Level, gli occhiali smart che omaggiano cure a chi ne ha bisogno (ma solo in USA)

Level, gli occhiali smart che omaggiano cure a chi ne ha bisogno (ma solo in USA)

Da un fornitore di assicurazioni sanitarie una proposta particolare: un paio di occhiali con sensoristica per il tracciamento dell'attività fisica che permettono di guadagnare punti per regalare visite oculistiche ai bisognosi

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Wearables
 

La società americana VSP Global, che si occupa di assicurazioni sanitarie nell'ambito delle cure oftalmologiche, si prepara a lanciare un suo concetto di smartglasses diverso da quello che si potrebbe comunemente pensare ma con alcune possibilità di impiego particolari e interessanti.

Gli occhiali prendono il nome di Level, e fungono in realtà da activity tracker e sono provvisti di accelerometro, giroscopio e magnetometro che lavorano in concerto per monitorare passi compiuti, distanza percorsa, calorie consumate e tempo totale di attività. La ricarica avviene tramite connettore magnetico e dovrebbe garantire un'autonomia operativa di circa cinque giorni per singola carica. Gli occhiali possono essere abbinati ad una app sullo smartphone (iOS o Android)

La caratteristica particolare di questi occhiali è la presenza di un meccanismo di gamification che assegna dei punti all'utente sulla base del raggiungimento di obiettivi giornalieri di attività. Questi punti possono essere spesi per offrire assistenza oftalmologica alle persone che hanno bisogno di cure e versano in condizioni di difficoltà economiche. Il meccanismo permette di scegliere a quale gruppo specifico devolvere le donazioni, tra veterani, bambini, anziani e persone senza fissa dimora. 50 punti, ad esempio, permettono di regalare un esame agli occhi a chi ne ha bisogno.

La montatura degli occhiali Level ha un costo di 270 dollari, cui ovviamente va aggiunto il costo delle lenti. Si tratta di un prodotto che è per ora destinato al mercato statunitense in forma limitata, ma che rappresenta un esempio interessante delle possibilità applicative degli indossabili uniti ai concetti di gamification sviluppatisi negli ultimi anni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^