100 mila volontari per la banda larga europea. Cercasi 7.500 italiani

100 mila volontari per la banda larga europea. Cercasi 7.500 italiani

La Commissione Europea (EC) per l'Agenda Digitale cerca 7500 volontari a cui fornire un whitebox: raccoglieranno i dati necessari a definire limiti e carenze della banda larga A livello europei i volontari interessati saranno 100.000

di pubblicata il , alle 14:12 nel canale Web
 

La Commissione Europea (EC) per l'Agenda Digitale ci vuole vedere chiaro, e ha da poco approvato la realizzazione di uno studio che fotografa l'attuale stato della velocità della banda larga nei 27 Paesi dell'Unione Europea, a cui si aggiungono anche Islanda, Norvegia e Croazia. I risultati serviranno per definire le strategie di intervento e investimento per la banda larga.

"Tutti i cittadini dell'Unione Europea dovrebbero beneficiare di una rete Internet aperta e regolata, senza le restrizioni e i problemi di velocità che spesso si incontrano in molti Paesi", ha dichiarato Neelie Kroes, Commissario Europeo con responsabilità per l'Agenda Digitale. "Abbiamo la necessità di raccogliere i dati direttamente dai consumatori europei, per capire l'effettivo livello di servizio della banda larga. Con i dati alla mano, saremo in grado di capire con maggiore precisione quali Paesi hanno bisogno di investimenti per migliorare la qualità del servizio".

Per raccogliere i dati relativi alla banda larga presente negli stati membri dell'Unione si è deciso di individuare un campione rappresentativo di almeno 100.000 volontari, con un target per l'Italia di 7.500 volontari. I volontari potrenno registrarsi a questo indirizzo e riceveranno un dispositivo da collegare alla propria rete domestica: quando la connessione non sarà attivamente sfruttata dall'utente il whitebox effettuerà una serie di test automatici per la misurazione della velocità e delle prestazioni della connessione.

Il dispositivo invia i dati direttamente alla società che effettua la ricerca, SamKnows. Per tutti gli interessati il link di riferimento per la registrazione è: http://www.samknows.eu/ mentre qui sono disponibili altre informazioni relative all'iniziativa.È interessante notare come lo studio si basi sulla raccolta diretta di dati e intenda ignorare quanto regolarmente pubblicato da altri osservatori e enti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
utentenonvalido05 Dicembre 2011, 14:16 #1
Ci sarà da vederne delle belle ...
medicina05 Dicembre 2011, 14:30 #2
Chi ha problemi di connessione è maggiormente motivato a entrare fra i volontari di chi non ha nessun problema. Sarà una «fotografia» di coloro che hanno problemi nei vari paese europei, non dell'«attuale stato della velocità della banda larga».
ledoweb05 Dicembre 2011, 14:34 #3
Notizia veramente veramente ma veramente OLD!

Pensate che io in quel programma già ci sono rientrato, il "whitebox" ce l'ho già attaccato da inizio Novembre, e mi è arrivato già il primo report mensile sulle velocità!

D'accordissimo con medicina, e infatti io ci sono voluto entrare per (nel mio piccolo) rimediare: ho una 20Mb Fastweb e SamKnows ne riporta c.a. 15 erogati (il massimo nominale, praticamente). ;D
Cico the SSJ05 Dicembre 2011, 14:40 #4
Già registrato e già arrivato il router da quasi 1 mese
medicina05 Dicembre 2011, 14:47 #5
Originariamente inviato da: ledoweb
D'accordissimo con medicina, e infatti io ci sono voluto entrare per (nel mio piccolo) rimediare: ho una 20Mb Fastweb e SamKnows ne riporta c.a. 15 erogati (il massimo nominale, praticamente). ;D


Non avevo capito che ti regalano un router.

EDIT: Come non detto.
*Pegasus-DVD*05 Dicembre 2011, 14:47 #6
ma ormai si sa che su questo sito arrivano notizie vecchie di mesi .... di cosa vi meravigiate...
mi sono iscrittoora... la mia 7MB va a 2 .... la 20 qua non esiste nemmeno
SpH1nX05 Dicembre 2011, 14:50 #7

Già iscritto da mesi

Cdo sto già partecipando al progetto da qualche mese.
Quello che mi ha un po' stupito è http://www.samknows.eu/index.php/it/faq#GQ4
SpH1nX05 Dicembre 2011, 14:51 #8

Già iscritto da mesi

-doppio-
x.vegeth.x05 Dicembre 2011, 15:02 #9
ma questo whitebox sarebbe da sostituire al router?
Cico the SSJ05 Dicembre 2011, 15:15 #10
no, va attaccato dopo il router con un cavo ethernet

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^