Adesso è possibile conversare a voce con l'IA: disponibile per tutti ChatGPT Voice

Adesso è possibile conversare a voce con l'IA: disponibile per tutti ChatGPT Voice

Dopo un breve periodo in cui le chat vocali erano riservate agli utenti Premium, ChatGPT ha reso disponibile questa funzionalità a tutti gli utenti gratuiti. L'annuncio arriva dopo giorni turbolenti per OpenAI, tra un'interruzione globale del servizio e le dimissioni-reintegro lampo del CEO Sam Altman.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Web
OpenAI
 

In un annuncio fatto tramite il proprio account X, ChatGPT ha reso noto di aver ampliato l'accesso gratuito alle chat vocali con la sua IA generativa a tutti i suoi utenti. In precedenza, questa funzionalità era disponibile soltanto per gli abbonati a pagamento, ma ora anche chi utilizza la versione gratuita del servizio potrà interagire vocalmente con il chatbot.

L'interazione vocale, più naturale e intuitiva rispetto alla digitazione di testo, permette agli utenti di porre domande e ricevere risposte semplicemente parlando con ChatGPT, proprio come avverrebbe in una normale conversazione umana. Per attivare le chat vocali basta scaricare l'app per iOS o Android e toccare l'icona con le cuffie in basso a destra, scegliendo poi una delle cinque voci disponibili in lingua inglese.

ChatGPT Voice è disponibile gratis per tutti

L'annuncio di questa novità arriva dopo un periodo piuttosto turbolento per OpenAI, la società che ha sviluppato ChatGPT. Solo pochi giorni fa il servizio ha subito un'interruzione globale che ne ha impedito l'utilizzo per diverse ore. Inoltre, la scorsa settimana OpenAI aveva licenziato il suo CEO e co-fondatore Sam Altman, decisione presa per motivi che ad oggi sembrano ancora piuttosto vaghi e che aveva scatenato una accesa reazione da parte dei dipendenti.

Le pressioni interne devono aver sortito l'effetto sperato, dato che martedì OpenAI ha annunciato il ritorno di Altman come CEO e un profondo rimaneggiamento del consiglio di amministrazione. Nonostante le turbolenze interne, tuttavia, sembra che ChatGPT continui a progredire dal punto di vista innovativo, con nuove feature per gli utenti. L'azienda ha colto l'occasione dell'annuncio delle chat vocali per mostrare anche il lato ironico della sua IA, pubblicando un esempio in cui il chatbot calcola quante pizze ordinare per sfamare i 778 dipendenti dell'azienda. Un modo divertente per stemperare la tensione di questi ultimi giorni, in attesa di capire quali saranno le prossime mosse di una delle realtà più chiacchierate del momento.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Arioch23 Novembre 2023, 13:26 #1
A me si sente sono nella capsula auricolare, sapete come si imposta il vivavoce?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^