Amazon, previsto licenziamento di massa: si valuta taglio di 10 mila dipendenti

Secondo voci non ancora confermate dall'azienda, Amazon starebbe preparando un corposo taglio di 10 mila dipendenti aziendali, circa l'1% dell'intera forza lavoro
di Nino Grasso pubblicata il 15 Novembre 2022, alle 10:31 nel canale WebAmazon
L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare in settimana: Amazon starebbe valutando un taglio di 10 mila dipendenti secondo un nuovo rapporto del New York Times. La mossa farebbe seguito ai licenziamenti di massa già annunciati da Twitter e Meta, con quest'ultima che proprio nei giorni scorsi ha annunciato il licenziamento di 11 mila dipendenti.
Andy Jassy, CEO di Amazon
Amazon non ha ancora ufficializzato la notizia ma, secondo la fonte, è probabile che i tagli si concentreranno nelle divisioni dispositivi (che include numerosi prodotti basati su Alexa), risorse umane e vendita al dettaglio. Se la notizia venisse confermata, così come l'entità dei tagli, l'operazione riguarderebbe comunque solo l'1% della forza lavoro.
Amazon verso la più grande operazione di tagli nel personale dell'azienda
Di recente il CEO Andy Jassy aveva dichiarato che stava valutando i cambiamenti nel settore dei dispositivi hardware, una unità che negli ultimi anni ha registrato perdite nell'ordine dei miliardi di dollari. Il periodo di recessione nell'economia statunitense ha chiaramente giocato un ruolo importante nei piani di licenziamento in massa delle corporation del settore tecnologico, trovatesi costrette a rallentare con le nuove assunzioni o bloccarle del tutto dopo un lungo periodo di crescita.
La storia recente di Amazon è molto simile a quella di Meta, visto che entrambe le aziende avevano registrato crescite record durante la prima fase della pandemia di COVID, investendo di conseguenza sulla base dei profitti record ottenuti. Nelle scorse settimane, però, Amazon aveva dichiarato che avrebbe iniziato a "mettere in pausa le nuove assunzioni incrementali", e adesso potrebbe arrivare la notizia sul corposo taglio nella forza lavoro.
Rispetto a quelli di Twitter, che in seguito ai licenziamenti ha chiesto ad alcuni dipendenti di ritornare in azienda, è molto probabile che i tagli di Amazon siano stati valutati più attentamente. In ogni caso metteranno migliaia di persone in una situazione precaria durante un periodo di crisi economica e, se la cifra venisse confermata, si tratterebbe del maggior taglio mai operato in tutta la storia di Amazon.
![]() |
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEvidentemente è giunto il momento di segare le figure non strettamente produttive
Evidentemente è giunto il momento di segare le figure non strettamente produttive
senza di loro calerebbe sensibilmente la qualità del servizio quindi sarebbe un male per loro
Già, ed è facile ritenere che la tua impressione è senz'altro condivisa non solo da me ma da molti altri, come si diceva un tempo sono volatili per diabetici, tutta questa gente come e dove la ricollochi?
Ah già secondo i soliti "ben informati" basta che nel CV ci sia scritto che hai lavorato per l'amazzone e come per magia ti si apriranno non so quante porte per scegliere comodamente una nuova occupazione......
Ormai in tantissimi casi la qualità passa sempre più in secondo piano, l'importante è risparmiare
Infatti non dicono quanti sono stati assunti negli ultimi due anni per via dell'incremento di ordini dovuto alla pandemia
I tagli, secondo le voci, dovrebbero riguardare soprattutto progetti di sviluppo (Alexa, dispositivi vari, ecc).
Amazon dovrebbe aver raddoppiato la forza negli ultimi 2 anni, secondo il NYT, ma dato che avrà un milione di dipendenti mi sembra tanto che siano 500.000 gli assunti recenti.
senza sapere manco "chi" e "dove" è un po' complicato fare previsioni, diciamo che il mercato del lavoro statunitense, dove credo sia la maggior parte dei tagli, è un po' più dinamico di quelli europei, quindi dovrebbe essere si difficile, ma non catastrofico come sarebbe da noi.
Spero che perlomeno abbiano il buon senso di risparmiarci la sceneggiata dell'ammissione di colpa + licenziamenti usata dal zucchina.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".