6 consumatori su 10 scelgono i prodotti da acquistare sulla base di suggerimenti dell'intelligenza artificiale

6 consumatori su 10 scelgono i prodotti da acquistare sulla base di suggerimenti dell'intelligenza artificiale

La tecnologia e l'attenzione all'ambiente guidano le nuove abitudini di consumo, secondo una recente ricerca di Capgemini perfezionata su un campione di 12 mila consumatori di età superiore ai 18 anni in 12 Paesi, tra cui l'Italia

di pubblicata il , alle 13:35 nel canale Web
 

Un nuovo studio del Capgemini Research Institute rivela come le preferenze dei consumatori stiano evolvendo verso una maggiore integrazione tecnologica e una crescente consapevolezza ambientale. La ricerca, basata su un’indagine globale che ha coinvolto 12.000 partecipanti in 12 Paesi, Italia inclusa, mette in luce tendenze chiave intorno alle quali stanno cambiando le abitudini delle persone in termini di shopping.

L’intelligenza artificiale generativa emerge come uno dei principali catalizzatori del cambiamento. Secondo il report, il 68% dei consumatori globali si affida alle raccomandazioni di questi strumenti, con un’incidenza del 57% in Italia, dove molti preferiscono la Gen AI ai tradizionali motori di ricerca per scoprire nuovi prodotti. L'integrazione di chatbot e assistenti virtuali, apprezzata per la personalizzazione e l'efficienza, sta cambiando le abitudini di acquisto e il processo decisionale che porta alla scelta dei prodotti, secondo lo studio.

Capgemini Research Institute

Parallelamente, cresce l’attenzione verso la sostenibilità. Il 64% degli intervistati considera il rispetto dell'ambiente un fattore determinante nelle proprie scelte di consumo. Il tema del cibo e degli sprechi alimentari si conferma centrale, con il 71% dei consumatori che valuta con attenzione l’impatto ambientale dei propri acquisti.

Un altro dato interessante riguarda la ricerca di convenienza in un contesto di inflazione globale. In Italia, l’acquisto di marchi a basso costo o privati è in aumento, e in questo il nostro paese segue un trend globale che vede il 65% degli intervistati orientarsi verso queste soluzioni.

Capgemini Research Institute

Infine, l’e-commerce si fa sempre più preponderante: la domanda di consegne entro due ore è cresciuta al 65% negli ultimi due anni, con molti consumatori disposti a pagare di più per velocità e trasparenza. Non solo: i social media, guidati dalla generazione Z, incidono sempre di più sul modo in cui i brand si connettono con i clienti, influenzando più del 50% degli acquisti tra i più giovani.

Il report evidenzia come tecnologia, consapevolezza ambientale e cambiamenti economici siano ormai centrali nelle decisioni d'acquisto. Sembra prospettarsi un futuro in cui le tecnologie conoscono meglio degli acquirenti le preferenze di acquisto di questi ultimi, e riescono a orientarli in maniera sempre più efficace su ciò che serve loro effettivamente.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WarDuck27 Gennaio 2025, 14:03 #1
Si fanno dire quali cose (di cui non c'è bisogno) comprare da terzi e sono pure attenti all'ambiente, che cosa volere di più

Mi verrebbe solo da dire... poveri imbecilli
UtenteHD27 Gennaio 2025, 14:49 #2
Beh non e' una novita' che la maggioranza fa quello che gli dicono seguendo i Creators, Influencer, ecc... ora c'e' anche l'AI e l'AI e' molto piu' facile da usare per fare pubblicita', ecc..
Goofy Goober27 Gennaio 2025, 14:54 #3
6 consumatori su 10 erano lobotomizzati ieri, lo sono oggi e lo saranno domani.
demon7727 Gennaio 2025, 15:14 #4
Mi prendete per il culo?
Cioè nemeno lo sbatti di valutare opzioni e carateristiche di un prodotto che vuoi prendere?

ferste27 Gennaio 2025, 15:19 #5
6 consumatori su 10 scelgono i prodotti da acquistare sulla base di suggerimenti dell'intelligenza artificiale


Non ci credo manco se fanno firmare lo studio da Gesù Cristo, Buddha, Maometto e lo Spaghetto Volante messi insieme.
Alodesign27 Gennaio 2025, 15:24 #6
Devo comprare il piano a induzione, vediamo cosa mi suggerisce.

P.S. So già cosa devo prendere, vediamo l'IA cosa mi dice.
marcram27 Gennaio 2025, 15:26 #7
Originariamente inviato da: ferste
Non ci credo manco se fanno firmare lo studio da Gesù Cristo, Buddha, Maometto e lo Spaghetto Volante messi insieme.

Concordo.
Già il fatto che 6 consumatori su 10 siano in grado/utilizzino/sappiano cos'è l'"intelligenza artificiale" mi sembra esagerato...
grng27 Gennaio 2025, 16:10 #8
Originariamente inviato da: demon77
Mi prendete per il culo?
Cioè nemeno lo sbatti di valutare opzioni e carateristiche di un prodotto che vuoi prendere?

Scusa ma se l'ia giá ti dice qual é il miglior prodotto, ha per forza ragione lei
WarDuck27 Gennaio 2025, 16:58 #9
Originariamente inviato da: marcram
Concordo.
Già il fatto che 6 consumatori su 10 siano in grado/utilizzino/sappiano cos'è l'"intelligenza artificiale" mi sembra esagerato...


Non lo sanno, ma conoscono Chat GPT che dà risposte a tutto quello che chiedono
pengfei27 Gennaio 2025, 17:34 #10
Non mi pare così inverosimile, io ho solo un amico che mi chiedeva consigli sull'hardware da prendere per il pc, ora invece chiede un'opinione sulla configurazione suggerita da copilot.
Non mi stupirebbe se la gente comune fosse più aperta a queste innovazioni rispetto agli appassionati che sono "investiti" di più, e non apprezzano che le loro conoscenze diventino meno utili

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^