Amazon prima di Facebook: ecco il suo social network creato negli anni '90

Amazon prima di Facebook: ecco il suo social network creato negli anni '90

Il famoso portale di vendite online in passato aveva cercato fortuna nelle piattaforme "sociali". Scoperto da Mashable, Amazon, negli anni '90 acquisì PlanetAll, una delle prime piattaforme social ben prima che arrivasse Facebook.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 16:01 nel canale Web
AmazonFacebook
 

Il primo vero Social Network arrivò negli anni '90 grazie ad Amazon ma purtroppo non ebbe il successo che invece ottenne anni dopo Facebook. E' quanto emerge dalla redazione di Mashable, la quale afferma come il colosso degli acquisti online oggi capitanato da Jeff Bezos, avesse acquistato la startup PlanetAll negli anni novanta e con essa chiaramente la prima forma di socializzazione digitale mai apparsa in rete se non sotto forma di GeoCities. Una notizia passata un po' in sordina forse per il poco successo che l'intera piattaforma ottenne successivamente.

Amazon decise di acquisire il social network PlanetAll nel 1998 e permise a tutti gli utenti che si fossero iscritti la possibilità di condividere con i propri amici, parenti o conoscenti qualsiasi contenuto. Non solo perché era possibile creare dei gruppi a cui partecipare aggiornando il proprio stato o magari condividendo foto o altre attività che solitamente vengono realizzate oggi con Facebook.

Abbiamo sempre saputo che la volontà di Jeff Bezos ed Amazon fosse quella di vendere i libri digitali per i propri e-reader come anche altri prodotti direttamente online e proprio l'uso di PlanetAll avrebbe potuto facilitare il commercio del portale soprattutto grazie al passaparola degli utenti che lo avrebbero utilizzato. Amazon è e sempre sarà un portale di vendita online il suo creatore di certo non poteva non seguire le sue idee e permettere la diffusione di una piattaforma online per la condivisione dei pensieri degli utenti.

Chiaramente l'arrivo di Facebook sia per concezione che per struttura travolse Amazon e il suo PlanetAll. Bezos aveva deciso nel 2008 di riproporre ed investire su questo tipo di piattaforme che avrebbero potuto realmente cambiare i connotati ad internet per come si conoscevano. Facebook però era già una realtà e si era già capito che da lì a poco avrebbe realmente conquistato un numero di utenti che nessuna piattaforma fino ad allora aveva neanche minimamente immaginato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
corgiov06 Luglio 2017, 07:56 #1
Un precedente Social Network, però, era già nato in Italia! Si chiamava C6. Era stato creato dall’allora SIP! Ricordo come in tutte le riviste e nei negozi d’informatica non solo era pubblicizzato, ma spesso era possibile acquistare un CD-ROM per la connessione a Internet che includeva l’Instant Messenger di C6. Ancora non si parlava di Social Network, ma di sistema di chat. Comunque, credo che sia stato il primo modo (e uno dei primi al mondo) di far socializzare gli internauti (erano pochissimi) italiani in Internet.
BulletHe@d06 Luglio 2017, 08:40 #2
fai una grossa confusione: C6 era appunto un servizio di chat, ma da quel punto di vista le IRC e ancor prima le BBS avevano già permesso di far socializzare gli internauti; la particolarità della notizia è che PlanetAll già negli anni 90 permetteva quasi tutte le funzioni che oggi da Facebook

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^