Chrome compie 15 anni, e Google annuncia una nuova interfaccia Material You

Per festeggiare i 15 anni, Chrome si rinnova con il restyling Material You su desktop, arrotondando gli angoli, ritoccando icone e menu e introducendo nuove palette cromatiche. Fra le novità troviamo anche ottimizzazioni e funzioni per la sicurezza
di Nino Grasso pubblicata il 08 Settembre 2023, alle 12:01 nel canale WebGoogleChrome
Chrome compie 15 anni e Google ha festeggiato con un restyling grafico in arrivo che porterà il design Material You anche sulla versione desktop per Windows, Mac, Linux e ChromeOS.
L'aggiornamento stilistico arriverà con Chrome 117, previsto per la prossima settimana, e segue il precedente restyling di cinque anni fa che aveva introdotto il Material Theme. Il layout generale rimane simile, ma alcuni angoli sono stati arrotondati e la parte superiore del browser, con le schede, la barra degli indirizzi e i segnalibri, diventa leggermente più alta per ottenere un maggior risalto.
Chrome, per il suo quindicesimo compleanno si aggiorna nella UI
Google ha inoltre ritoccato le icone per essere più leggibili, introducendole anche nel menu generale accessibile tramite il tasto a tre punti verticali. Il tutto per rendere più semplice l'accesso rapido alle impostazioni più importanti, mentre alcuni menu sono stati riorganizzati e c'è un nuovo sottomenu in evidenza per l'account Google con cui si effettua l'accesso. Sulla barra degli indirizzi non compare più il lucchetto che identifica il protocollo HTTPS, vista la sua adozione ormai completa, ed è presente una nuova icona per accedere alle opzioni del sito visitato. I menu a comparsa hanno angoli smussati e switch a "pillola".
Il pannello laterale di Chrome si arricchisce con nuove funzioni e ospita anche la sezione "Tutti i segnalibri". C'è anche la novità "Cerca in questa pagina con Google" che apre un riquadro per evidenziare immagini e query correlate. I colori giocano un ruolo importante nel restyling Material You, con l'introduzione di nuove palette cromatiche che si integrano meglio con schede e barra degli strumenti, in particolare quando non si usa il tema scuro. Dalla pagina Nuova scheda è possibile cliccare su "Personalizza Chrome" per provare le diverse opzioni.
Per tutte le novità del nuovo stile vi rimandiamo al blog ufficiale Google. Qui vengono dettagliate anche le altre novità di Chrome 117, fra cui due relative ai versanti sicurezza e privacy: con Safety Check si potranno controllare anche le estensioni installate (ne avevamo già parlato qui), mentre Google Safe Browsing opererà in tempo reale confrontando i siti visitati con una lista aggiornata di URL dannosi noti. In precedenza il browser faceva l'aggiornamento solo ogni 30-60 minuti, ma il 60% dei domini di phishing ha una durata inferiore a 10 minuti.
L'azienda ha presentato ufficialmente anche il restyling in Material You per Chrome Web Store, con l'aggiunta di raccomandazioni personalizzate e nuove categorie come gli Editors' Picks e le estensioni dotate di intelligenza artificiale. Il roll-out del nuovo design per Chrome è previsto nelle prossime settimane per tutti gli utenti, dopo il rilascio della versione 117 stabile.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".