Chrome ed Edge cambiano: arriva la navigazione tra le schede nella barra di ricerca e non solo

Chrome ed Edge cambiano: arriva la navigazione tra le schede nella barra di ricerca e non solo

Arrivano delle novità importanti da parte di Chrome ed Edge: gli utenti potranno navigare tra le schede direttamente dalla barra di ricerca. Una funzionalità che permetterà una migliore navigazione. Ecco come funzioneranno.

di pubblicata il , alle 19:31 nel canale Web
ChromeEdge
 

Chrome ed Edge hanno pronte due nuove funzionalità capaci di rivoluzionare l'uso del browser web come lo conosciamo adesso. Parliamo della possibilità di fare ricerche direttamente all'interno di siti web e di non dover aprire tab doppie mentre si naviga in Rete. Due novità che per il momento sono state poste in essere solo in modalità ''sperimentale'' per pochi utenti ma che di fatto sono state distribuite sia su Edge che su Chrome visto che entrambi sono ora basati su Chromium.

Edge e Chrome: ecco come funzionano le novità

La prima novità viene denominata ''Passa a questa scheda'' e sostanzialmente utilizzando Chrome o Edge, sarà possibile ritrovarsela quando si hanno alcune schede aperte. In questo caso appunto se si hanno aperte alcune tab, andando ad aprirne ulteriori e digitando il testo nella barra di ricerca del browser, apparirà sulla destra accanto ai risultati un piccolo riquadro con scritto ''Passa a questa scheda''. Ecco che l'utente che vorrà utilizzare quella nuova funzione non dovrà fare altro che cliccarci accedendo in modo automatico alla tab già aperta. Funzionalità davvero molto comoda che permette di accorciare i tempi di navigazione e di avere dunque un passaggio più veloce tra le tab presenti.

Funzionalità ancora più utile ed interessante riguarda invece la ''ricerca interna ai siti''. Qui per alcuni utenti selezionati ecco che Chrome ed Edge permette di realizzare delle ricerche direttamente all'interno di siti web digitandoli direttamente dalla barra di ricerca. Cosa significa questo? In pratica digitando sulla barra il sito web che si vuole ricercare ecco che nella parte destra della barra di ricerca appare ancora una volta un riquadro con scritto ''Premi TAB per cercare su XXXX''.

Ecco che premendo sul pulsante TAB viene aperta automaticamente una barra di ricerca con il suggerimento di digitare appunto il termine di ricerca. Inserendolo e premendo invio non si farà altro che avere in modo del tutto automatico i risultati della ricerca. Una funzione che permette di tagliare dunque i tempi di ricerca e che può essere effettuata già per alcuni siti web anche se non per tutti e soprattutto non da tutti gli utenti.

Al momento entrambe le funzioni non sono state ufficializzate da Google e da Microsoft e dunque risultano solo in Beta per alcuni utenti selezionati. Fase di test dunque che permetterà, se positiva, di avere poi entrambe le funzionalità sulle versioni pubbliche disponibili per tutti gli utenti più avanti.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^