Aitana Lopez: la modella creata dall'Intelligenza Artificiale che guadagna 10.000$ al mese
Aitana Lopez è l'ultima creazione dell'intelligenza artificiale che sta facendo impazzire il mondo dei social. La splendida 25enne spagnola, con una folta chioma rosa e oltre 120.000 follower su Instagram, è in realtà completamente generata al computer.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 08:40 nel canale WebAI
L'ultima creazione dell'intelligenza artificiale che sta facendo impazzire il mondo dei social ha un nome e cognome: Aitana Lopez. La splendida venticinquenne spagnola dalla caratteristica chioma rosa e con un profilo Instagram da oltre 120.000 follower sta letteralmente spopolando in rete, complice la sua incredibile bellezza che le sta permettendo di guadagnare oltre 10.000 dollari al mese grazie a sponsorizzazioni e collaborazioni. Se non fosse che Aitana non è affatto reale.
Aitana Lopez: chi è davvero la super modella AI?
La rivelazione è arrivata da Rubeñ Cruz, fondatore e direttore creativo dell'agenzia di modelle The Clueless. Cruz ha raccontato, in un'intervista rilasciata a Euronews, di aver avuto l'idea di creare una modella interamente artificiale in un momento di difficoltà lavorativa. "Ci siamo resi conto che molti progetti fallivano per motivi indipendenti dalla nostra volontà, spesso legati alle modelle stesse e al loro comportamento imprevedibile. Così ho pensato: perché non progettare e realizzare noi stessi una modella ideale che possiamo gestire completamente?".
Detto, fatto. Grazie agli avanzamenti dell'intelligenza artificiale e ad un mix ben studiato di bellezza, sensualità e tratti caratteriali intriganti, è nata Aitana Lopez. Bella, passionale, amante del fitness e dei videogames: la perfetta donna 2.0. Tanto perfetta che diverse celebrità le hanno inviato messaggi privati su Instagram provandoci spudoratamente con lei, senza sapere che si trattava solo di un prodotto artificiale. "Un famoso attore latinoamericano con 5 milioni di follower le ha chiesto di uscire - racconta divertito Cruz - senza avere idea che Aitana non esistesse nemmeno".
In effetti la perfezione di Aitana è talmente irreale da risultare evidente: nessun difetto, un fisico statuario da togliere il fiato, una personalità creata apposta per compiacere i gusti del pubblico. È l'incarnazione terrena di ciò che la società contemporanea venera e idolatra maggiormente: la bellezza assoluta e inarrivabile. Ed è proprio questo, probabilmente, il segreto che si cela dietro l'enorme successo che Aitana sta riscuotendo nel mondo dei social. Un successo che, a quanto sembra, le sta anche fruttando guadagni da capogiro.
Non stupisce quindi che sempre più agenzie decidano di affidarsi a modelle e influencer interamente artificiali. Figure perfette sotto ogni punto di vista, facili da gestire, che eseguono alla lettera le richieste senza creare alcun problema. Il futuro della moda e dell'advertising sembra essere sempre più virtuale e popolato da questi perfetti umanoidi generati dall'intelligenza artificiale. Chissà se il grande pubblico continuerà ad apprezzarli o tornerà a ricercare la bellezza, per quanto imperfetta, di ciò che è reale.
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo mi guadagno da vivere programmando ma non e' che l'IA mi abbia tolto il lavoro... perche' dovrebbe essere diverso in questo caso?
Perché si sa che noi "maschietti" lavoriamo tutti in fabbrica per 10 ore al giorno, nei campi con caldo e freddo oppure siamo dei muratori.
Ps. sviluppo software anche io
Basta con ste modelle termiche capricciose!
I 153k follower sono anch'essi ia oppure è gente che ha capito tutto?
Ce l'hanno già il lavoro vero solo che questo è un lavoro ancora più vero
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".