Apple, Alphabet, Amazon e le 50 compagnie più innovative nel 2021

Apple, Alphabet, Amazon e le 50 compagnie più innovative nel 2021

Attraverso i dati ricavati dal Boston Consulting Group (BCG) e provenienti da un sondaggio somministrato a 1600 professionisti dell'innovazione, Visual Capitalist ha realizzato un grafico con le 50 compagnie più innovative nel 2021

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Web
AppleAlphabetAmazon
 

La pandemia che è esplosa nel 2020 ha sicuramente portato a grandi cambiamenti nei piani di tutte le principali aziende nel mondo. Le quali, però, non hanno smesso di innovare, come racconta questo speciale su Visual Capitalist. Servendosi dei dati maturati attraverso un saggio sottoposto dal Boston Consulting Group (BCG) a 1600 professionisti del settore, è riuscita a determinare la classifica delle 50 compagnie più innovative nel 2021.

Per stilare la classifica, BCG ha tenuto conto di alcune variabili fondamentali. Non solo ha considerato i voti dei responsabili delle divisioni di innovazione delle aziende ma anche considerato un indice di diversità per misurare i voti tra settori differenti. Inoltre, ha tenuto conto del valore azionario delle aziende.

La classifica delle 50 compagnie più innovative nel 2021

Per il secondo anno consecutivo, Apple si aggiudica il primo posto in questa speciale classifica, seguita da Alphabet, Amazon e Microsoft, le quali si confermano in seconda, terza e quarta posizione. Samsung e Tesla invece si invertono in quinta e sesta posizione, con la casa automobilistica che ora ha un posto nella Top 5.

La classifica delle 50 compagnie più innovative del 2021

Non sorprende il decimo posto di Pfizer, che lo scorso anno non era presente nelle prime 50 posizioni. In collaborazione con BioNTech, Pfizer ha prodotto un vaccino COVID-19 in meno di un anno. Pfizer è solo uno dei quattro produttori di vaccini COVID-19 a comparire nella classifica di quest'anno: anche Moderna, Johnson & Johnson e AstraZeneca sono riuscite a conquistarsi una posizione.

Seppure protagonista in un settore completamente diverso, anche Toyota è stata in grado di fare un poderoso salto in avanti, posizionandosi in ventunesima posizione. Probabilmente questo è dovuto al recente investimento di 400 milioni di dollari in una società che sta sviluppando auto elettriche in grado di volare.

In questa classifica non si tiene conto solamente della realizzazione di nuove tecnologie, ma si guarda al panorama dell'innovazione a 360 gradi. Ad esempio, alcune aziende hanno innovato in termini di semplificazione dei processi al fine di aumentare l'efficienza. Tra queste, Coca Cola ha eseguito un'analisi del proprio portafoglio di bevande e ha finito per dimezzare la lista dei marchi, portandola da 400 a 200 marchi. Proprio questo, con ogni probabilità, le ha permesso di scalare ben 20 posizioni nella classifica di quest'anno.

BCG utilizza diverse metriche per valutare la capacità a innovare delle aziende, tra cui il talento dei suoi dipendenti e la cultura aziendale, così come l'organizzazione interna e la capacità di monitorare le prestazioni. Secondo l'analisi di BCG, solo il 20% delle aziende analizzate era pronto a scalare nell'innovazione.

La gestione dei progetti e la capacità di mettere in pratica idee che siano efficienti e coerenti con delle strategie globali sono due degli aspetti più importanti dal punto di vista dell'innovazione. Per poter abbracciare questo approccio, BCG afferma che le aziende devono promuovere una "mentalità di squadra" per aumentare la collaborazione interdipartimentale e allineare gli incentivi per i team, in modo che tutti lavorino per lo stesso obiettivo.

Abbiamo già sentito parlare di Visual Capitalist quando abbiamo esaminato il fatturato al minuto delle principali compagnie e i 50 anni di storia dei videogiochi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^