4 siti di e-commerce italiani multati pesantemente: non consegnavano i prodotti

4 siti di e-commerce italiani multati pesantemente: non consegnavano i prodotti

L'Autorità Garante ha sanzionato quattro operatori e-commerce italiani per via di pratiche commerciali ingannevoli e aggressive. La multa è di un totale di 500 mila euro

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
 

L'Antitrust ha fatto sapere in una nota pubblica che ha irrogato sanzioni per un totale di 500 mila euro a quattro operatori e-commerce che vendevano in Italia. Kgegl, Moonlooker, Il Mercato dell'Affare e Zionsmartshop erano i protagonisti di numerose segnalazioni da parte degli stessi utenti, che ne sottolineavano le procedure di vendita scorrette ed anticoncorrenziali miste a prezzi estremamente invitanti che facevano da vetrina allo stesso portale.

I siti inserivano furbescamente nel database informazioni su disponibilità e tempi di consegna che poi si sarebbero rivelati molto più dilungati, e inoltre non erogavano servizi che in realtà dovrebbero essere previsti per legge. In caso di un'eventuale mancata consegna dei prodotti, i quattro nomi del panorama e-commerce in Italia opponevano resistenze "di varia natura al rimborso delle somme pagate", o al recesso (previsto per legge su acquisti operati online).

Acquistare online è ormai semplice ed alla portata di tutti, e anche parecchio più conveniente rispetto ai rivenditori fisici tradizionali. Ci sono poi alcuni siti che, come quelli sanzionati dall'Antitrust, riescono a proporre prezzi ancora più bassi della media. Ma questi spesso adottano delle pratiche commerciali scorrette e non previste dalle nostre leggi, andando a viziare il mercato invogliando gli utenti con prezzi introvabili da altre parti.

Ed è per questo che bisogna prestare particolare attenzione quando si acquista online, anche perché con la promessa di un risparmio di poche decine di euro, spesso si può andare incontro alla mancata erogazione di servizi essenziali. Il tutto va poi ai danni dello stesso consumatore che nella transazione occupa una "posizione particolarmente debole", come la stessa Autorità Garante infine sottolinea nella nota.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
realista25 Agosto 2015, 12:20 #1
sarebbe da capire se queti negozi consegnavano solo in RITARDO 8 magari forte) la merce o se proprio non la consegnavano proprio MAI.

è ben diversa la cosa. c'è gente che pur comprando al prezzo migliore in rete, magari esige anche il fattorino sottocasa entro 3 o 4 giorni.
Mentre è ovvio che che per far prezzi ottimi non hanno magazzini ecc.
Tipico caso di techmania...ci ho comprato3 volte i telefoni e seppur se ne parli sempre male, è sempre arrivato tutto, due telefoni in 15 giorni precisi , un altro purtroppo in 1 mese e mezzo per problemi di stock ma alla fine è arrivato tutto perfetto. E calcolate che i prezzi erano STRACCIATI. non potevo impuntarmi sull'averlo "subito".
lupo rosso25 Agosto 2015, 12:21 #2
basta acquistare sul Amazone e tutti questi problemi si evitano !
demon7725 Agosto 2015, 12:24 #3
Beh già se un sito che non sia un gigante blasonato tipo Amazon, ti propone merce a prezzi super stracciati la cosa puzza.
Come minimo spendere cinque minuti su google per raccogliere qualche info.

Io se devo comprare qualcosa su un sito sconosciuto faccio così.. non sarà una certezza totale ma almeno eviti le fregature nel 90% dei casi.
gd350turbo25 Agosto 2015, 12:28 #4
I siti inserivano furbescamente nel database informazioni su disponibilità e tempi di consegna che poi si sarebbero rivelati molto più dilungati

Cosa che fanno il 90% dei siti di ecommerce...

Per ridurre i costi non fanno magazzino e comprano sul venduto, quindi i tempi di consegna, dipendono da chi gli fornisce la merce, se come spesso accade, vanno a prenderli nei paesi del'est...

zappetta25 Agosto 2015, 12:29 #5
Originariamente inviato da: realista
sarebbe da capire se queti negozi consegnavano solo in RITARDO 8 magari forte) la merce o se proprio non la consegnavano proprio MAI.

è ben diversa la cosa. c'è gente che pur comprando al prezzo migliore in rete, magari esige anche il fattorino sottocasa entro 3 o 4 giorni.
Mentre è ovvio che che per far prezzi ottimi non hanno magazzini ecc.
Tipico caso di techmania...ci ho comprato3 volte i telefoni e seppur se ne parli sempre male, è sempre arrivato tutto, due telefoni in 15 giorni precisi , un altro purtroppo in 1 mese e mezzo per problemi di stock ma alla fine è arrivato tutto perfetto. E calcolate che i prezzi erano STRACCIATI. non potevo impuntarmi sull'averlo "subito".


dallo shop online da te citato, un mio parente sta aspettando da circa 8 mesi uno uno smartphone già pagato.
LaToX25 Agosto 2015, 12:30 #6
Prima di acquistare su zion mi ero informato, e non ci vuole tanto per andare sulla loro pagina facebook e trovare tante lamentele. Ho però deciso di rischiare e difatti dopo più di un mese la merce mi è arrivata ed ho risparmiato ben 200€ che non sono pochi!
C'è anche da dire però che un conto è il ritardo (sul sito c'era scritto spedizione in 15 giorni) ed un conto è truffare la gente tenendosi i soldi e non spedire nulla.
zoomx25 Agosto 2015, 12:33 #7
A me invece è capitato anche con Amazon con un libro scolastico. Tempi di consegna non rispettati e ho ricevuto l'avviso di ulteriore dilazione l'ultimo giorno previsto per la consegna. Il bello è che sul sito il libro era segnalato come disponibile in 2-3 giorni.
Ma Amazon vende un sacco di articoli per cui l'errore ci può anche stare. Inoltre l'annullamento è facile è rapido, basta solo che l'articolo non sia già spedito.
avvelenato25 Agosto 2015, 12:36 #8
Originariamente inviato da: realista
sarebbe da capire se queti negozi consegnavano solo in RITARDO 8 magari forte) la merce o se proprio non la consegnavano proprio MAI.

è ben diversa la cosa. c'è gente che pur comprando al prezzo migliore in rete, magari esige anche il fattorino sottocasa entro 3 o 4 giorni.
Mentre è ovvio che che per far prezzi ottimi non hanno magazzini ecc.
Tipico caso di techmania...ci ho comprato3 volte i telefoni e seppur se ne parli sempre male, è sempre arrivato tutto, due telefoni in 15 giorni precisi , un altro purtroppo in 1 mese e mezzo per problemi di stock ma alla fine è arrivato tutto perfetto. E calcolate che i prezzi erano STRACCIATI. non potevo impuntarmi sull'averlo "subito".


Per legge dopo 30 giorni si può recedere dal contratto, così come capitatomi con il caso mallteam una decina d'anni fa.

Se fan storie per il rimborso e se segnalano disponibilità di magazzino inesistenti è giusto che vengano multati; con certi prezzi danneggiano i commercianti onesti che lavorano su margini risicatissimi cercando di rispettare le leggi.
megthebest25 Agosto 2015, 12:38 #9
aggiungerei tra i nomi da evitare anche techmania ..multato di 200k€ mesi fa..
http://www.altroconsumo.it/hi-tech/...mania-antitrust

Il problema è che tutti questi shop se ne fregano di multe e leggi.. una volta intascate le grosse somme spariscono impuniti con i risparmi dei poveri malcapitati..
Se vedete delle offerte irripetibili, badate bene al tipo di pagamento.. e magari fidatevi di più se hanno Paypal o cmq garanzia maggiori con carta di credito ed operazioni di chargeback in caso di ritardo nella spedizione oltre i 30gg dall'ordine!
k_mishima25 Agosto 2015, 12:46 #10

Unieuro non scherza

Aggiungerei anche il ben più blasonato Unieuro, che è stato capace di fingere 2 volte di spedirmi un misero gioco ps4. Comprato il 12, mai visto il pacco e Bartolini non ha avuto altro che i dati e il tipo di collo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^