Anche in Firefox potrebbe sparire la barra degli indirizzi

Anche in Firefox potrebbe sparire la barra degli indirizzi

Come già preannunciato da Google, anche Mozilla ipotizza un browser in cui la presenza della barra degli indirizzi non è più fondamentale

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 10:54 nel canale Web
GoogleFirefoxMozilla
 

Pochi giorni fa Google ha segnalato che in prossimo futuro la barra degli indirizzi dal proprio browser potrebbe essere eliminata: l'utilizzo delle tab e la necessità di lasciare più ampio spazio ai contenuti avrebbe suggerito agli sviluppatori una soluzione tanto drastica. Nella realtà dei fatti sarà comunque possibile introdurre un nuovo URL da visitare, ma tale situazione viene considerata meno frequente rispetto a oggi. Insomma, il tutto fa riferimento a un modo di utilizzare il web differente da quello a cui siamo abituati.

Anche Mozilla ha una visione simile e propone un semplice add-on utilizzabile con la versione 4 del proprio browser Firefox Per chi volesse provare questa novità può scaricare LessChrome HD e fare le proprie valutazioni. L'approccio di Mozilla è certo più moderato rispetto alla più radicale opzione fatta da Google, anche se da la possibilità di utilizzare LessChrome HD su una versione di browser stabile.

Un concetto di navigazione web di questo tipo pare essere molto orientato all'utilizzo con dispositivi tablet, infatti questi dispositivi cambiano radicalmente il modo di fruire del web, dell'accesso all'informazione e ai servizi. Google e Mozilla fanno sperimentazioni in tal senso, mentre da Microsoft non si ha al momento alcuna indicazione

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fendermexico23 Maggio 2011, 10:58 #1
prevedo un massiccio passaggio ad opera
!fazz23 Maggio 2011, 10:59 #2
purchè si possa riattivare con about:config o similari,

pure la versione 4 la uso con la barra dei menu stile vecchia versione preferisco ancora i comandi tradizionali
the_joe23 Maggio 2011, 11:05 #3
Basta che rimanga come opzione o anche solo che possa apparire a richiesta, altrimenti non vedo come si possa anche solo usarlo per configurare un router.....
yukon23 Maggio 2011, 11:08 #4
già ora si può togliere..
Donbabbeo23 Maggio 2011, 11:34 #5
Originariamente inviato da: fendermexico
prevedo un massiccio passaggio ad opera


Motivo? guarda che è un'opzione che, come ha detto yukon, è già possibile fare (ed io ho fatto) ma non è affatto un'obbligo.

In pratica la barra con gli indirizzi è nascosta, passando sopra la barra delle tab riappare finchè non si ritorna nel corpo centrale del browser.
Io lo trovo comodo: quando ho bisogno della barra la trovi al solito posto in cui ti aspetteresti, quando non ti serve non la vedi proprio guadagnando ancora più spazio (che è la tendenza di FF4, visto che ha eliminato pure la barra di stato).

Rimane il fatto che è un'opzione e non una costrizione, è questo quello che conta. Ti piace? La usi. Non ti piace? La metti fissa.
Vellerofonte23 Maggio 2011, 13:22 #6
Originariamente inviato da: fendermexico
prevedo un massiccio passaggio ad opera


E già, come tutti quelli che alla news su Chrome prevedevano un massiccio passaggio a firefox.....magari tra tre giorni prevediamo un totale passaggio ad explorer 9....
JackZR23 Maggio 2011, 13:28 #7
Di default non lo vorrei, come opzione ci può stare e cmq basta premere F11 per ottenere un risultato anche migliore.
TheDariodario23 Maggio 2011, 13:31 #8
su chrome l'hanno tolta, ma ricompare mentre si carica la pagina e cliccando sulla tab...
quindi è perfetta molto pratica sui netbook!!
TheDariodario23 Maggio 2011, 13:33 #9
Originariamente inviato da: !fazz
purchè si possa riattivare con about:config o similari,

pure la versione 4 la uso con la barra dei menu stile vecchia versione preferisco ancora i comandi tradizionali


in chrome è diventata ridotta e compare in automatico se si apre una nuova scheda e resta fino alla fine del caricamento... poi scompare, ricompare se si clicca sulla tab...
è comoda e non toglie funzioni!!!
consiglio di provare prima di giudicare!
fraussantin23 Maggio 2011, 13:42 #10
pensassero a sbaggare le vs che hanno invece di inventarsi ste bimbominchiate