Aperto il primo ristorante robotico con AI in un aeroporto. Ecco come funziona

Aperto il primo ristorante robotico con AI in un aeroporto. Ecco come funziona

Un braccio meccanico con artiglio a 5 dita, visione artificiale e capacità di apprendimento: SELF rivoluziona l’esperienza dei viaggiatori nell’hub catalano. Aena e Areas puntano su sostenibilità e ottimizzazione tempi con un investimento in innovazione tutta spagnola.

di pubblicata il , alle 15:50 nel canale Web
AI
 

Un robot con artiglio a cinque dita tattili che prepara panini gourmet, gestisce sei ordini contemporaneamente e impara dai propri errori. Non è la sceneggiatura di un film di fantascienza, ma la realtà del primo ristorante robotizzato con intelligenza artificiale inaugurato pochi giorni fa all'aeroporto El Prat di Barcellona.

SELF , questo il nome del concept, è il primo locale che unisce tecnologia avanzata e sostenibilità in 137 mq accanto al gate B24.

Il meccanismo ricorda una partita a flipper high-tech, infatti i viaggiatori/utenti selezionano i prodotti tramite schermi "easy order", pagano e ricevono un ticket con QR code. Successivamente, il braccio robotico afferra gli ingredienti, assembla i panini premium e posiziona le bibite sui vassoi, mentre una telecamera con visione artificiale verifica precisione e presentazione. Tempo medio per ordine? Meno di due minuti.

L'intelligenza artificiale sbarca all'aeroporto El Prat: panini in 2 minuti

L'IA permette al sistema di ottimizzare i percorsi e prevenire colli di bottiglia spiega Raquel Giménez, responsabile marketing di Areas Spagna. Ogni movimento viene analizzato: se un panino cade durante il trasporto, SELF registra l'incidente e corregge l'angolo di presa.

Nonostante l'automazione, 8 dipendenti supervisionano le operazioni. Il personale interviene per personalizzare ricette o gestire richieste speciali precisa Mireya Muñoz, direttrice marketing di Areas Iberia. Un sistema di messaggistica interna collega staff e macchina: se un viaggiatore chiede meno maionese nel club sandwich, l'operatore modifica l'ordine e SELF adatta la procedura. La tecnologia non sostituisce, ma potenzia: secondo i dati Areas, l'integrazione uomo-macchina ha ridotto del 40% i tempi d'attesa rispetto ai fast-food tradizionali degli aeroporti.

Ogni prodotto viene preparato al momento grazie a frigoriferi smart che monitorano temperatura e scadenze in tempo reale. La sfida era replicare l'artigianalità umana racconta Sergio Rodríguez, CEO di Areas Iberia. "Abbiamo scannerizzato 200 movimenti degli chef per addestrare l'algoritmo sui gesti corretti".

Il progetto integra poi soluzioni green: packaging in carta FSC 100% riciclabile, uniformi in cotone organico e un sistema di recupero energetico che riutilizza il calore dei motori per riscaldare gli alimenti. "Ridurremo 12 tonnellate di CO2 l'anno", sottolinea Muñoz.

Il modello, sviluppato con partner come Mastercard e Coca-Cola, prefigura una possibile espansione: Valuteremo i feedback prima di replicarlo in altri hub conclude Rodríguez. Intanto, i viaggiatori possono testare l'innovazione fino a mezzanotte, sette giorni su sette.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexfri03 Febbraio 2025, 16:02 #1
Nonostante l'automazione, 8 dipendenti supervisionano le operazioni..... che poi a regime non servirano piu. Occorre regolamentare al piu presto il mondo oppure prima o poi ci si rivolterà contro questa cosa.
Unax03 Febbraio 2025, 16:32 #2
attenzione creata la prima carta igienica con IA integrata, vi pulisce il culo e dall'odore vi dice che disturbi avete
Saturn03 Febbraio 2025, 16:34 #3
Originariamente inviato da: Unax
attenzione creata la prima carta igienica con IA integrata, vi pulisce il culo e dall'odore vi dice che disturbi avete


...dall'odore no, ma analizzando "il prodotto" probabilmente potrebbe !

Tipo i narcotest...in base alle doppie linee nelle varie sezioni potrebbe dirti se è tutto a posto o devi rivedere la tua alimentazione !

...IDEA BREVETTATA, non facciamo scherzi, eh !
(c) SATURN 2025 !!!
agonauta7803 Febbraio 2025, 16:41 #4
Se per ogni robot servono 8 supervisori , siamo sicuri di non perdere il lavoro
Il progresso bellezza
Cromwell03 Febbraio 2025, 16:55 #5
Quindi niente più peli, capelli, forfora, caccole, dita e mani non lavate, sputi nei piatti?
agonauta7803 Febbraio 2025, 17:02 #6
Li mettono già nel panino preconfezionato
Kuriosone03 Febbraio 2025, 17:09 #7
I dipendenti servono ancora per aiutare i clienti alla transizione cibernetica, vengono licenziati poco la volta, sta accadendo negli ipermercati sostituendo il cassiere con un sistema automatizzato che fa in modo che il cliente faccia il cassiere gratis trascinando i prodotti davanti al codice a barre un dipendente supervisiona fino a 4 casse automatiche utilizzate dai clienti gratis e felici anche se non risparmiano nulla al contrario dell'Ipermercato. E' già accaduto nelle banche con i Bancomat "multifunzione". L'importante è che le masse accettino la Transizione sotituendori pro tempore all'impiegato o addetto della struttura. Benvenuto futuro.
agonauta7803 Febbraio 2025, 17:24 #8
Dubito che accadrà in tempi brevi . I supermercati senza cassiere hanno gli stessi dipendenti , sono che non li vedi o fanno altro per esempio . Non sempre l'automazione riduce i lavoratori .
jepessen03 Febbraio 2025, 17:36 #9
Originariamente inviato da: Kuriosone
I dipendenti servono ancora per aiutare i clienti alla transizione cibernetica, vengono licenziati poco la volta, sta accadendo negli ipermercati sostituendo il cassiere con un sistema automatizzato che fa in modo che il cliente faccia il cassiere gratis trascinando i prodotti davanti al codice a barre un dipendente supervisiona fino a 4 casse automatiche utilizzate dai clienti gratis e felici anche se non risparmiano nulla al contrario dell'Ipermercato. E' già accaduto nelle banche con i Bancomat "multifunzione". L'importante è che le masse accettino la Transizione sotituendori pro tempore all'impiegato o addetto della struttura. Benvenuto futuro.


Le casse automatiche al supermercato servono per sveltire le operazioni di chi ha poca roba nel cesto, se superi un certo quantitativo di oggetti o se hai un carrello al posto del cestello vai a fare la fila alla cassa, e questo evita che uno che fa la spesa giornaliera, o che comunque compra solo poca roba, debba aspettare gente che ha carrelli pieni di roba. Ben vengano quindi le casse automatiche e tutti li automatismi che mi migliorano la vita.

I lavori si aggiornano e i lavoratori si adeguano, e' sempre stato cosi' e sara' ancora cosi', sta cosa che le persone perdono il lavoro a causa della tecnologia va avanti dalla rivoluzione industriale, e ancora la gente lavora...
agonauta7803 Febbraio 2025, 17:37 #10
Tra l'altro i camerieri robot esistono da anni e non mi sembra che i camerieri non esitano più . È un modo per farsi pubblicità , dopo i primi problemi chiudono il progetto . Gli costa meno rimettere l'addetto che riparare il robot

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^