Anche la CIA avrà il suo chatbot AI: aiuterà le spie a verificare velocemente le informazioni

Anche la CIA avrà il suo chatbot AI: aiuterà le spie a verificare velocemente le informazioni

La CIA ha annunciato di aver iniziato i lavori sul proprio chatbot AI, che avrebbe caratteristiche simili a ChatGPT ma sarebbe addestrato sul database pubblico allo scopo di aiutare le spie a verificare più velocemente le informazioni.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Web
 

Per ora senza nome, il nuovo chatbot della CIA condividerà molte caratteristiche con la tecnologia più popolare nel settore, ChatGPT di OpenAI. Lo strumento sarà addestrato su dati disponibili pubblicamente con lo scopo di aiutare le spie statunitensi a verificare velocemente le informazioni. Lo riferisce Bloomberg, che aggiunge che la CIA sta collaborando con altre agenzie di intelligence per affinare la tecnologia.

Randy Nixon, che per la CIA si occupa di intelligence open-source, nell'intervista ha aggiunto che il nuovo chabot sarà pronto "a breve". "Siamo passati dai giornali e dalla televisione ai big data e la tendenza continua ad andare avanti”, ha affermato. Il chatbot sarà addestrato su grandi quantità di dati avendo la possibilità di attingere alle informazioni provenienti dai programmi di raccolta che gli Stati Uniti hanno messo in atto in tutto il mondo.

CIA

"La portata di quanto raccogliamo e di cosa raccogliamo è cresciuta astronomicamente negli ultimi 80 anni. Si tratta di una quantità di dati così ampia che potrebbe risultare scoraggiante utilizzarla". ha detto Nixon. Ha aggiunto: “La nostra raccolta di dati può continuare a crescere e crescere, se non ci fosse un limite dettato dai costi".

Costi che potrebbero essere ridotti con l'utilizzo delle tecniche di intelligenza artificiale generativa, stando alle dichiarazioni di Randy Nixon. Negli ultimi anni la CIA, e altre agenzie governative, hanno valicato più volte i confini legali per quanto riguarda la quantità e il tipo di informazioni che raccolgono sui cittadini. Ma Nixon, nelle interviste, ha cercato di placare gli animi su questo aspetto, sottolineando che il nuovo strumento di intelligenza artificiale agirà nell'ambito delle leggi sulla privacy in vigore negli Stati Uniti.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium28 Settembre 2023, 14:17 #1
lo chiameranno CIAtbot? Ok me ne vado
Sandro kensan28 Settembre 2023, 14:40 #2
Useranno i dati dell'NSA che gli passano fb, google, twitter e apple per monitorarci meglio?
danylo28 Settembre 2023, 17:17 #3
(rimosso)
Axios200628 Settembre 2023, 17:32 #4
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Useranno i dati dell'NSA che gli passano fb, google, twitter e apple per monitorarci meglio?


Europa, Cina e Russia invece sono tutti bravi bambini...
Sandro kensan28 Settembre 2023, 19:26 #5
Originariamente inviato da: Axios2006
Europa, Cina e Russia invece sono tutti bravi bambini...


Snowden non mi pare sia europeo.


https://en.wikipedia.org/wiki/Edward_Snowden

tra l'altro se ne sta nella nazione più grande del mondo (fortuna sua) altrimenti appena mette il naso fuori gli fanno la pelle.

edit:

«Edward Joseph Snowden (born June 21, 1983) is a United States and naturalized Russian citizen who was a computer intelligence consultant and whistleblower who leaked highly classified information from the National Security Agency (NSA) in 2013 when he was an employee and subcontractor. His disclosures revealed numerous global surveillance programs, many run by the NSA and the Five Eyes intelligence alliance with the cooperation of telecommunication companies and European governments and prompted a cultural discussion about national security and individual privacy. »
UtenteHD29 Settembre 2023, 09:11 #6
E' inutile lamentarsi, se hanno cosi' tanti dati e' perche' la gente ha voluto darglieli, felici di mostrare tutto di se', pure quando vanno in bagno (per dire) e continuano volentieri a farlo perche' se non sei social non sei alla moda (della massa)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^