Lenovo: le scarpe che diventano un controller per i videogame

Lenovo: le scarpe che diventano un controller per i videogame

Tra le novità presentate al Lenovo Tech World '16 non manca il prototipo delle scarpe da corsa dotate di funzionalità smart. Oltre a supportare il tracking dell'attività fisica, le particolari calzature possono essere utilizzate come controller dei videogame.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 17:31 nel canale Wearables
Lenovo
 

Nell'ambito del Lenovo Tech World '16, tenutosi ieri nella giornata a San Francisco, l'azienda ha sollevato il sipario su numerosi prodotti mobile meritevoli di menzioni; alcuni, come i nuovi Moto Z e Moto Z Force, seguono i più recenti trend del mercato smartphone - si pensi alla struttura modulare che li caratterizza - altri, come PHAB 2 Pro, introducono funzionalità innovative che saranno presto disponibili per l'utenza consumer, altri ancora, come i concept degli smartphone e tablet ripiegabili, provano a tracciare l'evoluzione dei futuri dispositivi mobile. In tale ultima categoria va annoverato un altro prodotto presente all'evento stampa di Lenovo, ovvero le particolari scarpe da corsa dotate di funzionalità smart.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Vibram (azienda produttirice di calzature e suole per scarpe, passata in diverse occasioni sotto i riflettori per le inconfondibili Vibram Fivefingers, le scarpe a cinque dita) ed è stato annunciato oltre un anno fa, ma solo in tempi recenti si è concretizzato con la realizzazione del prototipo

Tratto distintivo delle calzature che non rischiano di passare inosservate - non fosse altro per il sistema di illuminazione a LED integrato - sono le funzionalità smart in grado di distinguerle dalle scarpe da corsa tradizionali. In primo luogo, grazie all'integrazione del chip per indossabili Intel Curie, supportano le funzioni di fitness tracking comunemente svolte dagli smartwatch e dalle smart band (contapassi, calcolo delle calorie bruciate, etc.) - non supportano tuttavia il monitoraggio del battito cardiaco.  I dati vengono acquisiti tramite il ricevitore GPS integrato e trasmessi ad altri dispositivi (es. uno smartphone) mediante l'interfaccia Bluetooth. Non manca la possibilità di ricaricare la batteria in modalità wireless utilizzando un'apposita base di ricarica e di personalizzare la suola della scarpa realizzata con la tecnica della stampa 3D. 

Tra le funzioni che hanno colpito maggiormente l'attenzione, visto che si tratta di un'applicazione inedita ed originale, figura la possibilità di utilizzare le calzature come controller dei videogame. Nello specifico, in occasione dell'evento stampa, Lenovo ha dimostrato come le scarpe smart possono essere utilizzate per controllare il personaggio di un runner game in esecuzione sullo smartphone accoppiato. In un modo molto naturale, visto che per correre nel videogioco, basta correre nel mondo reale. Pur trattandosi di un concept, non è difficile immaginare ulteriori scenari di impiego in ambito ludico, ad esempio, come complemento ideale per i rhythm games, stile Dance Dance Revolution.

Al momento mancano informazioni più dettagliate sul prezzo e sulla disponibilità del prodotto che rappresenta, in primo luogo, un concept che, in futuro, potrebbe contribuire ad influenzare il mercato dei dispositivi indossabili, un settore molto ampio che, come dimostra Lenovo, è proiettato per andare oltre le tradizionali categorie degli smartwatch e delle smart band, sino a comprendere abbigliamento ed accessori di comune utilizzo. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ork10 Giugno 2016, 18:11 #1
certo, nel mondo Vibram è famosa sopratutto per le Vibram fivefingers. Poi che abbia il monopolio di praticamente tutte le suole tecniche da trekking e alpinismo, sono dettagli.
Syk10 Giugno 2016, 19:54 #2
spettacolo le five fingers, peccato che ti guardano tutti come un alieno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^