Carlo Calenda parla da Fedez: 'Bitcoin è uno schema Ponzi, esploderà'

Durante una puntata del podcast di Fedez e Mr. Marra, il senatore Carlo Calenda scivola sul Bitcoin, definendolo uno schema Ponzi pronto a esplodere. Il mondo delle criptovalute italiano è insorto, ricordando la differenza tra una truffa e la principale criptovaluta al mondo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 30 Gennaio 2025, alle 09:11 nel canale WebBitcoin
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi tratta di un banale errore di punteggiatura.
"bitcoin è uno schema. Ponzi ponzi pon"
https://bitcoindeaths.com/
https://99bitcoins.com/bitcoin-obituaries/
Perche' deve continuare a spennare polli, irriducibili. Sale sale, e il parco buoi compra. Poi crolla e non tutti possono restare e stringere i denti in attesa del prossimo possibile ritorno ai massimi. Perche', magari a qualcuno sara' sfuggito, non siamo eterni e qualche volta abbiamo bisogno di usarli i nostri soldi. E se capita dopo un crollo, tocca vendere, perdendo il malloppo.
Cosa che succede con ogni investimento, il problema e' che le oscillazioni di sta robaccia sono pazzesche, di conseguenza il rischio di restare con il cerino in mano.
Solo lui NON si è accorto di che pasta era fatto Renzi, poi ha avuto il coraggio di lamentarsi?
Che RIDICOLO e PATETICO!!!
Calenda può giusto andare a zappare la terra....
Cosa che succede con ogni investimento, il problema e' che le oscillazioni di sta robaccia sono pazzesche, di conseguenza il rischio di restare con il cerino in mano.
TLDR: se ci fai trading scriteriato invece che usarla correttamente come riserva di valore ci perdi soldi. Gino CaptainOvvio Pilot.
E per questo sarebbe un Ponzi
ma anche no, perchè sprecare tempo a leggere o sentire un tizio simile?
Sinceramente ogni volta che leggo il suo nome mi viene da vomitare e mi domando ma ca**o lo ha votato?
Perchè dovremmo sprecare soldi per un tizio simile?
E' la quotazione in se che non hanno senso di esistere. E' il meccanismo sbagliato, come l'approccio di decetralizzarle e la loro stessa ideazione, che non puo' portare a nulla di buono.
Bitcoin is a Ponzi.
Sì, ci sono svariati idioti che han detto questa cazzata, con dosi più o meno copiose di dialettica. Non cambia che sia falso, se si vuole tenere la definizione di Ponzi circoscritta e precisa, e quindi utile.
Se poi uno la "allarga" focalizzandosi su singole caratteristiche prese isolatamente (del tipo che gli early adopters ci guadagnano di più di quelli venuti dopo) Bitcoin, insieme a tutti gli altri assets scambiabili, ci rientrano: l'unico risultato è che hai reso la definizione inutile, non hai danneggiato Bitcoin.
Su Calenda c'è poco da commentare: "Il Bitcoin lanciato da Trump". Fine.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".