Bitcoin legale in El Salvador dal 7 settembre, ma tra i cittadini serpeggia il malumore

Bitcoin legale in El Salvador dal 7 settembre, ma tra i cittadini serpeggia il malumore

Il 7 settembre entrerà in vigore a tutti gli effetti la nuova legge che riconosce Bitcoin come valuta a corso legale per El Salvador. Intanto i cittadini protestano

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Web
Bitcoin
 

Nonostante la scelta di rendere a corso legale Bitcoin abbia sollevato critiche e opposizioni, il presidente di El Salvador Nayib Bukele tira dritto per la sua strada con l'obiettivo di implementare la nuova legge il prossimo 7 settembre.

Il presidente Bukele ha affermato, tramite Twitter, che il wallet Chivo - la soluzione tecnologica che sarà messa a disposizione dallo stato - sarà pronta per il download proprio il 7 settembre e che integrerà una funzione che consentirà agli utenti di cambiare automaticamente i propri bitcoin in dollari. Come già anticipato in precedenza, tutti i cittadini di El Salvador che scaricheranno Chivo otterranno un'elargizione di 30 dollari in bitcoin.

Bukele ha poi annunciato l'apertura di 50 filiali in tutto il Paese: si tratterà di sportelli speciali dove sarà possibile prelevare e depositare fondi ed educare le persone su come utilizzare gli sportelli automatici e i portafogli digitali. I cittadini avranno infatti la possibilità di usare sportelli automatici per prelevare contanti dai loro saldi in bitcoin. Bukele ha inoltre affermato che nelle prime 24 ore sarà possibile effettuare prelievi senza commissioni.

Ma, come abbiamo anticipato, la strada intrapresa da Bukele non piace a molti. Non solo al Fondo Monetario Internazionale, che ha già avanzato aspre critiche. Anche i cittadini salvadoregni hanno manifestato il proprio disappunto con una protesta di piazza lo scorso venerdì.

Lavoratori, veterani e pensionati hanno marciato per le strade della capitale San Salvador esprimendo le preoccupazioni per il futuro uso della criptovaluta, in particolare se dovesse essere usata per pagare salari, pensioni e il welfare invece del dollaro USA, l'attuale moneta a corso legale del Paese. "Sappiamo che questa moneta fluttua drasticamente. Il suo valore cambia da un secondo all'altro e non avremo alcun controllo su di essa" ha dichiarato Stanley Quinteros, membro del sindacato dei lavoratori della Corte Suprema di Giustizia. Bukele ha comunque evidenziato più volte che l'adozione di bitcoin non sarà obbligatoria, ma facoltativa, per i soggetti all'interno del Paese

Il Presidente ha inoltre nuovamente sottolineato come l'uso di Bitcoin potrà consentire di rendere meno onerose le rimesse, abbattendo di fatto i costi commissionali. Bukele ha indicato che il Paese spende oltre 400 milioni di dollari all'anno solo per le commissioni sulle rimesse.

E proprio il tema delle rimesse potrebbe rappresentare un importante elemento d'attenzione per gli altri Stati dell'America Centrale che aspettano di osservare gli esiti della mossa di Bukele per capire se la legalizzazione di Bitcoin possa risultare una mossa vantaggiosa. Nel caso in cui il costo delle rimesse dovesse scendere in maniera significativa non è da escludere che altri Paesi, con Guatemala e Honduras in prima fila, possano seguire le orme di El Salvador.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
raxas30 Agosto 2021, 17:43 #1
il tizio presidente si è trovato le casse dello stato di El Salvator
ed è nelle stesse condizioni del seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=Rd_4NqueL5c#t=00m59s

credendo di poter camminare su un tesoro e arrivare all' Eldorado e alla moltiplicazione dei capitali

per cui i cittadini, salvadoregni, che certo non sono CRETINI, ma che non fanno salti di gioia ognuno con le casse dello stato disponibili

potrebbero un giorno fare sparire la CRIPTOTESTIZZAZIONE all'esaltato bitcoinato, incosciente...


Gringo [ITF]30 Agosto 2021, 17:58 #2
Di fatto diventerà lo stato più potente della terra...... parola di Cripto.
raxas30 Agosto 2021, 18:04 #3
Criptopotente
non si può sapere quando e per quanto tempo, sempre che possa accadere e il giorno dopo "vendere le mutande dei cittadini solo per mangiare"
AuxPlinsky30 Agosto 2021, 18:47 #4
probabilmente ignorano il fatto che esistono servizi che ti permettono di cambiare i btc in tempo reale al momento dell'incasso...
Notturnia30 Agosto 2021, 19:27 #5
vedo che molte economie forti si buttano sulle crypto.. interessante..
randorama30 Agosto 2021, 20:49 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
vedo che molte economie forti si buttano sulle crypto.. interessante..


interessante si. finalmemente vedremo cosa succede "in real world"
GaryMitchell31 Agosto 2021, 06:26 #7
Proteste e popoli che si ergono, basando le loro convinzioni sul nulla, proprio come i no_vax o i no_greencard, dove ovviamente alla base abbiamo solo un'ignoranza spaventosa.

Ovviamente, spiazzati dal ricevere pagamenti in Bitcoin e terrorizzati dalle sue fluttuazioni... completamente ignari del fatto che con un banale automatismo si possono convertire in stablecoin persino al momento della ricezione e quindi, seguire di pari passo lo stesso andamento e fluttuazioni del dollaro o dell'euro. Quindi tutto come prima.
raxas31 Agosto 2021, 06:50 #8
@GaryMitchell...
uhm... ma se il momento prima, o durante il possesso, del cryptocoin, il valore fluttua fino a perdere molto del valore, cambia qualcosa?
perchè... sembra che convertendoli... durante il possesso? si è al riparo dalle fluttuazioni e dalle perdite
è mai possibile un riparo simile?
perchè risulterebbe che se si convertono, l'esposizione, all'incremento o perdita, del valore, si ferma: e allora?
[B][U]dove[/U][/B] sarebbe il vantaggio?
ciao5631 Agosto 2021, 09:25 #9
non vedo come trasformare dollari in bitcoin e poi bitcoin in dollari possa essere più conveniente di usare semplicemente i dollari....
TorettoMilano31 Agosto 2021, 09:28 #10
in grassetto nell'articolo c'è "preoccupazioni per il futuro uso della criptovaluta". quindi non è una lamentela sul presente ma su come possa degenerare la situazione (magari hanno il dubbio possano mantenere solo bitcoin come moneta corrente in futuro?). andrebbe capito meglio il loro punto di vista

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^