Automattic (Wordpress, Tumblr) acquisisce Beeper. Obiettivo: una piattaforma universale per la messaggistica
La strategia prevede l'unione di Beeper e Texts (già di proprietà di Automattic) in preparazione al supporto del protocollo RCS da parte di iOS
di Andrea Bai pubblicata il 10 Aprile 2024, alle 16:21 nel canale WebAutomattic, la società proprietaria di numerosi marchi e prodotti/servizi tra cui i più noti sono WordPress e Tumblr, ha annunciato il compimento di una interessante mossa strategica con l'aquisizione di Beeper, l'azienda che ha creato l'app che lo scorso anno aveva sfidato iMessage di Apple.
L'operazione è stata chiusa con un esborso da parte di Automattic di 125 milioni di dollari, che rappresenta un controvalore insolitamente elevato per una realtà delle dimensioni di Beeper, anche considerando che tra le proprietà di Automattic vi è già un altro servizio di messaggistica, Texts, che sfrutta le API di vari servizi di chat per offrire un'esperienza di comunicazione universale, esattamente lo stesso obiettivo che si pone Beeper.
Secondo le informazioni disponibili, il CEO di Beeper Eric Migicovsky (già fondatore di Pebble, la società che ha realizzato lo smartwatch "essenziale" con dispositivo e-paper, che però ha dovuto chiudere i battenti alla fine del 2016), assumerà la guida del nuovo gruppo in cui confluiranno Texts e Beeper per la realizzazione di un nuovo servizio di messaggistica universale il cui debutto è previsto entro la fine dell'anno.

Per quanto, come detto, il valore dell'operazione possa sembrare un po' elevato, vale comunque la pena osservare che entro la fine dell'anno è previsto il supporto al protocollo RCS (rich communications services) su iOS, che permetterà di replicare una parte sostanziale dell'esperienza di iMessage anche su altre piattaforme di messaggistica, e la mossa di Automattic potrebbe rappresentare un modo per posizionarsi adeguatamente in un mercato in rapida evoluzione.
Alla fine dello scorso anno Beeper era salita agli onori delle cronache grazie all'app Beeper Mini che, permetteva agli utenti Android di scambiare messaggi su iMessage, scatenando il nervosismo di Apple che in pochi giorni si è adoperata per bloccare il funzionamento dell'app. L'azione ha però attirato l'attenzione del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d'America, che ha avviato un'indagine antitrust. E proprio a tal proposito Toni Schneider, CEO ad Interim di Automattic, ha osservato che il "vento normativo" pare ora essere mutato e soffiare in direzione di una maggior apertura e interoperatività tra diverse piattaforme.
Leggendo le dichiarazioni che Migicovsky ha pubblicato sul blog di Beeper pare che l'operazione fosse in lavorazione da lungo dempo dietro le quinte: ""Matt (Mullenweg, fondatore di Automattic) e io ci conosciamo da anni. È stato uno dei primi utenti, sostenitori e investitori di Beeper. Siamo molto ben allineati sul nostro obiettivo (costruire la migliore app di chat al mondo), approccio (open source ove possibile) e indipendenza (Beeper opererà in modo indipendente come parte della divisione Other Bets di Automattic)."










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".