Anche l'assistenza clienti diventa virtuale: ecco Tipsy, l'assistente 3D pensato per brand e aziende

Anche l'assistenza clienti diventa virtuale: ecco Tipsy, l'assistente 3D pensato per brand e aziende

In occasione dell'evento The House of Experience, Why ed experiency hanno lanciato Tipsy. Si tratta di un assistente virtuale con sembianze umanoidi progettato per rendere l'assistenza clienti dei brand più coinvolgente

di pubblicata il , alle 17:27 nel canale Web
 

Experiency e Why hanno annunciato Tipsy, un avatar umanoide con un volto, un corpo e una voce propri, che può interagire con le persone rispondendo in tempo reale alle loro domande. L'obiettivo del nuovo prodotto, che è stato mostrato durante l'evento di inaugurazione di The House of Experience in occasione del Fuorisalone di Milano, è rendere più coinvolgente l'assistenza virtuale per i brand e le aziende.

Tipsy e tutte le novità experiency per il 2023

Experiency è il creative tech studio di Spencer & Lewis, gruppo di comunicazione indipendente associato a UNA (Aziende della Comunicazione Unite), mentre Why uno studio indipendente specializzato nell'ideazione e sviluppo di contenuti creativi in 3D real time. Insieme hanno realizzato il nuovo assistente virtuale per i brand e le aziende, che sarà disponibile sul mercato a partire dal mese prossimo sfruttando i sistemi di intelligenza artificiale che le permettono non solo di rispondere prontamente alle domande dei suoi interlocutori, ma anche di mostrargli prodotti e interi ambienti.

Tipsy e tutte le novità experiency per il 2023

"L'obiettivo che ci siamo prefissati è quello di mettere le tecnologie immersive e la nostra creatività al servizio dei brand per aiutarli a stringere rapporti solidi con i loro clienti, aiutandoli a creare community sempre più fidelizzate e ad accorciare il funnel di marketing", ha dichiarato experiency. La nuova tecnologia è pensata per essere integrata all’interno di molteplici "ecosistemi" come siti web, totem, ologrammi e vetrine digitali. Le aziende potranno personalizzare l'assistente come meglio credono, dalla voce all’aspetto estetico, fino alla lingua parlata o lo stile di comunicazione. Tipsy è sostanzialmente un'intelligenza artificiale con un'identità fisica, hanno spiegato le due aziende, ed è capace di intervenire in un ambiente sviluppato ad hoc.

experiency ha inoltre anticipato alcune novità in dirittura d’arrivo per il 2023: il Phop Up Store e una soluzione di "Metaverse as a Service". Il primo (Phygital Pop-Up Store) è una struttura pensata per unire mondo fisico e digitale creando un'esperienza di shopping nuova, offrendo ai clienti di un brand la possibilità di interagire con i prodotti in un ambiente fisico, sfruttando al contempo le tecnologie di AR, VR e AI. "Metaverse as a Service”, invece, è una soluzione che consente ai brand di realizzare una metaverse experience per i propri clienti "in modo rapido ed economico, affittando un ambiente virtuale pronto all’uso" personalizzabile sulle loro necessità.

La proposta di experiency è realizzata sulla piattaforma Mytaverse, basata sul motore grafico Unreal Engine 5, con supporto all'audio spaziale Dolby e al multiplayer.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hiei360021 Aprile 2023, 18:52 #1
Bella grafica.... da PS3
Pesmerga21 Aprile 2023, 19:32 #2
L'assistente con la passione per il vino
alexfri21 Aprile 2023, 20:39 #3
Ecco come intendono usare l'IA, per sostituire gli umani in toto. Legiferare SUBITO sulla IA.
Hiei360021 Aprile 2023, 20:48 #4
Originariamente inviato da: alexfri
Ecco come intendono usare l'IA, per sostituire gli umani in toto. Legiferare SUBITO sulla IA.


Si buonanotte

Alla fine la nazione al mondo più libertina nei confronti dell' IA sarà quella che andrà più avanti mentre le altre recederanno schiacciate dalla concorrenza "Sleale" delle altre.

Il vaso di Pandora ormai è stato aperto, non lo si ferma più

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^