Amazon ordina ai dipendenti di tornare in ufficio 5 giorni alla settimana

Amazon ordina ai dipendenti di tornare in ufficio 5 giorni alla settimana

Dal prossimo gennaio i dipendenti di Amazon non potranno più lavorare in smart working. Il CEO Andy Jassy richiama tutti in ufficio, cinque giorni alla settimana, ma sarà conservata un po' di flessibilità per circostanze straordinarie.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Web
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159 Commenti
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Unrue17 Settembre 2024, 11:12 #11
Originariamente inviato da: bio82
qualsiasi cosa hai scritto nel post quotato è sbagliata non perchè non vera ma perchè frutto di una mentalità sbagliata del posto di lavoro, non del metodo di lavoro...



Esattamente. Lo scopo è solo il maggior controllo sui dipendenti, a prescindere dai risultati.
insane7417 Settembre 2024, 11:20 #12
Originariamente inviato da: bio82
tutto questo avviene anche in ufficio...nella mia esperienza ha fatto 14 anni in un ufficio tossico con un capo tossico che chiamava in piena notte per qualsiasi cosa...lo smart working non esisteva, entravo in ufficio la mattina e non sapevo quando uscivo la sera... ho visto un centinaio di colleghi arrivare e andare via completamente bruciati dopo mesi o anni di lavoro in questa azienda (io sono coriaceo, assorbo bene stress e quant'altro)... ora da 3 anni sono in un'azienda dove facciamo 2 giorni di home office (non è lavoro smart ma solo a casa nello stesso orario d'ufficio), dove per regolamento si lavorano 8 ore al giorno, appena sono finite le 8 ore hai l'obbligo di spegnere tutti i dispositivi aziendali e nessuno ti chiama perchè alle 2 di notte è venuta l'idea del secolo (=una cagata di solito) e deve dirtela subito invece di aspettare la mattina... il fantomatico diritto alla disconnessione è rispettato e preteso anche salendo di ruolo...le ferie sono programmate ad aprile per tutte l'anno (con un'alta flessibilità comunque per varie esigenze) e sei obbligato a finirle durante l'anno (nei 14 anni del lavoro precedente mi hanno dovuto "pagare" più di un migliaio di ore di ferie non godute perchè l'accumulo stava diventando imbarazzante)...

e quando uno è in ferie, qualsiasi ruolo, è in ferie...

eppure facciamo smartworking, il rendimento (almeno per il mio ruolo) è doppio a casa e mi permette di risparmiare 200 km e 4 ore a settimana di auto....stasera per esempio (essendo a casa) posso portare mio figlio a giocare a calcio senza arrivare nel solito e canonico ritardo...preparando il pranzo a figli e moglie (cosa faccio? non ne ho idea ) e alle 16.30 quando stacco aiutando i bambini a fare i compiti e a preparare la sacca da calcio...

TL;DR
qualsiasi cosa hai scritto nel post quotato è sbagliata non perchè non vera ma perchè frutto di una mentalità sbagliata del posto di lavoro, non del metodo di lavoro...



qua è un problema di regolamento...nel mio caso è obbligo fare home office a casa...non al super o in vacanza...smart working non è fare come vedi nei tiktok con la gente in spiaggia che risponde alle mail..quello è non aver voglia di lavorare...

bio


idem.
sottoscrivo tutto.
faccio anch'io home working (9-13, 14-18, 15 giorni al mese, gli altri in ufficio) e al di fuori di questo orario il lavoro smette di esistere. e alle 18:01 posso farmi i fatti miei, risparmiando 3 ore di viaggi casa-lavoro.
se dovessero toglierci il lavoro remoto in toto (tra l'altro, da noi stavano iniziando a sperimentarlo un mese prima dell'inizio della pandemia, quindi era cmq in programma) dopo 25 anni presso questa azienda li saluterei dalla sera alla mattina senza pensarci due volte.
e dal 2020 la produttività è sempre stata ottima, e l'azienda è sempre "salita" rispetto all'anno precedente.
quindi il discorso va preso caso per caso, non esiste una regola "smart working per tutte le aziende" / "in ufficio per tutte le aziende".
sbeng17 Settembre 2024, 11:22 #13
Originariamente inviato da: insane74
se dovessero toglierci il lavoro remoto in toto dopo 25 anni presso questa azienda li saluterei dalla sera alla mattina senza pensarci due volte.
e dal 2020 la produttività è sempre stata ottima, e l'azienda è sempre "salita" rispetto all'anno precedente.


Stesso mio pensiero, a questo punto cercherei un'azienda che mi paga di più, non avrei più nessun motivo per rimanere.
ferste17 Settembre 2024, 11:26 #14
Originariamente inviato da: bio82
qua è un problema di regolamento...nel mio caso è obbligo fare home office a casa...non al super o in vacanza...smart working non è fare come vedi nei tiktok con la gente in spiaggia che risponde alle mail..quello è non aver voglia di lavorare...

bio


Non nego assolutamente che regole e procedure di smart working, specialmente in aziende più piccole delle medie e più grandi di quelle a conduzione poco più che familiare, fossero talvolta lacunose, imprecise, interpretabili, e che quindi sia un problema di gestione, ma in troppi hanno fatto di tutto per sabotare qualcosa che poteva essere benefico per tutti.

Originariamente inviato da: Unrue


Esattamente. Lo scopo è solo il maggior controllo sui dipendenti, a prescindere dai risultati.


No, non Amazon, per Amazon il dipendente deve produrre risultati, se i risultati diminuiscono con lo smart allora si toglie, a loro non interessa altro.
Mo4217 Settembre 2024, 11:27 #15
Originariamente inviato da: Unrue
Se sei uno che risponde alle mail a mezzanotte lo fai a prescindere dallo SW... Non so tu, ma nella mia azienda esiste il diritto alla disconnessione, ovvero negli orari non di lavoro non ti devono rompere le palle, e questo non ha nulla a che vedere con lo SW.


Purtroppo (e questo è anche in risposta a tutti coloro che hanno presentato le proprie esperienze) i casi singoli rappresentano eccezioni che, ahimè, non fanno la regola.
Il problema ha una portata molto più ampia di quello che una testimonianza personale possa valere.


Originariamente inviato da: Unrue
Invece impazzire nel traffico o nei treni/autobus rende giovani e belli...


È assurdo affermare che lo stress da traffico o pendolarismo abbia un effetto trascurabile sulla salute mentale del lavoratore, e non mi sembra di aver fatto ciò. Quello su cui il mio pensiero si focalizzava era l'argomento dell'articolo in questione, ovvero lo smart working e, a mio parere, dei suoi millantati benefici da "non-soluzione" ad un problema che adesso non c'è più.
Dirottare il discorso con irruente virate da benaltrismo non potrà mai confutare le mie affermazioni.
Unrue17 Settembre 2024, 11:28 #16
Originariamente inviato da: ferste
No, non Amazon, per Amazon il dipendente deve produrre risultati, se i risultati diminuiscono con lo smart allora si toglie, a loro non interessa altro.


Hanno dimostrato che i risultati sono diminuiti? Non mi pare. Lo tolgono a tutti e buonanotte. Se TU azienda mi dimostri che la mia produttività in SW è calata, hai tutto il diritto di togliermelo o limitarmelo. Se non è così stiamo parlando del nulla.
coschizza17 Settembre 2024, 11:30 #17
Originariamente inviato da: Unrue
Hanno dimostrato che i risultati sono diminuiti? Non mi pare. Lo tolgono a tutti e buonanotte. Se TU azienda mi dimostri che la mia produttività in SW è calata, hai tutto il diritto di togliermelo o limitarmelo. Se non è così stiamo parlando del nulla.


amazon a te non deve dimostrae nulla questo è il fattore importante, loro l'azeinda loro il controllo
Unrue17 Settembre 2024, 11:32 #18
Originariamente inviato da: Mo42
Purtroppo (e questo è anche in risposta a tutti coloro che hanno presentato le proprie esperienze) i casi singoli rappresentano eccezioni che, ahimè, non fanno la regola.
Il problema ha una portata molto più ampia di quello che una testimonianza personale possa valere.


Tu riporti la tua esperienza personale e anche altre per sentito dire,così come faccio io. Lato mio ho sentito solo pareri favorevoli. Se in un'azienda lo SW funziona perché toglierlo? Perché se un dipendente ha la stessa produttività glielo togli? Perché si deve fare sempre di tutta l'erba un fascio?


Originariamente inviato da: Mo42

È assurdo affermare che lo stress da traffico o pendolarismo abbia un effetto trascurabile sulla salute mentale del lavoratore, e non mi sembra di aver fatto ciò. Quello su cui il mio pensiero si focalizzava era l'argomento dell'articolo in questione, ovvero lo smart working e, a mio parere, dei suoi millantati benefici da "non-soluzione" ad un problema che adesso non c'è più.
Dirottare il discorso con irruente virate da benaltrismo non potrà mai confutare le mie affermazioni.


Togliere lo SW inevitabilmente fa ritornare il pendolarismo con tutti i suoi effetti tossici. Sono due facce della stessa medaglia, non c'è nessun dirottamento. Alla fine i dipendenti stanno meglio mentalmente? MAH!
ferste17 Settembre 2024, 11:36 #19
Originariamente inviato da: Unrue
Hanno dimostrato che i risultati sono diminuiti? Non mi pare. Lo tolgono a tutti e buonanotte. Se TU azienda mi dimostri che la mia produttività in SW è calata, hai tutto il diritto di togliermelo o limitarmelo. Se non è così stiamo parlando del nulla.


Lo fanno perchè la produttività è aumentata e loro vogliono rimetterci? Ci tengono a vedere i faccioni dei dipendenti e perdono dei soldi pur di farlo? Che gente umana, che teneroni...

No, veramente se non è a contratto (e solo ultimamente hanno iniziato a mettere a contratto lo smart working) IO azienda non devo dimostrarti nulla, se voglio che torni in ufficio allora porti il sedere in ufficio e camminare, se non ti va bene prendi baracca e burattini e via col passo andante, altro che diritto di toglierlo.
Unrue17 Settembre 2024, 11:38 #20
Originariamente inviato da: ferste

No, veramente se non è a contratto (e solo ultimamente hanno iniziato a mettere a contratto lo smart working) IO azienda non devo dimostrarti nulla, se voglio che torni in ufficio allora porti il sedere in ufficio e camminare, se non ti va bene prendi baracca e burattini e via col passo andante, altro che diritto di toglierlo.


Va beh grazie al tram, non sto discutendo dal punto di vista contrattuale, sto facendo un discorso generale sui benefici dello SW. Togliere un benefit senza reali motivi non mette in buona luce l'azienda, e fa venire voglia di andare via. Contenti loro.

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