Ancora licenziamenti in Google: questa volta nel team vendite pubblicitarie
Dopo i tagli della scorsa settimana, Google ha licenziato altre centinaia di dipendenti, questa volta colpendo il team vendite pubblicitarie. L'azienda sta ristrutturando la divisione, ma non ha ancora enunciato il numero esatto di persone coinvolte.
di Nino Grasso pubblicata il 17 Gennaio 2024, alle 09:31 nel canale WebI licenziamenti in Google non accennano a placarsi. Dopo aver tagliato centinaia di posti di lavoro la scorsa settimana in vari team, tra cui devices and services e Assistant, la Grande G ha colpito duramente anche il settore vendite pubblicitarie.
Secondo quanto riportato da Business Insider, sono state eliminate "alcune centinaia di ruoli a livello globale" nel team vendite. Non è stato comunicato il numero esatto, ma considerando che già la scorsa settimana si parlava di "centinaia" di tagli per divisione, è probabile che anche in questo caso si tratti di diverse centinaia di persone.
Ancora licenziamenti in Google
In particolare, a farne le spese sarebbe stata la divisione Large Customer Sales (LCS), dedicata alla vendita di spazi pubblicitari alle grandi aziende. Google starebbe ristrutturando il team per indirizzare meglio i clienti, puntando maggiormente sulla divisione Google Customer Solutions (GCS) che si occupa invece della clientela più piccola.
"Ogni anno passiamo attraverso un processo rigoroso per strutturare il nostro team in modo da fornire il miglior servizio ai nostri clienti Ads", ha dichiarato il portavoce Chris Pappas citato da TheVerge. "Indirizziamo i clienti ai team specializzati e ai canali di vendita giusti per soddisfare le loro esigenze di servizio". L'obiettivo sarebbe quindi ottimizzare la struttura per servire al meglio la clientela, ma dietro potrebbe anche nascondersi la volontà di tagliare i costi in un momento economico non facile. Del resto, i licenziamenti stanno proseguendo in modo trasversale in tutta l'azienda.
Basti pensare che solo la scorsa settimana, oltre all'area vendite, sono stati effettuati tagli anche nelle divisioni legate ai dispositivi hardware e ai servizi, colpendo in particolare la divisione AR, e nel team Assistant, con l'obiettivo di rilanciare l'assistente vocale verso le nuove frontiere dell'IA generativa. Senza dimenticare i tagli anche nell'ingegneria, con centinaia di persone lasciate a casa. In totale, considerando anche gli ultimi annunci, i licenziamenti in Google dovrebbero aver superato le 1000 unità, anche se l'azienda non ha ancora comunicato dati ufficiali.
Una nuova ondata dopo quella di inizio 2022, quando Big G aveva annunciato un taglio del 6% della forza lavoro, equivalente a circa 12 mila dipendenti.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi sa di si..
ma è evoluzione miglioramento della vita di tutti..
anche se..
https://www.ansa.it/canale_tecnolog...b7a1b9b815.html
https://www.ansa.it/canale_tecnolog...ac1f982378.html
mah.. forse non porterà miglioramenti.. anzi.. qua parlano di maggiori disparità di trattamento e di posti persi..
sicuramente questi non capiscono niente.. le IA aiuteranno tutti a sentirsi meglio..
La verità è che nessuno sa quali saranno le conseguenze della AI ma una cosa è certa:
ci sarà chi ci guadagnerà (pochi) e chi ci rimetterà (tanti) ...tutto il resto è propaganda.
La verità è che nessuno sa quali saranno le conseguenze della AI ma una cosa è certa:
ci sarà chi ci guadagnerà (pochi) e chi ci rimetterà (tanti) ...tutto il resto è propaganda.
Come sempre.
"Stiamo lavorando per voi"
Esatto. La IA lavorerà per noi. E noi licenziati in salotto con la Claudia addosso a rilassarci
"Stiamo lavorando per voi"
Esatto. La IA lavorerà per noi. E noi licenziati in salotto con la Claudia addosso a rilassarci
Spaceballs
"Stiamo lavorando per voi"
Esatto. La IA lavorerà per noi. E noi licenziati in salotto con la Claudia addosso a rilassarci
Quando "loro" si accorgeranno che le IA non comprano i prodotti dovranno pensare a qualcosa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".