Ufficiale: Android Wear supporta le chiamate vocali, update in arrivo

Ufficiale: Android Wear supporta le chiamate vocali, update in arrivo

Google annuncia il nuovo update della piattaforma Android Wear che porterà con sé, tra l'altro, il supporto alle chiamate vocali con gli smartphone dotati di altoparlante. Ampliate inoltre le gestures e migliorato il supporto all'invio dei messaggi vocali

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Wearables
AndroidGoogle
 

Google ha da poco ufficializzato il nuovo aggiornamento di Android Wear che si presenta come uno dei più importanti rilasciati per la piattaforma wearables di BigG. La casa di Mountain View colma una lacuna piuttosto rilevante che, sino ad ora, non ha permesso agli smartwatch Android Wear di competere ad armi pari con la concorrenza rappresentata, in primo luogo, da Apple Watch. Il riferimento va al supporto alle chiamate vocali.

Grazie al nuovo update di Android Wear, attualmente in fase di distribuzione, i dispositivi Android Wear con speaker integrato potranno effettuare e ricevere chiamate telefoniche sfruttando la connettività Bluetooth (e, naturalmente, lo smartphone connesso). Inoltre, sarà possibile ascoltare i messaggi audio / video in applicazioni come Glide.

Per evidenti ragioni diventa indispensabile possedere uno smartwatch Android Wear con altoparlante, circostanza che, per il momento, restringe la scelta a Huawei Watch e Asus ZenWatch 2 (49mm). In futuro, verosimilmente, grazie alla modifica software apportata alla piattaforma Android Wear, arriveranno sul mercato un maggior numero di modelli con speaker integrato.

Il supporto alle chiamate vocali è la novità più rilevante del nuovo update di Android Wear, ma non l'unica. Google continua a portare avanti l'opera di miglioramento delle forme di interazione con lo smartwatch, introducendo nuove gestures. Mentre è già possibile scorrere i vari tab con una semplice rotazione del polso, il nuovo aggiornamento amplia ulteriormente gli strumenti di controllo: è ora possibile espandere una scheda, richiamare le app e tornare alla home con un "push, un lift o uno shake".

La terza ed ultima novità meritevole di menzione riguarda l'invio di messaggi vocali tramite app come Google Hangouts, Telegram, Viber, per arrrivare al popolare e diffuso client di WhatsApp. Sarà sufficiente impartire, ad esempio, il comando "Ok Goole, Manda un messaggio WhatsApp ad X: A presto". Una novità non da poco, visto che ha le potenzialità per accelerare un'attività che, diversamente, richiede l'utilizzo esclusivo dello smartphone vanificando la comodità dello smartwatch.

Le novità descritte saranno rese disponibili nelle prossime settimane con il procedere della procedura di distribuzione dell'update iniziata, formalmente, nelle scorse ore. La distribuzione verrà portata avanti a scaglioni, con tempistiche quindi differenziate per i singoli modelli.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inkpapercafe05 Febbraio 2016, 13:39 #1
Solo io trovo demenziale farsi vedere che parli all'orologio, a meno che tu non sia Michael Knight???
Muppolo105 Febbraio 2016, 15:02 #2
Mah, io con il Gear 2 Neo (Tizen) parlo già come Michael Knight ormai da 3 mesi...
shinral05 Febbraio 2016, 15:14 #3
Attualmente si può già impartire ordini vocalmente per mandare messaggi o whatsapp, la novità sarebbe solo l'attivazione Dell altoparlante su Huawei watch e zenfone 2
sslazio05 Febbraio 2016, 15:45 #4
Originariamente inviato da: inkpapercafe
Solo io trovo demenziale farsi vedere che parli all'orologio, a meno che tu non sia Michael Knight???


si solo te, visto che è una delle funzioni più utili in uno smartwatch
CrzHrs05 Febbraio 2016, 16:50 #5
Ok che sono solo effetti collaterali, ma pensa rispondere al telefono quando hai un casco addosso.. (sci, perchè per le moto esistono gli interfoni) oppure sei a lavoro in posti angusti per i quali uscire a rispondere sarebbe una noia..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^