Arriva il nuovo Facebook, ecco come diventerà l'interfaccia grafica del social network

Arriva il nuovo Facebook, ecco come diventerà l'interfaccia grafica del social network

Facebook ha annunciato che il nuovo design per l'interfaccia web arriverà prima della stagione primaverile del 2020. Ecco come sarà la nuova grafica

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Web
Facebook
 

Lo scorso mese di Aprile Facebook aveva annunciato una nuova versione ridisegnata dell'interfaccia del sito web. Il nuovo design sarebbe stato meno pesante, con una nuova tab di navigazione, una inedita versione "dark", e molto altro. Ai tempi l'azienda non aveva specificato quando sarebbe arrivato il "nuovo Facebook", ma nelle scorse ore ha dichiarato che il roll-out verrà avviato prima della stagione primaverile.

Negli ultimi mesi la nuova interfaccia di Facebook è stata proposta a un numero estremamente selezionato di utenti, in modo tale che potesse essere testata in maniera approfondita prima di raggiungere il grande pubblico. Questi utenti hanno inoltre avuto modo di offrire il proprio feedback sull'usabilità generale, mantenendo comunque la possibilità di ritornare all'interfaccia utente standard, ancora diffusa in maniera capillare.

Prima di primavera significa che il nuovo Facebook sarà disponibile per la maggior parte degli utenti prima del 19 Marzo. Una delle funzionalità principali sarà la "dark mode", disponibile quindi per il web: non sappiamo ancora se il social network sarà in grado di scegliere se abilitare o meno la variante scura dell'interfaccia in base alle impostazioni del sistema operativo, quando presenti, o se l'impostazione sarà attivabile solo manualmente.

Con il nuovo design Facebook abbandonerà quasi del tutto il team bianco e blu tipico del social network sin dagli albori, presentando invece una UI più leggera e minimalista, con grosse barre laterali e una barra di navigazione superiore con le opzioni principali. Fra le novità avremo una nuova scheda dei gruppi posizionata nella riga centrale della barra dei menu, dove accedere a un feed personalizzato con tutti gli aggiornamenti dei gruppi.

Ci sarà inoltre la funzione "Meet New Friends", che permetterà agli utenti di connettersi con persone estranee che hanno gli stessi interessi. Novità anche per gli eventi che avranno una scheda apposita posizionata vicino ai Gruppi e che permetteranno di visionare sulla mappa tutti gli eventi vicini.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lwyrn10 Gennaio 2020, 18:40 #1
Una sterile grafica da webapp come quelle che si trovano sui siti di temi già pronti invece di qualcosa di più distintivo, nice
carobeppe10 Gennaio 2020, 19:30 #2
Direi molto Apple style...
davide311210 Gennaio 2020, 19:40 #3
sarebbe più utile dare flessibilità di configurazione della web top lasciando all'utente decidere quali moduli vedere/utilizzare (storie, videoparty, remember, ecc...ecc...)
Abufinzio10 Gennaio 2020, 23:52 #4
macchè apple style...
Eress11 Gennaio 2020, 15:39 #5
Se prima era uno schifo soprattutto nei contenuti (e nel fine), ora lo è anche nell'aspetto.
CarmackDocet13 Gennaio 2020, 11:54 #6
@davide3112 troppa libertà, non sia mai... sono tutti così gentili che si preoccupano di scegliere loro cosa è meglio per te... e non parlo solo di FB!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^