Attacchi a Google dalla Cina: individuato il responsabile?

Attacchi a Google dalla Cina: individuato il responsabile?

Sarebbero stati individuati alcuni indizi utili all'identificazione del responsabile dei ben noti attacchi all'infrastruttura di Google

di pubblicata il , alle 15:29 nel canale Web
Google
 
Qualche tempo fa Google segnalò varie intrusioni nei propri sistemi informatici ad opera di utenti cinesi e da tale evento la situazione si è parecchio evoluta: si è ad esempio scoperto che gli attacchi hanno interessato anche altre società occidentali e la questione è presto passata dal piano tecnico e della sicurezza informatica a quello della diplomazia e della politica.

Il governo americano è entrato prepotentemente nella questione chiedendo spiegazioni e dettagli sull'accaduto alle autorità cinesi. In realtà da Pechino sono arrivate ben poche novità: il fatto è stato ridimensionato da parte delle autorità le quali hanno anche preso le distanze da tali accadimenti.

Le indagini da parte degli enti governativi americani non si sono però arrestate e negli ultimi giorni hanno portato all'identificazione del potenziale autore di tali attacchi: è stata individuata la postazione (un'università) da cui le varie attività sono state condotte e, pare, anche l'identità del potenziale autore. A quest'ultimo si sarebbe giunti incrociando i dettagli relativi al codice utilizzato per gli attacchi - precedentemente condiviso su un forum - e l'indirizzo IP.

Sarebbero questi i fatti riportati da varie fonti online americane. La vicenda è ovviamente ancora tutta da chiarire poichè quella fino ad ora descritta è solo la versione occidentale; da Pechino potrebbe arrivare l'ennesima smentita con levata di scudi, ma come già detta questa vicenda si allontana sempre più dal piano tecnologico e del business avvicinandosi a gran velocità alla sfera politica.

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor22 Febbraio 2010, 15:32 #1
non è che sono ancora incazzati per la storia dell'incontro di Obama col Dalai Lama?
Children of Bodom22 Febbraio 2010, 15:41 #2
secondo me è una balla che il responsabile è stato scoperto.secondo voi un utente che è in grado di hackare l'infrastruttura google non usa un minimo di programma per nascondere o mascherare l'indirizzo ip?ma dai
fabri8522 Febbraio 2010, 15:46 #3
commento #2

solo il verbo (hackare) che hai utilizzato la dice lunga sull'intelligenza del tuo intervento...
Children of Bodom22 Febbraio 2010, 15:48 #4
Originariamente inviato da: fabri85
commento #2

solo il verbo (hackare) che hai utilizzato la dice lunga sull'intelligenza del tuo intervento...
bè comunque ci sono stati degli attacchi all'infrastruttra google.se non è un hack poco ci manca.per quanto riguarda l'intelligenza dei miei interventi,non ti permetto di dire niente.se hai qualcosa da dirmi scrivimela in pm che ti rispondo a tono
Damaged_brain22 Febbraio 2010, 15:53 #5
Originariamente inviato da: fabri85
commento #2

solo il verbo (hackare) che hai utilizzato la dice lunga sull'intelligenza del tuo intervento...


SCONCERTANTE... sempre pronti a gettare fango su altra gente.
perchè invece di insultare gli altri, non fai un commento serio e ci "illumnini" con la tua opinione?

Per tornare On, direi invece che l'attacco probabilmente è stato pilotato dal governo (anche per via delle recenti tensioni google-cina e nno solo per il dalai lama). Il malcapitato di turno potrebbe essere un capro espiatorio.
DjBaldux22 Febbraio 2010, 15:56 #6
Immagino che intendesse dire che si dice hackerare, e non hackare
Poi tanto sono entrambi italianizzazioni, quindi non ha senso
BrightSoul22 Febbraio 2010, 16:02 #7
mmmh credo che intendesse dire che per violare un sistema bisogna fare cracking e non hacking?
DjBaldux22 Febbraio 2010, 16:08 #8
Probabile, magari ce lo dice lui dopo
Stappern22 Febbraio 2010, 16:09 #9
a parte questo e poi non è che un hacker( o cracker in questo caso) è una mago che puo semplicemente "nascondere" il suo indirizzo ip...... alla fine piu che farlo saltare con qualche proxi di qua e di la non puo fare e con un attenta ricerca si risale sempre al pc principale
DjBaldux22 Febbraio 2010, 16:19 #10
Volevo chiedervi una cosa che mi è venuta in mente, e data la mia ignoranza non so

Se un hacker si connette da una rete tipo quelle delle università, che traccia rimane? Cioè nel senso l'ip è della connessione, se lui sfrutta una connessione non sua, come fanno a scoprirlo?

Ciao