Amazon Key: il nuovo servizio che consegna i pacchi in casa anche quando non ci sei

Amazon Key: il nuovo servizio che consegna i pacchi in casa anche quando non ci sei

Il colosso di vendite online vuole consegnare i propri pacchi anche quando l'utente non in casa. Per farlo ha appena lanciato il nuovo Amazon Key, una sorta di kit con camera e serratura capace di far entrare il corriere in casa in tutta sicurezza.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Web
Amazon
 

Amazon Key è il nuovo servizio del colosso di Jeff Bezos pronto a rivoluzionare ancora una volta la consegna dei pacchi a casa. Sì, perché grazie al kit comprensivo di una camera di sorveglianza e di una serratura con sblocco a distanza, gli utenti potranno facilmente permettere al corriere che dovrà consegnare un pacco, di farlo anche quando non saranno fisicamente in casa, garantendo chiaramente la massima sicurezza. Amazon Key è qualcosa di geniale, almeno sulla carta, visto che il procedimento ideato dal colosso di vendite online sembra essere sicuro ma allo stesso tempo fortemente utile per gli utenti che spesso si trovano fuori casa e hanno la necessità di ricevere pacchi durante la giornata.

L'utente non dovrà fare altro che dotarsi di uno dei kit che Amazon stessa ha posto in vendita nel proprio store i quali comprendono una webcam capace di essere posizionata all'interno della casa in posizione strategica per permettere la registrazione delle azioni del corriere nel momento in cui entrerà in casa per consegnare il pacco in modo autonomo ma anche di una serratura a controllo remoto chiaramente smart capace di attivarsi solo dopo alcune procedure specifiche di sicurezza impartite dall'utente e da Amazon.

In questo caso lo stesso Amazon controllerà l'identità, il percorso ma anche l'orario e l'indirizzo del corriere e se tutto corrisponderà a quanto registrato dall'utente permetterà lo sblocco della serratura nel momento della consegna attivando in modo automatico anche la registrazione dalla webcam per una maggiore trasparenza e sicurezza. Quest'ultimo verrà avvisato dal colosso durante le fasi della consegna e potrà anche seguire la procedura in remoto tramite lo streaming dalla telecamera di sistema.

Amazon Key sembra dunque pronta a rivoluzionare il modo di consegnare i pacchi dopo l'arrivo dei droni. Il sistema sembra essere più semplice che mai e il kit viene venduto al momento solo negli USA a circa 250 dollari comprensivo della Alexa Cloud Cam e da una serratura a scelta tra vari marchi come Yale e Kwikset. Gratuitamente sarà possibile poi registrare 24 ore su 24 direttamente sui server di Amazon la situazione all'interno della casa mentre per chi vorrà conservare le registrazioni per più giorni e da più webcam basterà abbonarsi al servizio di Amazon a partire da 6.99 dollari al mese.

Se vi ponete domande sulla sicurezza Amazon ha le risposte per voi. Il suo nuovo servizio infatti utilizzerà solamente serrature smart certificate in tal senso ma anche la geolocalizzazione sul cloud come la cifratura dei dati e altre tecnologie capaci di creare una sorta di ecosistema sicuro e a prova di "ladro". Anche i corrieri che potranno consegnare con Amazon Key saranno selezionati da Amazon stessa per non lasciare nulla al caso e sappiamo che in questo proprio il colosso di Jeff Bezos non ha mai perso un colpo. Chissà se arriverà mai in Italia? Vi piacerebbe ricevere pacchi anche quando non siete in casa?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alodesign26 Ottobre 2017, 11:10 #1
Il mio cane sarà molto felice della cosa.
demon7726 Ottobre 2017, 11:14 #2
Originariamente inviato da: Alodesign
Il mio cane sarà molto felice della cosa.


gd350turbo26 Ottobre 2017, 11:17 #3
Io non installerei la serratura sulla porta di casa, ma farei un apposito box con la medesima serratura, accessibile dall'esterno, una specie di cassetta postale gigante...
Filodream26 Ottobre 2017, 11:25 #4
il nuovo servizio che consegna i pacchi in casa anche quando non ci sei

A casa mia è già presente da tempo questo servizio..
dominator8426 Ottobre 2017, 11:27 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io non installerei la serratura sulla porta di casa, ma farei un apposito box con la medesima serratura, accessibile dall'esterno, una specie di cassetta postale gigante...


palazzo di 6 piani
4 appartamenti per piano
minimo 2 inquilini per appartamento, spesso ok familiari, ma nel mio caso ormai sono tutti studenti e quasi ogni appartemento ha 3-4 studenti, fino ad arrivare a 6-8, senza esagerare - al primo piano c'erano 4 cinesi, 2 siciliani, 1 lavoratore locale e uno esterno
non tutti sharano account, dati carta di credito, box

in pratica amazon doverebbe fornire ogni palazzina di un proprio magazzino
Gello26 Ottobre 2017, 11:28 #6
I poveri corrieri dovranno inizarsi a guardare alle spalle
Aryan26 Ottobre 2017, 11:28 #7
Ma se è cibo te lo metteranno in frigo?
Rinz26 Ottobre 2017, 11:33 #8
Mi è capitato una volta di ricevere una chiamata dal corriere (era arrivato un giorno in anticipo e non ero in casa al momento):
"Ahò, te posso lascià 'l pacco dentro al cancello? Si? Apposto ciao!"

Troppo avanti
csavoi26 Ottobre 2017, 11:34 #9
Anche io ho questo servizio a casa mia da decenni, lo chiamo "portiere" :-)

E per chi non lo avesse, la consegna presso il proprio posto di lavoro, previo avviso via cellulare è una cosa più che semplice ed anche un'ottima scusa per fare un apausa e sgranchirsi le gambe.
h4xor 170126 Ottobre 2017, 11:35 #10
l'idea interessante sarebbe utilizzarlo con qualche magazzino/box centralizzato per condomini o soluzione analoga per le villette indipendenti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^