Browser war: disponibili i dati di aprile

Browser war: disponibili i dati di aprile

Sono disponibili i dati relativi alla diffusione dei vari browser nel mese di aprile

di pubblicata il , alle 17:22 nel canale Web
 

Sono disponibili i nuovi dati di NetaApplication relativi alla diffusione dei browser web e dei sistemi operativi; questi risultati offono la possibilità di fare il punto sulla cosiddetta browser war che vede contrapposta Microsoft a Google e Mozilla, ma anche Apple è giustamente coinvolta.

Internet Explorer e Firefox vengono indicate entrambe in leggero calo rispetto al mese precedente, con percentuali rispettivamente di 55,1% e 21,6%. Il calo è pari a circa lo 0,8% per il browser Microsoft mentre per Firefox è limitato a circa 0,2%. Google Chrome cresce invece dall' 11,57% all'11,94% e lo stesso trand positivo viene segnalato anche per Safari che passa dal 6,6 a 7,1%. La percentuale di Opera rimane pressochè fissa a 2,1%.

Merita ora di essere considerata la versione dei vari browser, aspetto che spesso viene sottovalutato. Dai dati di NetApplication possiamo notare i dati relativi alle ultime versioni di Internet Explorer 9 (2,41%) e di Firefox 4 (5,43) e in questo specifico caso Firefox è decisamente cresciuto più di IE. Infatti, lo scorso mese IE9 era a 1,04% mentre il browser di Mozilla era a 1,68%. Mozilla e Microsoft hanno attivato le rispettive procedure di aggiornamento automatico con tempistiche differenti e forse solo il mese prossimo si potrà avere un quadro ancor più chiaro.

Come ben sanno gli utenti che lo scrivono spesso nei commenti, IE9 è disponibile solo per Windows 7, mentre Firefox 4 può essere installato anche sul precedente Windows XP e questa caratteristica giustifica il dato appena citato, infatti limitandoci al solo Windows 7 i due rivali sono separati da circa un punto percentuale ed entrambi superati da  Internet Explorer 8 (47,54%), Chrome 10 (14,75%), Firefox 3.6 (14,07%).

Tornando invece a considerare la diffusione dei browser a livello globale e non su specifico sistema operativo la classifica che si presenta è la seguente: Internet Explorer 8 detiene il 33,06%, seguito da Firefox 3.6 (13,52%), IE6 (10,85%) e Chrome 10 (9,91%). Già, Internet Explorer 6 rimane ampiamente diffuso, e questo sul fronte della sicurezza non è un buon segnale.

NetApplication dedica anche spazio alla crescita dei sistemi operativi Apple: tutte le quattro piattaforme crescono e in particolare segnaliamo un aumento dello share pari al 2,1% per iPhone e 1,2% per iPad.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gildo8802 Maggio 2011, 17:39 #1
Rimango sempre basito per quanta poca gente usi Opera. Onestamente li ho provati praticamente tutti, eccetto safari, e nessuno mi è sembrato migliore di Opera. Mah.
Per me rimane una questione inspiegata, posso capire che stia dietro agli altri browser ma una cosi netta differenza proprio non la capisco.
kekko..02 Maggio 2011, 17:52 #2
Originariamente inviato da: gildo88
Rimango sempre basito per quanta poca gente usi Opera. Onestamente li ho provati praticamente tutti, eccetto safari, e nessuno mi è sembrato migliore di Opera. Mah.
Per me rimane una questione inspiegata, posso capire che stia dietro agli altri browser ma una cosi netta differenza proprio non la capisco.


Bah..io sono rimasto a firefox però reputo più veloce chrome! Non cambio per il semplice fatto che ho tutti i preferiti/ dati ecc ecc in firefox e cambiare browser è difficile
MaxArt02 Maggio 2011, 17:54 #3
Questi i dati raccolti da StatCounter, per confronto:
http://gs.statcounter.com/

Originariamente inviato da: gildo88
Rimango sempre basito per quanta poca gente usi Opera. Onestamente li ho provati praticamente tutti, eccetto safari, e nessuno mi è sembrato migliore di Opera. Mah.
Per me rimane una questione inspiegata, posso capire che stia dietro agli altri browser ma una cosi netta differenza proprio non la capisco.
Non è una questione di bontà del prodotto, direi.
Internet Explorer viene usato perché è da lì che si parte coi sistemi Windows.
Per Safari più o meno è la stessa cosa (tralasciando i pochissimi utenti su altre piattaforme).
Firefox è forte di un consistente tam-tam mediatico a metà del decennio scorso.
Chrome ha saputo pubblicizzarsi adeguatamente.

Opera non ha avuto e non ha niente di tutto questo. E paga lo scotto di non aver avuto, per lungo tempo, alcun supporto alle estensioni.
andy4502 Maggio 2011, 17:59 #4
Originariamente inviato da: gildo88
Rimango sempre basito per quanta poca gente usi Opera. Onestamente li ho provati praticamente tutti, eccetto safari, e nessuno mi è sembrato migliore di Opera. Mah.
Per me rimane una questione inspiegata, posso capire che stia dietro agli altri browser ma una cosi netta differenza proprio non la capisco.


Evidentemente non piace, può anche essere il migliore, ma se non incontra il gradimento delle persone c'è ben poco da fare.

Ora cmq mi sono "stabilizzato" su IE9, è interessante, peccato per l'interfaccia, mi piaceva di più quella di IE8.
unnilennium02 Maggio 2011, 18:08 #5
io sono nel 2% che usa opera... su pc windows, ilnux e android... e mi trovo benissimo.... anche se ho installato anche chrome e firefox, che vanno bene per determinate cose... ma opera mi piace di più,anche se ancora non prende gli apturl, finalmente supporta moonlight...
MR.HOUSE 8802 Maggio 2011, 18:33 #6
Originariamente inviato da: andy45
Evidentemente non piace, può anche essere il migliore, ma se non incontra il gradimento delle persone c'è ben poco da fare.

Ora cmq mi sono "stabilizzato" su IE9, è interessante, peccato per l'interfaccia, mi piaceva di più quella di IE8.


Mi spieghi cosa ci trovi di interessante in IE9?
publiorama02 Maggio 2011, 18:34 #7
Firefox e' arrivato dove e' arrivato grazie a Google. La pubblicita' che Google ora fa a Chrome, qualche anno fa la faceva per Firefox. Da li' e' stato facile rubare share a IE, dato che a quei tempi era inutilizzabile.....

Originariamente inviato da: andy45
Evidentemente non piace, può anche essere il migliore, ma se non incontra il gradimento delle persone c'è ben poco da fare.


Gradimento delle persone.......pff....
L'utente medio PC non sa neache che quella "roba" che si usa per navigare si chiama browser.....figurati se sanno cos'e' Opera. Anche se tutti sapessero che esiste, forse un 10% lo proverebbe. Quarda IE6....mamma mia...
Shides02 Maggio 2011, 18:36 #8
Anche io faccio parte del 2% che usa Opera e come voi non capisco il motivo di questa poca diffusione.
Ho provato IE, Firefox, Chrome ma nessuno di questi, secondo me, è ai livelli di Opera.
Con l'utilizzo di un semplice browser eseguo 3 cose in 1:Lettore di Feed RSS, Client E-mail e ci navigo pure!
Boh :S
Inoltre c'è da aggiungere che le innovazioni spesso e volentieri le porta Opera sul mercato poi gli altri browser copiano e si grida al miracolo per l'innovazione (mi riferisco alla navigazione a schede, l'accesso rapido ed al tab stacking che se non sbaglio sono tutte innovazioni portate da Opera)
Jo7702 Maggio 2011, 18:48 #9
anche io faccio parte del 2% operaio (dopo aver militato nel fronte FF), lo uso da anni con estrema soddisfazione, non vedo perchè cambiare.
Alekos Panagulis02 Maggio 2011, 19:00 #10
Originariamente inviato da: gildo88
Rimango sempre basito per quanta poca gente usi Opera. Onestamente li ho provati praticamente tutti, eccetto safari, e nessuno mi è sembrato migliore di Opera. Mah.
Per me rimane una questione inspiegata, posso capire che stia dietro agli altri browser ma una cosi netta differenza proprio non la capisco.


STRAQUOTO. Non lascerei opera nemmeno per tutti i Firechrome del mondo