Amazon Live: arriva il canale di televendite del colosso di Jeff Bezos. Ecco come funziona

Amazon Live: arriva il canale di televendite del colosso di Jeff Bezos. Ecco come funziona

Il colosso dell'e-commerce ha lanciato un nuovo canale video con il quale punta a rafforzare il suo posizionamento nelle vendite online. Amazon Live sarà un vero proprio canale di televendita che dovrebbe offrire video sui prodotti poi presenti sul catalogo dell'azienda.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Web
Amazon
 

Amazon si gioca la carta della classica televendita e lancia, per il momento solo in USA, il nuovo Amazon Live ossia un vero e proprio canale "televisivo" con il quale tenterà di rafforzare il suo posizionamento all'interno del mondo dell'e-commerce. Una scelta forse un pochino vecchia nella struttura visto che da anni ormai è attivo il metodo delle televendite dove gli utenti possono visionare il prodotto dal vivo prima di poter procedere all'acquisto. Amazon Live sembra dunque ricalcare quello che da tempo si vede in alcuni canale delle TV di tutto il mondo giocando magari sulla forte conoscenza del proprio marchio in giro per il mondo.

Amazon Live: come funziona

Il nuovo Amazon Live risulta costituito da quattro distinti canali live ossia completamente in diretta. Da una parte vi è il canale "Review Revue" che tramite dei presentatori o degli attori vengono lette le recensioni degli utenti per determinati prodotti messi in promozione da Amazon stessa. Qui vengono ricreati anche degli sketch più o meno divertenti che intrattengono gli utenti rispetto alla monotona lettura della recensione. Presente anche il canale "Smart Home Simplified" dove è possibile osservare gli addetti ai lavori parlare a ripetizione di prodotti di ogni genere dagli smartphone ai tablet passando anche per TV e altro.

Ulteriori due canali prendono il nome di "Back To Business" e "San Valentino's Day Gift". Nel primo presenti promozioni riguardanti il business mentre il secondo risulta un canale tematico e temporaneo che cambia in base alle promozioni del periodo ma soprattutto alle festività e agli avvenimenti cronologici proponendo offerte proprio dello specifico periodo.

Se l'idea potrebbe risultare interessante sulla carta, i primi giorni di Amazon Live non sono poi andati così bene. Tanti utenti americani hanno visto similitudini con le classiche televendite presenti sul mercato da anni ed anni. Amazon si è sempre contraddistinta per proporre ai suoi affiliati dei servizi originali e in tal caso il nuovo Live non sembra avere nulla di nuovo. Oltretutto non si ha alcuna interazione con i prodotti presentati e Amazon Live non permette di accorciare i tempi di acquisto per gli utenti tramite i video anzi, secondo i media americani, il tutto risulta anche un po' triste.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^