ZenWatch, arriva lo smartwatch targato ASUS
In occasione dell'IFA di Berlino ASUS presenta la propria idea di smartwatch che unisce eleganza, materiali di pregio e numerose funzionalità
di Andrea Bai pubblicata il 03 Settembre 2014, alle 14:55 nel canale WearablesASUS
Durante la conferenza ufficiale, che anticipa di due giorni l'apertura dei cancelli dell'edizione 2014 dell'IFA, ASUS ha presentato ZenWatch, il primo dispositivo wearable dell'azienda taiwanese. Si tratta, com'è intuibile, di uno smartwatch basato su Android Wear e realizzato in partnership con Google. ZenWatch fa sfoggio di un design molto elegante ed è realizzato con materiali di alta qualità: alluminio e acciaio per la cassa, vetro ricurvo a coprire il display, cuoio per il cinturino e acciaio per il meccanismo di blocco al polso.

Numerose le funzionalità del wearable della casa taiwanese: al di là delle ordinarie informazioni fornite da un orologio e delle funzioni già presenti su Android Wear, ZenWatch permette ad esempio di sbloccare lo smartphone cui è abbinato semplicemente entrando nel suo raggio d'azione, senza che l'utente debba più avere a che fare con password o codici di sblocco. L'orologio può inoltre essere utilmente impiegato come organizer personale, che ci mostrerà i vari appuntamenti e le attività programmate nel giusto momento.
Molto interessante la funzione TapTap to Find my Phone che permette, picchiettando due volte il display del dispositivo, di far squillare lo smartphone per scoprire dove si sia nascosto. Lo smartphone può inoltre essere utilizzato come comando remoto per scattare fotografie con lo smartphone ad esso associato e ovviamente è possibile gestire chiamate tramite l'orologio, ad esempio coprendo il display con una mano quando vogliamo silenziare la suoneria perché al momento non possiamo rispondere. ZenWatch può inoltre essere utilizzato come comando remoto per gestire una presentazione a slide.

Il contenuto del display è altamente personalizzabile a seconda delle esigenze dell'utente, e l'interfaccia grafica utilizzata è la ZenUI già impiegata per gli altri dispositvi ASUS della serie Zen. Immancabili le funzioni di health monitoring, con ZenWatch che in particolare tiene monitorato il nostro "relaxation level", per avvisarci quando è il caso di ricorrere a qualche valvola di sfogo, e in generale il livello dell'attività fisica quotidiana.
Dal punto di vista tecnico ZenWatch incorpora un processore Qualcomm Snapdragon 400 con CPU da 1,2GHz e dispone di 512MB di memoria RAM e 4GB di memoria EMMC per funzioni di storage. Le comunicazioni sono a carico del modulo Bluetooth 4.0.

Il display touch da 1,63 pollici è di tipo AMOLED ed ha una risoluzone di 320x320 pixel per una definizione di 278 pixel per pollice. Il display è protetto da un vetro 2.5D ricurvo di tipo Gorilla Glass. ZenWatch è equipaggiato con una batteria ai polimeri di litio da 1,4Wh (per la quale, però, è ignota l'autonomia operativa) ed è resistente all'acqua secondo le specifiche della certificazione IP55. Il peso è di 75 grammi. La disponibilità effettiva non è ancora stata confermata, ma il prezzo di mercato sarà di 199 Euro, tasse escluse.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopeccato perchè dai render mi sembrava carino
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se usassero tutte queste risorse ed energie in ricerca sviluppo invece di cercare a tutti i costi di prevedere ed anticipare il prossimo iCoso... Peccato.
l' unico utilizzo che concepisco per lo smart watch è -forse- quello legato alle attività fisiche.
per il resto un prodotto come questo è una roba da nerd modaiolo.
"TapTap to Find my Phone" se sei sul divano ed hai lasciato lo smartphone sul comodino o sulla vasca da bagno -o peggio ancora- in borsa, e non ti ricordi più dov'è potrebbe essere una feature fon-da-ment-ta-le!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".