ieri: il peggior down dal 2019
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe cambia il comportamento allora deve permettere al sito web di impedire il caricamento in.cache, nel peggiori dei casi con un header custom
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".