Adobe compra Magento per 1,68 miliardi di dollari

Adobe compra Magento per 1,68 miliardi di dollari

Con l'acquisizione di Magento Adobe potrebbe entrare nel settore della rivendita digitale, vendendo a clienti terzi una piattaforma per la creazione e la gestione di un negozio online

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Web
Adobe
 

Adobe ha acquisito la compagnia di e-commerce Magento per la cifra di 1,68 miliardi di dollari, con l'obiettivo di estirpare una fetta più ampia dell'industria del commercio digitale a Salesforce e Oracle. Si tratta dell'ennesima acquisizione rivolta alla creazione di un sistema end-to-end per la progettazione di esperienze online di diverso tipo, come la gestione di pubblicità digitale, la produzione di siti di e-commerce, e altre attività consuete nella Grande Rete.

Ad ufficializzare l'avvenuta acquisizione è stata la stessa Adobe per mezzo di una nota, ma chi è Magento? Si tratta di un'azienda californiana che offre software e strumenti per lo sviluppo e il mantenimento di uno store online, offrendo la possibilità di gestire gli acquisti, le consegne e i resi. Aiuta, inoltre, i negozianti a vendere i prodotti attraverso pubblicità mirata sui social, entrando in competizione anche con società come Shopify.

La tecnologia di Magento supporta aziende dal fatturato complessivo di 155 miliardi di dollari, e fra i clienti della società troviamo nomi come Canon, e altri. Magento era dal 2015 di proprietà di Permira Holdings, dopo essere stata venduta da eBay.

Del resto Adobe ha bisogno di diversificare la propria proposta commerciale allontanandosi dai prodotti che le hanno garantito una certa notorietà in passato. Nel 2009 la compagnia aveva acquisito Omniture, società che si occupava di digital advertising, mentre i nuovi accordi conclusi con Magento le permetteranno di competere con Salesforce, Oracle, SAP ed altri all'interno dell'industria dei servizi di rivendita basati sul cloud da offrire a clienti.

L'acquisizione rientra all'interno della divisione Experience Cloud di Adobe, che al momento è meno florida rispetto a quella legata alla vendita di software per la creazione digitale come Photoshop. Gli accordi di acquisizione verranno conclusi nel terzo trimestre dell'anno fiscale di Adobe, ovviamente previa approvazione degli enti normativi.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle23 Maggio 2018, 17:21 #1
Molto interessante la cosa. Speriamo Adobe la sfrutti al massimo
Davis524 Maggio 2018, 15:09 #2

Magento e' leader assoluta nell'ecommerce medio e medio grande, forse sullo small
in europa a livello di diffusione credo sia al secondo posto dietro prestashop...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^