Alexa conquista l'Italia. Vediamo un po' di numeri sull'assistente vocale di Amazon dal suo arrivo

Alexa conquista l'Italia. Vediamo un po' di numeri sull'assistente vocale di Amazon dal suo arrivo

Centinaia di milioni di volte è quanto è stata interpellata negli ultimi 12 mesi Alexa, l'assistente vocale di Amazon entrata ormai a far parte della casa di molti italiani. L'azienda di Jeff Bezos decide di tirare un po' qualche somma sull'andamento in Italia e i numeri di Alexa sono molto curiosi.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Web
Amazon
 

Alexa è stata ''chiamata'' dagli utenti centinaia di milioni di volte per svolgere attività utili in casa. Negli ultimi 12 mesi sono stati impostati addirittura 45 milioni di timer, come anche altrettante richieste sono state effettuate per il mondo della cucina o anche per accendere o spegnere le luci nelle case. Non solo perché Alexa ha permesso agli sviluppatori italiani di realizzare addirittura 466 skill per la Casa Intelligente con una community addirittura che supera i 50.000 membri.

Alexa in Italia: ecco tutti i numeri degli ultimi 12 mesi

In Italia gli utenti sono sempre più ''innamorati'' di Alexa e i numeri non fanno che confermare il trend dell'assistente vocale di Amazon che da quando è apparso per la prima volta nel nostro paese ha subito portato grandi vantaggi nella Casa Intelligente. Lo dice anche Gianmaria Visconti, Alexa Country Manager in Italia: ''Amazon ha introdotto Alexa e i dispositivi Echo in Italia il 23 ottobre del 2018 e sin dal momento del lancio la risposta dei clienti si è dimostrata eccezionale. L’utilizzo di soluzioni per la Casa Intelligente attraverso il controllo vocale di Alexa è stato particolarmente apprezzato: abbiamo infatti notato che il livello di adozione da parte dei clienti in Italia di prodotti di domotica che possono essere gestiti con Alexa è fra i più alti al mondo. Sono infatti sempre di più i dispositivi controllabili attraverso Alexa, come ad esempio termostati, tapparelle, lampadine, prese smart e molti altri”.

In questo ultimo anno, in Italia, Alexa è stata chiamata a rispondere o ad interagire per le ricette o le videoricette almeno 2 mlioni di volte con la necessità di impostare timer o altro per altrettanti 45 milioni di volte. E non solo perché negli ultimi 12 mesi sono state aggiunti oltre 3 milioni di prodotti alle liste della spesa. Numeri incredibili che fanno capire la portata di Alexa nel nostro paese e fanno anche capire come gli italiani abbiano effettivamente apprezzato le funzionalità legate all'assistente vocale di Amazon. E se ci si sofferma sui numeri ancora si scopre come gli italiani hanno chiesto ad Alexa di riprodurre musica per un totale di più di 13.000 anni di ascolto senza sosta. Oltretutto se si parla di Casa Intelligente, Alexa viene interpellata dagli utenti per spegnere o accendere la luce addirittura 2 milioni di volte.

Pensando poi alle Skill ossia alle varie applicazioni che Alexa può utilizzare scopriamo che sono davvero tanti gli sviluppatori che hanno realizzato Skill per l'Italia e non solo. Dall'arrivo nel nostro paese Alexa ha visto la realizzazione di oltre 466 Skill dedicate alla Casa Intelligente. Una risposta incredibile che ha permesso di creare una community di oltre 50.000 membri. E sono tanti anche i prodotti che sono stati realizzati ad hoc per interagire con Alexa tramite i comandi vocali.

Numeri alla mano sono oltre 100.000 i prodotti per la Casa Intelligente creati da oltre 9.500 brand e parliamo di prodotti che vanno dai termostati intelligenti a prodotti per l’interazione con la propria abitazione agli altoparlanti intelligenti per passare anche alle lampadine intelligenti e alle telecamere nonché ai videocitofoni. Un mondo sempre più in crescita proprio come Alexa che si sta sempre più perfezionando nell'essere sempre più intelligente.

 

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FiorDiLatte07 Settembre 2020, 10:23 #1

Se io fossi in Alexa mi iscriverei ad un sindacato.
jepessen07 Settembre 2020, 10:36 #2
Ho Alexa da diverso tempo ormai. Presa gia' da sola e' utile. Niente di trascendentale, ma poter mettere la musica che vuoi, ascoltare le notizie, prendere appuntamenti e note solamente parlando (magari mentre si sta cucinando o lavorando al PC) e' molto comodo. Poi c'e' il secondo livello, ovvero quello della domotica. Utilizzare delle tapparelle automatizzate, oppure un climatizzatore comandabile da Alexa, ha dei vantaggi in piu'. Ad esempio dandogli la buonanotte puo' spegnere tutte le luci e chiudere tutte le tapparelle, senza che ti devi mettere a fare il giro della casa, tanto per dirne una.

Ovviamente nessuna delle sue funzioni e' fondamentale, ma se si hanno e si sanno utilizzare rendono la vita piu' facile, come il resto della tecnologia d'altronde.
Pandemio07 Settembre 2020, 10:58 #3
Quoto, io ci comando le tapparelle, la TV e il termostato.
FrozeN_07 Settembre 2020, 11:15 #4
La uso per molte cose, ma mi da fastidio che debba essere io ad adattarmi al suo modo di pensare e non viceversa. Vale a dire, ormai ho imparato che se voglio spegnere tutte le luci io debba dire "Alexa, spegni le luci!", se la modifico anche di poco tipo "Alexa, spegni tutte le luci!" non capisce e cerca di spegnere il dispositivo "tutte le luci". Siamo ben lontani da una "intelligenza" artificiale.

Inoltre più tempo passa e più mi sembra meno sensibile alla parola "Alexa" costringendoci ad urlare
CYRANO07 Settembre 2020, 11:19 #5
Io ci comando la luce in camera con una lampada philips.
E' molto utile ripetere 3 volte " alexa accendi la luce" invece di strucare un boton...



Cò,sòàò,àsò,àsàò,às
corgiov07 Settembre 2020, 14:56 #6
Originariamente inviato da: FrozeN_

Inoltre più tempo passa e più mi sembra meno sensibile alla parola "Alexa" costringendoci ad urlare
Hai provato a staccarla dalla corrente per un minuto? Una volta ricollegata e riconnessa, la sensibilità si ripristina.
Questo passaggio non molto diverso dall’eliminazione di file temporanei in un PC o dallo svuotamento della cache in un dispositivo Android.

Per chi volesse divertirsi, suggerisco la skill Scherzi scherzosi.
maxconsy7207 Settembre 2020, 15:22 #7

veramente utile

ne ho 2 in casa più Echo Auto
sinceramente dovessi farne a meno ne sentirei la mancanza
Lithios07 Settembre 2020, 18:02 #8
Nonostante abbia tutti dispositivi compatibili in casa non utilizzerò MAI un dispositivo così invasivo... già siamo una generazione di idioti, questo è il rincretinimento definitivo.

Al rogo Alexa
Lithios07 Settembre 2020, 18:07 #9
Ps. esilarante il passaggio dell'articolo dove dice "In Italia gli utenti sono sempre più innamorati di Alexa","lo dice anche il Country Manager di Alexa in Italia!"

E grazie al cappero.
randorama08 Settembre 2020, 08:51 #10
Originariamente inviato da: FrozeN_
Inoltre più tempo passa e più mi sembra meno sensibile alla parola "Alexa" costringendoci ad urlare


tra un paio di mesi ti manderà a cagare invitandoti a "spegnertele da solo, ste *azzo di luci!"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^