Snapchat cambia nome e annuncia Spectacles, occhiali con videocamera incorporata

Snapchat cambia nome e annuncia Spectacles, occhiali con videocamera incorporata

La compagnia alla base di Snapchat, l'app di messaggistica effimera, cambia nome in Snap e annuncia il proprio ingresso nel settore dei wearable

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:31 nel canale Wearables
 

Snapchat ha annunciato grandi cambiamenti lo scorso fine settimana. La compagna cambia il nome in Snap, Inc., abbreviando il precedente ma non sostituendo quello dell'app mobile per cui è famosa. Snapchat è un client di messaggistica effimera e social network che consente di scambiare messaggi e condividere post che hanno la peculiarità di autodistruggersi. È molto popolare fra i più giovani, ma l'app si è fatta strada anche in molti altri ambiti professionali.

Ma perché cambiare nome quando si ha un brand così forte alle spalle? Il motivo è che Snap vuole diversificare le sue proposte, offrendo agli utenti qualcosa di nuovo in parallelo all'app per mobile. Per iniziare la società ha già annunciato un nuovo prodotto, Spectacles, occhiali da sole con videocamera incorporata vicino alla lente destra. E la privacy? Niente paura, perché lungo la lente sinistra ci sarà un sistema a LED che si illumina quando la fotocamera inizia a registrare.

Si tratta di un prodotto estremamente semplificato e progettato per un pubblico ampio e variegato. Per avviare una registrazione di 10 secondi è sufficiente premere un tasto posizionato vicino alla cerniera di una delle asticelle. Ogni volta che si preme il tasto vengono aggiunti altri 10 secondi alla registrazione per un massimo di 30 secondi per il video finale. L'autonomia dichiarata è di un giorno, ma la custodia dedicata integra una batteria che può ricaricare gli occhiali fino a quattro volte, almeno stando ai dati di targa rilasciati dalla compagnia.

Il prezzo? Gli Spectacles di Snap verranno proposti a 129,99 dollari nei colori nero, verde acqua o corallo in un unico formato universale. Evan Spiegel, il giovane miliardario CEO della compagnia, li definisce "dei giocattoli", ma al tempo stesso considera gli Spectacles potenti dispositivi. Gli occhiali offrono un campo di visione più ampio (115°) e durante le registrazioni, che avvengono da un personalissimo punto di vista in prima persona, l'operatore può utilizzare entrambe le mani.

Spectacles

I video registrati con gli Spectacles possono essere inviati senza cavi allo smartphone, e da lì condivisi sui social. Le procedure di distribuzione dei nuovi occhiali non saranno però rapidissime, come del resto sottolineato dallo stesso Spiegel: "Dobbiamo vedere se effettivamente si adatteranno alle vite delle persone e se saranno apprezzati", ha dichiarato. Il debutto "limitato" del prodotto è previsto comunque per la stagione natalizia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb026 Settembre 2016, 12:45 #1
Sarebbe stata MOLTO piu interessante se di camere ne avesse avute 2 e avesse fatto I video stereo
PHØΞИIX26 Settembre 2016, 12:52 #2
E qui i Google Glass sarebbero stati utili, oltre che proficui per Big G
ghizmoit26 Settembre 2016, 12:53 #3
geni...
- occhiali DA SOLE ... in vendita a NATALE
- posto per due videocamere ... ne mettono una
- design ... decisamente femminile

nickmot26 Settembre 2016, 14:02 #4
Originariamente inviato da: ghizmoit
geni...
- occhiali DA SOLE ... in vendita a NATALE
- posto per due videocamere ... ne mettono una
- design ... decisamente femminile



A meno che tu non viva nei pressi del circolo polare il sole c'è anche di inverno, anzi, essendo più basso da pure più fastidio alla guida.

Per il resto questi cosi sono una tamarrata galattica, di pessimo gusto e dubbia utilità.
GTKM26 Settembre 2016, 14:13 #5
Originariamente inviato da: nickmot
A meno che tu non viva nei pressi del circolo polare il sole c'è anche di inverno, anzi, essendo più basso da pure più fastidio alla guida.

Per il resto questi cosi sono una tamarrata galattica, di pessimo gusto e dubbia utilità.


QUINDI potrebbero avere un successo clamoroso.
nickmot26 Settembre 2016, 14:17 #6
Originariamente inviato da: GTKM
QUINDI potrebbero avere un successo clamoroso.


In effetti si accompagnano benissimo al risvoltino ed al mocassino viola.

Il rischio è elevato!
bio.hazard27 Settembre 2016, 07:12 #7
Potrebbero chiamarli "i tiraschiaffi", dato che li indosserà verrà continuamente preso (giustamente, peraltro) a ceffoni dalla gente che penserà di essere ripresa dall'imbecille di turno che li indossa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^