Oculus abbassa il prezzo del bundle Rift, VR ora più accessibile

Oculus abbassa il prezzo del bundle Rift, VR ora più accessibile

L'azienda americana rivede il listino del proprio bundle, comprendente visore Rift e controller Touch, posizionandosi a 598 dollari tasse escluse in nord America: le soluzioni VR per PC sono ora più accessibili

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Wearables
Oculus RiftVirtual realityHTCVive
 

E' trascorso circa un anno dal debutto commerciale di Oculus Rift, assieme a HTC Vive il primo visore per la realtà virtuale da collegare ad un PC e disponibile per tutti i consumatori. Annunciato con il prezzo di 599 dollari, tasse escluse, nel mercato nord americano Oculus Rift ha avuto problemi iniziali di produzione che hanno ritardato nei primi mesi la distribuzione di tutti i kit preordinati dai clienti.

Assieme al visore Rift Oculus ha introdotto sul mercato anche i due controller Touch, previsti in commercio nella primavera 2016 ma giunti in vendita solo dal mese di dicembre. Questi controller sono stati proposti da Oculus al prezzo di 199 dollari, sempre tasse escluse, alla coppia.

oculus_rift_bundle.jpg (27657 bytes)

L'azienda ha annunciato un ribasso di prezzo per il bundle Rift più controller Touch: il listino è sceso a 598 dollari, con un calo netto di 200 dollari rispetto al prezzo precedentemente in vigore. Il calo di prezzo riguarda anche i controller Touch, che vengono ora proposti individualmente per coloro che già possiedono un visore Oculus Rift al prezzo di 99 dollari la coppia. E' possibile acquistare altri controller Touch addizionali, a prezzo di 59 dollari a controller.

Grazie alla riduzione di prezzo Oculus può ora vantare di avere la soluzione VR per PC più economica presente sul mercato; HTC Vive, comprendente visore e controller, viene al momento attuale venduta a 799 dollari di listino ufficiale sempre tasse escluse. Non è per questo motivo da escludere una possibile riduzione del prezzo anche di HTC Vive, così da posizionarsi sullo stesso livello di Oculus Rift.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'azienda a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hotak03 Marzo 2017, 13:05 #1
sul sito ufficiale a me lo da ancora a 700€.
Inoltre col fatto dei controllers in bundle ti obbligano a buttare soldi in più per qualcosa che - personalmente - non userei mai.
Spero che quest'anno inizi ad arrivare un po' di nuova concorrenza nel settore VR, i prezzi sono IMHO ancora troppo alti, considerando anche l'investimento necessario per un PC all'altezza
Zurlo03 Marzo 2017, 13:42 #2
Aspetto il prossimo giro - vorrei un sistema VR ma possibilemente wireless e con una risoluzione migliore. HTC Vive sembra il migliore, e sono sicuro che fara' una mossa simile.
Noir7903 Marzo 2017, 14:50 #3
Originariamente inviato da: Zurlo
Aspetto il prossimo giro - vorrei un sistema VR ma possibilemente wireless e con una risoluzione migliore. HTC Vive sembra il migliore, e sono sicuro che fara' una mossa simile.


Sarai lieto di apprendere che ci sono giá ben 4-5 soluzioni senza fili per HTC Vive che saranno commercializzate a breve!
Bestio03 Marzo 2017, 15:46 #4
Ma di poterli trovare nei comuni negozi fisici o online ancora non c'è verso?
hhhhg03 Marzo 2017, 16:13 #5

sti ciufoli

tolgano l'8 davanti, a 59 euro forse ci si può pensare
dariscad03 Marzo 2017, 17:39 #6
Originariamente inviato da: hotak
sul sito ufficiale a me lo da ancora a 700€.
Inoltre col fatto dei controllers in bundle ti obbligano a buttare soldi in più per qualcosa che - personalmente - non userei mai.
Spero che quest'anno inizi ad arrivare un po' di nuova concorrenza nel settore VR, i prezzi sono IMHO ancora troppo alti, considerando anche l'investimento necessario per un PC all'altezza


credo il prezzo è gia + tasse e spedizione per Italia.

se provi a mettere USA è 598$

cmq credo puoi prendere solo oculus per 589 ( nel carrello permettere di togliere il touch... da verificare se fa procedere all'ordine)
nessuno050504 Marzo 2017, 16:26 #7
Io ho rift + touch, presi a prezzo pieno. Ho a lungo riflettuto se per i miei gusti e necessità fosse meglio rift + touch o vive e alla fine ho scelto rift + touch. Non rimpiango affatto la scelta anzi sono convinto di aver fatto quella giusta. Dovessi acquistare oggi, a 200 euro in meno tutto il pacchetto, non ci sarebbe neppure da ragionare: assolutamente rift. Con ciò non nego che anche il vive abbia un suo perché. Da quando ho il rift uso il monitor giusto per accedere e spegnere il PC. La vr è la più grossa rivoluzione in ambito PC gaming da quando si è passati dalla grafica 2d a quella 3d. È una tecnologia ancora un po' acerba e costosa ma vale assolutamente quello che costa e questa notizia è segno che in futuro i prezzi sono destinati a scendere.
Dinofly04 Marzo 2017, 19:53 #8
Da possessore di Rift che oggi ha ordinato anche il touch, vi assicuro che il vive è superiore, lo abbiamo in ufficio.
Il tracking del vive è ingegnerizzato meglio, c'è poco altro da dire.

L'oculus dice la sua lato design ed ergonomia.

Il resto è equivalente.
nessuno050506 Marzo 2017, 03:39 #9
Il tracking del vive è meglio, non lo nego. Ma per sfruttarlo devi avere le due basi attaccate al muro agli angoli opposti della stanza, a due metri di altezza, un po' inclinate verso il basso, e ad almeno 2 mt di distanza l'una dall'altra in diagonale, entrambe collegate ad una presa elettrica. Staffe, chiodi e fili elettrici in vista che corrono sul muro. Col rift colleghi due sensori alle usb, li metti sul loro piedistallo accanto al monitor e il gioco è fatto. All'atto pratico il vive è meglio solo se hai spazi veramente grandi da dedicare alla vr. Sempre ammesso che il futuro del gaming lo si immagini pensato per camminare in giro e non per starsene comodamente seduti in poltrona (cosa della quale francamente dubito molto). A parte il tracking, per tutto il resto a mio avviso è meglio il rift (basta guardarli anche solo in foto, uno accanto all'altro). Detto questo, che si acquisti l'uno o l'altro si cade comunque in piedi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^