AdBlock venduto, spazio agli Acceptable Ads

AdBlock venduto, spazio agli Acceptable Ads

Il fondatore Michael Gundlach ha dato la novità, annunciando pubblicamente le sue dimissioni. Il compratore della baracca rimane tuttavia anonimo

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Web
 

La celebre estensione con oltre 40 milioni di utenti è stata venduta, ma non si sa a chi. Il fondatore Michael Gundlach ha annunciato l'avvenimento attraverso il pop-up in cui ufficializzava la partecipazione al programma Acceptable Ads, tuttavia non sono stati rilasciati ulteriori dettagli circa il prezzo o l'acquirente. La prima operazione del misterioso compratore è proprio l'abilitazione del nuovo programma.

Acceptable Ads

Acceptable Ads è una politica che AdBlock Plus sta intraprendendo insieme ad altri servizi analoghi concorrenti, e consente di rendere l'ad blocking meno invasivo per le tasche degli editori pur mantenendo i vantaggi per l'utente finale. È una lotta per un web migliore, in modo da costringere gli inserzionisti a non pubblicare banner troppo aggressivi mantenendo comunque attivi quelli più sobri e meno evidenti nella pagina.

La notizia è stata riportata in un primo momento dal sito TNW che ha cercato di conoscere ulteriori dettagli sulle operazioni di vendita contattando gli esponenti del team. Tutto ciò che è riuscito a sapere è che il creatore del tool, Gundlach, non avrà più contatti di tipo lavorativo con la compagnia. A dirigere la baracca ci sarà Gabriel Cubbage, che dovrà riportare direttamente al nuovo misterioso proprietario.

Non sappiamo quindi se l'ingresso nel programma Acceptable Ads abbia avuto a che fare con la vendita, o se la decisione di abbandonare la barca da parte di Gundlach sia legata a quanto sta avvenendo nell'intera categoria di prodotto. Con iOS 9 Apple ha sdoganato l'argomento anche al pubblico di massa introducendo il content blocking su Safari via estensioni terze, e sono già moltissime le proposte concorrenti su App Store.

Forse, semplicemente, questo era il momento giusto di vendere.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick02 Ottobre 2015, 17:11 #1
Questo si è fatto i miliardi con una estensioncina del menga e 4 filtri.. chiamalo fesso
maxnaldo02 Ottobre 2015, 17:33 #2
ma "Acceptable" per chi ?

chi lo decide se un ad è accettabile ? Qual'è il metro di paragone per "più o meno invasivo" ?

io ad esempio non sopporto qualunque cosa mi faccia attendere il caricamento di un contenuto, tutti quegli ads con il conto alla rovescia per intenderci... Se ora invece qualcuno decide, ad esempio, che 5 secondi di attesa sono accettabili ? Beh, per me no, nemmeno mezzo secondo è accettabile.

Dunque chi decide e su quali basi ?
mattewRE02 Ottobre 2015, 17:36 #3
sono usando uBlock su Safari (OSX) e su Google Chrome.
Mi sembra più leggero e migliore. Inoltre blocca siti con adaware tipo Softonic (utile da installare su computer dei vostri amici).
Ah, sono uno che da una buona parte dei soldi con Adsense, quindi sono a favore della pubblicità. Ma spesso è davvero invasiva.
v1doc02 Ottobre 2015, 17:38 #4
OK, è evidente che è giunta l'ora di rimuovere AdBlock, qual'è la migliore alternativa per Firefox? uBlock?

EDIT
Ho visto che esistono 2 software con nomi simili, "uBlock Origin" e "µBlock", mi sembra di aver capito che il migliore è "uBlock Origin"
Tasmanian Devil02 Ottobre 2015, 17:42 #5
ublock per me
Ansem_9302 Ottobre 2015, 17:46 #6
MA se mi lascia i banner laterali non me ne frega niente, quelli fastidiosi sono quelli audio/video, o comunque dinamici. E quelli con la scritta "download" nei vari siti!
Ork02 Ottobre 2015, 17:51 #7
adblock iniziava ad essere un problema di grossissimo calibro.

sarà stato acquistato da google. o da il network pornhub
Ork02 Ottobre 2015, 17:54 #8
e comunque dalle impostazioni si può bloccare completamente la pubblicità. a me non dispiace permettere a certi banner di comparire. D'altronde sto usufruendo di un servizio.
però se proprio vi infastidisce basta togliere l'opzione e torna tutto come prima
Kael02 Ottobre 2015, 18:19 #9
Mah, a me sta bloccando tutto come prima, evidentemente gli ads sono tutti non accettabili
GrowingTentacles02 Ottobre 2015, 18:41 #10
bhe se adblock peggiorera'...passero' a un altra estensione ...la concorrenza fara' il suo...easy

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^